|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:55:23
|
Ecco la seconda fotografia
Michele Immagine: 247,55 KB
| Messaggio originario di mstenico:
Salve, è la prima volta che scrivo in questo Forum, ma ieri sera girovagando in notturna con i miei figli in Valle Vecchia (Brussa-Caorle-Veneto) mi sono inbattuto in queste due esemplari che mi hanno incuriosito. Sapete aiutarmi ?
Mille Grazie Michele Immagine: 266,78 KB
|
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:01:15
|
Il secondo (arancione) è un Arion sp., il primo un Limax: non hai per caso fatto una foto dalla suola ("pancia")?
ciao
Iperione |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:09:44
|
Grazie, non non ho fatto nessuna foto della suola, non sapevo che servisse ad identificare la specie, sarà per la prossima volta. CI sono altri cartteri distintivi da considerare (e fotografare) per l'identificazione
Michele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:15:18
|
intanto benvenuto oltre alla foto della suola conviene sempre prendere nota delle dimensioni e fotografare l'animale dal lato destro per osservare la posizione del foro polmonare (anteriore in Arionidae, posteriore nelle altre famiglie); molto importante è poi documentare l'accoppiamento se si ha la fortuna di potervi assistere
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 09:29:37
|
Come hanno detto gli altri il primo è un esemplare di Limax. Ma non ho un'idea quale specie - forse hai una foto del biotop per mettere qui!
Quale specie sono conosciuto della zona?
vicino: Limax maximus - Limax cf. dacampi
al nord nelle montagne: Limax cinereoniger - Limax giovanellae
al sud sotto il Po: Limax del gruppo "Marradi"
Quando avessi una foto della suola, si puo escludere......
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:46:41
|
Mille Grazie per la risposta, purtroppo non ho una fotografia del biotopo, comunque l'individuo è stato rinvenuto lungo un sentiero sabbioso che attraversando un bosco di pini marittimi portava al mare.
Michele |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:11:08
|
Allora, ci serve pazienza.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|