Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:05:50
|
Posso chiederti che tecnica usi ??? LE tue immagini sono davvero belle |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:59:41
|
Forse manca un nome per questa tecnica, io l'ho chiamata "luce obliqua circolare". L'obbiettivo è un 80x ELWD, cioè con working distance molto elevata (in questo caso 3,5 mm) predisposto per lavorare senza coprivetrino. Io lo utilizzo con un diaframma per il campo oscuro, che in questo caso non funziona perchè l'obbiettivo è troppo potente e non adatto al campo oscuro. Il risultato è che la luce passa lo stesso, ma arriva da tutte le parti a 360° e molto radente, dando una luce "magica" ai vari soggetti con riflessi brillanti e una grande incisione (se qualcosa è focalizzato alla perfezione appare di una nitidezza incredibile). E' la tecnica che preferisco anche se cerco di non abusarne perchè le foto fatte così sono "difficili" da gradire tranne che per qualche pazzo che sempre si trova in giro fuori dal manicomio...
Gli oggetti immersi nella goccia, senza coprivetrino, essendo "annegati" nel fluido non sono immediatamente utilizzabili per l'osservazione con questa tecnica. Bisogna aspettare che si arenino alla deriva sulla "spiaggia" della goccia oppure aspettare quei pochi secondi favorevoli che intercorrono tra la giusta evaporazione dell'acqua in cui sono immersi e l'essiccamento, raggiunto il quale non si può più utilizzare questa tecnica. La diatomea che vedi era "alla deriva", invece la melosira con frustulo ho dovuto aspettare mezz'ora perchè molta acqua evaporasse, dopo di che ho avuto si e no 20 secondi buoni per fare le foto prima che tutto si essiccasse. |
Modificato da - escocat in data 29 agosto 2010 21:04:43 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:09:28
|
Ma no dai non dire così, alla fine anche questa è scienza . LE trovo molto "suggestive", pensavo fosse una tecnica particolare eheh |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:16:50
|
PERCHE' NON E' UNA TECNICA PARTICOLARE?!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:44:34
|
Per me è una tecnica particolare. Perché non chiamarla allora "tecnica di escocat"?
Ciao Marco |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 23:30:12
|
ahah chiedo venia escocat, intendevo una delle tecniche note , sei abbastanza rinomato per la tua inventiva e per le tue foto, chiedo venia |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:28:46
|
Non mi piace "tecnica di escocat"! Meglio "luce di Escocat" ma "luce obliqua circolare" non è meglio? Che poi è anche più azzeccato...visto che avete spostato il post perchè non cambiate pure il titolo? Il titolo "diatomea" non è molto indicativo in una sezione di tecnica. Per gli amanti di questa "tecnica" ecco qui alcuni esempi (ce ne sarebbero tanti altri ma dovrei fare una ricerca pazzesca...)
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:46:05
|
Esco, ma dov'ero a maggio per essermi perso tutte queste bellissime immagini?
Che la si voglia chiamare "Luce obliqua circolare" o "Illuminazione di Escocat", c'è da coltivarne uno sviluppo tecnico!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 19:04:12
|
E chi sono io, Enotria?!
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:31:54
|
Chi mi ha chiamato ?
Chi ha pronunciato il mio nome ?
Ad ogni modo ormai sono qui, vediamo un po' questa illuminazione in Luce Obliqua Circolare.
Gli americani la chiamano molto più semplicemente con l'acronimo COL (Circular oblique lighting) ed è appunto una delle mille varianti della solita Illuminazione Obliqua.
Purtroppo nel campo della microscopia ottica ormai è rimasto ben poco da inventare, già un secolo fa tutti i limiti fisici ed ottici erano stati raggiunti e fin dagli inizi del 900 tutto era stato sperimentato e studiato.
Tanto è vero che, nel secolo successivo, all'unico personaggio originale che ha scoperto una tecnica realmente nuova, gli hanno dato il Nobel per la fisica ed eravamo nel lontano 1953.
Ma l'inventiva italiana è senza limiti, quasi come la nostra fantasia.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:51:54
|
Ah si?
Ah si?!
AH SI?!?!
Bene ho cambiato idea. "Illuminazione obliqua circolare" non mi piace più. Chiamiamola "Luce di Escocat".
Ma poi, caro Enotria, vogliamo parlarne?
E PARLIAMONE!
La C.O.L. si applica sempre e soltanto come faccio io? Cioè senza coprivetrino, con evaporazione o con deriva, con un campo oscuro e un obbiettivo da 80x con grande working distance?
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:01:05
|
Ora capisco perché, pur senza conoscerla, Escocat l'ha riesumata: ha la C.O.L.ite!!!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2010 : 19:41:27
|