testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2010 : 00:53:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax del maximus-gruppo da S. Pietro in Guarano (CS)



Orlando Marsico, S. Pietro in Guarano, Cosenza.




Salve amici.
Ciao Clemens dopo più di tre anni stimolato dalle tue mail posto le foto di un Limax fotografato nel mio giardino nel Maggio del 2009: a prima vista sembra un po diverso da quelli fotografati nel 2007 che hai avuto modo di studiare dal vivo, appartenenti al gruppo dei.....puntini verdi della tua mappa.
Spero sia utile ai tuoi studi sul Genere, continuerò a fotografare e postare tutti i Limax che avrò modo di incontrare.

foto 1
Immagine:
Limax  del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
53,64 KB
fot 2
Immagine:
Limax  del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
58,91 KB
foto 3

Modificato da - Cmb in Data 03 settembre 2010 07:56:45

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2010 : 00:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
Limax  del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
43,5 KB
foto 5
Immagine:
Limax  del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
52,64 KB
foto 6
Immagine:
Limax  del maximus-gruppo da S. Pietro in G. (CS)
58,06 KB

Ciao a presto Orlando55
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orlando per queste foto - quando ritrovi la specie fai una foto della suola - io penso ch'è qualchecosa nuova.

Forse hai anche la possibilità di trovare 3 - 4 essemplare per gli lasciare accoppiarsi....

Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens
Io credo che appartenga alla stessa specie postata nel nel 2007, di cui Subpoto ti ha inviato gli esemplari vivi. Dalle foto scattate allora si notava una certa variabilità cromatica tra i vari individui. Comumque puoi ricontrollare cercando con Google
"Limax da Cosenza".( troverai tutte le discussioni e le foto postate da me in merito). In ogni caso alle prime pioggie autunnali, avrò modo di trovarne tante di Limax, farò altre foto.
E' con molto piacere che parteciperò ai tuoi studi sulle Limax.

Ciao a presto Orlando.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orlando per le tue parole! Sono sicuro che anche questo secreto sara scoperto ad un certo giorno - questi Limax sono qualchecosa moltissimo interessante. Quando mi ricordo bene era in 2007 - nel quarto parte dell'anno e non ho avuto la possibilità di lasciar'accoppiarsi, perche era gia troppo fresco....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 13:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens
Se ti può essere utile:
Ricordo di aver visto, più di dieci anni fà, il rituale di accoppiamento di due Limax nel mio Giardino, penso si tratti delle stessa specie. Ricordo chiaramente come avvenne perchè incuriosito feci una foto in bianco e nero, che adesso non ricordo che fine abbia fatto. L'accoppiamento avvenne di notte, i partner erano appesi al passamano della scala per mezzo di un filo di bava, bianca, arrotolata a spirale, spessa 1-2 cm e lunga circa 20 - 25 cm, i peni estroflessi, anche loro bianchi ed arrotolati, non erano molto lunghi, saranno stati 4 - 5 cm.

Comumque nel prossimo autunno cercherò di documentare l'accoppiamento.

Saluti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sono solo poco giorni per l'autunno....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net