Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 12:33:58
|
Splendida! Le ho osservate solo una volta in Sardegna
Carlo A.G. |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 17:27:31
|
Belle!..mai viste...sembra che portino il cappello |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 18:31:50
|
Veramente spettacolari !
Ciao F.
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 settembre 2010 : 11:43:18
|
Queste erano particolarmente spettacolari, ma il fenomeno è relativamente frequente e non smette mai di meravigliarmi. Adesso che ho trovato questa sezione, avrò uno stimolo in più per fotografarle.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:08:15
|
Veramente bellissime.
Vediamo se qualche conoscitore di nuvole ci spiega il fenomeno per il quale le lenticolari sembrano fare da cappello a quelle cumuliformi sottostanti.
Paola |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 settembre 2010 : 16:51:24
|
| Vediamo se qualche conoscitore di nuvole ci spiega il fenomeno per il quale le lenticolari sembrano fare da cappello a quelle cumuliformi sottostanti. |
Speriamo... me lo domando ogni volta che rivedo quella foto!
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 14 settembre 2010 16:51:36 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:16:26
|
bellissime, Sarah
mai viste.....................alberto
P.S. Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:28:46
|
Carino il collegamento Alberto. Sarebbe interessante di capire meglio anche l'effetto "cappello" come nella foto e che ho visto anche un paio di altre volte, anche se non per nulla così vistoso.
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:01:43
|
Esperto non sono, ma nel corso per il brevetto per l'aliante abbiamo spesso parlato di nubi lenticolari. Sono molto amate da chi è bravo nel volo a vela perché indicano un forte vento in quota che, incontrando sul suo cammino un ostacolo comincia a formare un'onda che sale e scendei di quota. Sulle creste di queste onde si può condensare l'umidità a formare le nubi che assumono questa forma di lenti. La presenza delle nuvole indica al pilota un vento in salita, nella parte sopravvento che può far prendere quota, anche notevole all'aliante. Sono stato testimone di un volo che ha raggiunto 9200 m sulla verticale di Trento. Il vento proveniva da nord e, incontrando le Alpi innescava l'onda. Il pilota volava a una velocità di 150/200 km/h verso nord, il vento soffiava 150/200 km/h verso sud così ha fatto quota praticamente sempre sulla verticale di Trento. Era il 1° di aprile e potrebbe sembrare uno scherzo. Ma il pilota, previdente, s'era portato appresso un barografo.
PS Ciao, Sarah, preso dalla foga non ti ho neanche salutata. Bella foto (ma questo è un commento inutile, le tue foto sono sempre belle).
Bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 settembre 2010 : 07:50:31
|
| PS Ciao, Sarah, preso dalla foga non ti ho neanche salutata. |
Ehi giovanotto, se avessi saputo che qualche nuvola bastasse per rileggerti... . Bel racconto d'avventura, posso ben immaginare le emozioni. A sentirci presto...
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2010 : 08:45:20
|
immagini stupende, non ho mai visto in natura questo tipo di nuvole, grazie per aver condiviso le immagini
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 settembre 2010 : 16:03:11
|
Onestamente non sapevo che erano così infrequenti. Ci farò più attenzione (e più foto) in futuro!
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2010 : 18:01:05
|
| Messaggio originario di lynkos:
Onestamente non sapevo che erano così infrequenti. Ci farò più attenzione (e più foto) in futuro!
|
La loro frequenza dipende dal posto dove sei. Solo venti molto intensi e orientati correttamente spingono le onde molto lontano dalla catena che le genera. Inoltre se c'è bassa umidità relativa che punteggi le creste delle onde, queste non si vedono.
Bruno
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:53:47
|
Immagino quindi che la collocazione delle "mie" montagne non distante dalla costa contribuisce a creare le condizioni giuste per la formazione di queste nuvole...
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:35:17
|
Immagino quindi che la collocazione delle "mie" montagne non distante dalla costa contribuisce a creare le condizioni giuste per la formazione di queste nuvole...
|
Credo che tu intenda la Majella. Da come mi sembra di vedere da google earth direi che ci vuole un vento da Est. Ciao
Bruno
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:50:11
|
... Sarebbe interessante di capire meglio anche l'effetto "cappello" ...
|
... "cappello" in latino suona anche pileum , parola che ha dato il nome a questi particolari cumuli: Link anche qui: Link
ciao F.
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:07:18
|
Scusami, vedo le ultime risposte solo ora. Sì Bruno, le "mie" montagne sono la Majella. Franco, bei collegamenti, grazie . Le mie sembrano proprio cumulonimbus pileus.
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 10:52:27
|
Salve a tutti !!! Cercando notizie sulle nubi lenticolari, ho trovato questa bellissima serie di foto e notizie, che ho letto con molto interesse!!!
Bellissima la fotografia (invidiaaaa !!!) e molto interessanti anche i link che avete inserito Grazie !
Sestilia |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 21:20:29
|
Bellissima foto e affascinante il soggetto! Stasera sono pigro, domani mi documenterò su questo tipo di nubi linkando sulle vostre indicazioni
puckie |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 marzo 2012 : 06:02:17
|
La Majella è generosa con i suoi cieli e i nubi lenticolari si vedono spesso. Così spettacolare però, li ho visti solo questa volta. Contenta che vi sono piaciuti.
Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Discussione |
|