|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 23:16:22
|
Bembix oculata (Crabronidae). Maschio, credo. Se non ricordo male li avevi documentati una volta mentre portavano ditteri nella tana .... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 settembre 2010 : 08:24:00
|
Avevo considerato Bembix, ma mi sembrava ben diverso da quelli a cui sono abituata e avevo scartato l'ipotesi. Avrei fatto meglio andare con il mio primo istinto e fare una ricerca approfondita sul forum, così avrei visto il tuo post dove si parla delle differenze fra maschio e femmina. Certo che è LUI, grazie. Non mi pare di avere una foto del Bembix in predazione. L'unica che trovo in archivio è una vecchissima foto di una femmina su un fiore scattata con il compatto sei anni fa.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 12 settembre 2010 08:25:56 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:20:24
|
Dopo il maschio blu, ho incontrato (se mi confermate ) la femmina gialla e lavoratrice. Più o meno nella stessa zona un paio di settimane fa.
89,31 KB
91,14 KB
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:22:19
|
Credo che in questa stagione ci sia soltanto Bembix oculata ancora all'opera. Bembix rostrata e Bembix bidentata, da quanto ho osservato io, lavorano in giugno-luglio. luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:24:21
|
Grazie per la conferma Luigi .
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:40:06
|
...sai .... la mia non è una conferma vera e propria; è giusto un'osservazione basata su esperienze abbastanza limitate.
Per inciso: si intende che i complimenti per le foto, a te non si fanno più ....
P.S. La "stessa zona" non era per caso una di queste, dove li avevo osservati io?
Immagine: 138,06 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:45:03
|
Grazie per il (non)complimento . La zona è praticamente a metà strada fra le due zone tue...
198,6 KB
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
Modificato da - lynkos in data 01 ottobre 2010 16:45:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|