|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2010 : 00:57:31
|
foto 4 Immagine: 43,5 KB foto 5 Immagine: 52,64 KB foto 6 Immagine: 58,06 KB
Ciao a presto Orlando55 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:58:22
|
Grazie Orlando per queste foto - quando ritrovi la specie fai una foto della suola - io penso ch'è qualchecosa nuova.
Forse hai anche la possibilità di trovare 3 - 4 essemplare per gli lasciare accoppiarsi....
Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:38:34
|
Ciao Clemens Io credo che appartenga alla stessa specie postata nel nel 2007, di cui Subpoto ti ha inviato gli esemplari vivi. Dalle foto scattate allora si notava una certa variabilità cromatica tra i vari individui. Comumque puoi ricontrollare cercando con Google "Limax da Cosenza".( troverai tutte le discussioni e le foto postate da me in merito). In ogni caso alle prime pioggie autunnali, avrò modo di trovarne tante di Limax, farò altre foto. E' con molto piacere che parteciperò ai tuoi studi sulle Limax.
Ciao a presto Orlando. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:55:12
|
Grazie Orlando per le tue parole! Sono sicuro che anche questo secreto sara scoperto ad un certo giorno - questi Limax sono qualchecosa moltissimo interessante. Quando mi ricordo bene era in 2007 - nel quarto parte dell'anno e non ho avuto la possibilità di lasciar'accoppiarsi, perche era gia troppo fresco....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
Orlando55
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2010 : 13:23:07
|
Ciao Clemens Se ti può essere utile: Ricordo di aver visto, più di dieci anni fà, il rituale di accoppiamento di due Limax nel mio Giardino, penso si tratti delle stessa specie. Ricordo chiaramente come avvenne perchè incuriosito feci una foto in bianco e nero, che adesso non ricordo che fine abbia fatto. L'accoppiamento avvenne di notte, i partner erano appesi al passamano della scala per mezzo di un filo di bava, bianca, arrotolata a spirale, spessa 1-2 cm e lunga circa 20 - 25 cm, i peni estroflessi, anche loro bianchi ed arrotolati, non erano molto lunghi, saranno stati 4 - 5 cm.
Comumque nel prossimo autunno cercherò di documentare l'accoppiamento.
Saluti Orlando |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:15:02
|
Allora sono solo poco giorni per l'autunno....
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|