Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 30 agosto 2010 : 21:48:05
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Tracheliodes Specie:Tracheliodes quinquenotatus
Ieri 29/08/2010 in Loc. Carcarella - Tuscania - VT ho fotografato e filmato quest'insetto che era tutto intento nella cattura di formiche sul tronco di un'Acacia.
Sapreste dirmi la specie?
Se volete posso postare anche un filmato mentre cattura le formiche. Presumo sia un imenottero che paralizza le prede e poi le pone come dispensa per le sue larve. Sbaglio?
Perdonate la qualità delle foto... ma si muoveva come un missile
Immagine:
185,8 KB
Alessandro
Modificato da - uloin in Data 09 settembre 2010 22:27:53
esistono vespidi che intrappolano ragni o bruchi nei loro nido fatti di creta, ma mai avrei visto un insetto (che non sembra neanche un vespide) che cattura formiche, anche erchè gli insetti predati maggiormente sono quelli alati poichè contengono i muscoli alari del torace che sono una fonte inestimabile di proteine, ma le formiche non hanno ne ali ne muscoli alari! perfavore, puoi postare anche il video?
Complimenti, ottima documentazione! Si tratta di un piccolo crabronidae del genere Tracheliodes specializzato nella cattura delle formiche del genere Tapinoma. Dovrebbe trattarsi del Tracheliodes quinquenotatus vista la vistosa marcatura gialla di pronoto e scutello, dovrebbe essere l'unica specie segnalata per il Lazio. Anche l'altro esemplare, quello sul fiore é un crabonidae ma, a mio avviso, non dello stesso genere. Aspetiamo comunque il parere di Maurizio Mei.
Complimenti, ottima documentazione! Si tratta di un piccolo crabronidae del genere Tracheliodes specializzato nella cattura delle formiche del genere Tapinoma. Dovrebbe trattarsi del Tracheliodes quinquenotatus vista la vistosa marcatura gialla di pronoto e scutello, dovrebbe essere l'unica specie segnalata per il Lazio. Anche l'altro esemplare, quello sul fiore é un crabonidae ma, a mio avviso, non dello stesso genere. Aspetiamo comunque il parere di Maurizio Mei.
Confermo l'identificazione di Pietro, Tracheliodes quinquenotatus, un predatore specializzato di formiche dolicoderine del genere Tapinoma (come quelle delle fote e del filmato). I filmati sono molto belli, complimenti! L'altro imenottero, postato da Elleelle è una Cerceris sp. Ciao! Maurizio
Confermo l'identificazione di Pietro, Tracheliodes quinquenotatus, un predatore specializzato di formiche dolicoderine del genere Tapinoma (come quelle delle fote e del filmato). I filmati sono molto belli, complimenti! L'altro imenottero, postato da Elleelle è una Cerceris sp. Ciao! Maurizio