testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 E' qui l'ufficio "Monti smarriti?"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 18:05:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti, sto cercando un monte e spero che questo sia il posto giusto.
In un articolo "lumacologico" del 1951 (in tedesco) ho letto di un monte Pegal, situato lungo la catena dal Lago di Garda al Lago d'Idro. C'e' pure uno schizzo di cartina, da cui deduco che dovrebbe trovarsi fra il M.Tombea e/o M.Cablone e il M.Lavino, ed e' alto almeno 1700m, dato che si parla di una quota 1700.
Ho comprato una cartina, ma con queste caratteristiche trovo solo la "cima del Fratone", niente che somigli neppure lontanamente a "Pegal". Neppure l' "onnisciente" google ha potuto aiutarmi! Sospetto che sia un nome caduto in disuso, oppure il nome di una "sporgenza" che solo le persone del posto conoscono. Escluderei l'errore perche' il nome e' ripetuto almeno tre volte, ma non si sa mai. Qualcuno ne sa qualcosa?

fern

miczanin
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho una risposta, ma solo alcuni indizi...

Da quelle parti c'e` una Malga Pegol: Link

Cercando poi con google books "Pegol" nel libro "Prealpi Bresciane" di Fausto Camerini appare questo pezzo di frase:
...Grotti de Pegol, l'Avez, che poi ha prevalso: in dialetto locale aves indica l'abete bianco. Addirittura, nella carta topografica della provincia di...

Sarebbe interessante recuperare il libro e leggere il contesto. Forse (ma solo forse) Pegol e` un nome alternativo caduto in disuso per Cima Avez (1895m). Del resto, Malga Pegol e` vicinissima a Cima Avez...

michele
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 14:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui:
Link

leggo: "PEGOL o Punta del Cap o Avez"… sono sinonimi. Il sito citato prosegue:
"Pegol, picciuolo, gambo dei fiori e frutti, ma qui sta per paghera, peghera, abete col diminutivo -olo"
Insomma: "Avez" ha la stessa radice di "abete", mentre "Pegol" ha la stessa radice di "peccio", ma sembrerebbero lo stesso monte.

Link

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2010 : 11:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto curioso. Tutti bravissimi: usate Internet (e la testa) che è una meraviglia. Ma fern adesso ci deve dire se la risposta è quella giusta. Non vorrà tenerci con il fiato sospeso!

Saluti
Alberto
PS: Mi capita a volte di andare a cercare informazioni su vette e valli, ma vedo che Google Earth non è proprio portato per le rappresentazioni orografiche. Avete qualche consiglio?

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Penso che abbiate colto nel segno e la ricerca non dev'essere stata facilissima, visto anche l'errore ortografico dell'autore tedesco. Ora so dov'e' l'Ufficio Monti Smarriti.
Google Earth non è proprio portato per le rappresentazioni orografiche. Avete qualche consiglio?
Non saprei, io uso l'opzione "terrain" (in "more") di Google maps, e in mancanza di meglio mi accontento.

fern

gabrif
Moderatore

Città: Milano

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete qualche consiglio?

Per trovare i nomi, questo: Link
Saluti
G.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

miczanin
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
PS: Mi capita a volte di andare a cercare informazioni su vette e valli, ma vedo che Google Earth non è proprio portato per le rappresentazioni orografiche. Avete qualche consiglio?

Aggiungo il fondamentale Portale Cartografico Nazionale, in particolare per l'accesso alle carte IGM 1:25000 di tutta Italia Link

michele

miczanin
Utente Junior

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di miczanin:
Aggiungo il fondamentale Portale Cartografico Nazionale, in particolare per l'accesso alle carte IGM 1:25000 di tutta Italia Link

Dimenticavo... sfruttando il servizio WMS del PCN, credo dovrebbe essere possibile ottenere l'overlay delle mappe direttamente su Google Earth (o su altri programmi GIS in grado di gestire WMS). Mi sembra di aver visto in giro dei tutorial su come importare layer WMS generici in GE ma, non avendo mai provato, non posso essere molto d'aiuto.

Se qualcuno ci riesce, magari potrebbe postare qui le istruzioni...

ciao,
michele

gabrif
Moderatore

Città: Milano

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo... sfruttando il servizio WMS del PCN, credo dovrebbe essere possibile ottenere l'overlay delle mappe direttamente su Google Earth (o su altri programmi GIS in grado di gestire WMS). Mi sembra di aver visto in giro dei tutorial su come importare layer WMS generici in GE ma, non avendo mai provato, non posso essere molto d'aiuto.

Se qualcuno ci riesce, magari potrebbe postare qui le istruzioni...

Non conoscevo questa possibilità! Dovevo provarla subito. Le istruzioni qui sono abbastanza chiare: Link.
Ho provato col reticolo fluviale ("aste fluviali") sul sito e funziona:

Immagine:
E'' qui l''ufficio
60,02 KB

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

Modificato da - gabrif in data 10 settembre 2010 19:05:56

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 23:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, anche se alcune le trovo... difficiline. Imparerò!

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 10 settembre 2010 23:06:02
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net