Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:38:43
|
ora vi allego le altre foto di questo stagno
Immagine: 108,1 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:39:16
|
Immagine: 103,56 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:41:28
|
in questa foto si vedono le piante che ho sotto lo stagno, sono li da più di 20 anni! sembra essere il luogo preferito per le rane, le lucertole e qualche natrix, visto che li trovo sempre li!
Immagine: 131 KB
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:43:41
|
Ululonico!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:45:56
|
bene, ora passiamo al secondo stagno, che a primo impatto può sembrare molto rude, ma l'ho fatto apposta per vedere se gli anfibi preferissero uno stagno lasciato al suo destino oppure uno curato come quello di prima. le prime foto sono quelle fatte appena sono ritornato dalla vacanza, in cui la lenticchia d'acqua aveva preso il sopravvento sullo stagno! ma il giorno dopo gli ho dato una ripulita, sia nella superficie togliendo molta lenticchia, sia all'erba intorno allo stagno che lo aveva ormai inglobato...
Immagine: 154,85 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:46:26
|
Immagine: 146,68 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:48:07
|
Immagine: 144,09 KB particolare della superficie con la lenticchia.
ora invece vi posto le immagini dello stagno ripulito, dove ho trovato qualche piccolo amichetto!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:48:57
|
Immagine: 141,29 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:49:33
|
Immagine: 153,95 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:52:25
|
questo stagno comunque devo pulirlo nel fondale, perchè c'è uno strato di 15 cm di "rifiuti" organici in decomposizione, che fra un pò chiuderanno lo stagno stesso... Mentre lo pulivo, ho trovato i tardivi girini, visto che quasi tutti hanno già metamorfosato!
Immagine: 147,92 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:54:43
|
per finire il secondo girino-ranetta, visto che aveva tutti gli arti ma si comportava ancora da ranetta! era un pò indeciso!!!!
Immagine: 110,12 KB
per ora ho finito, mi scuso in anticipo per la qualità delle foto, ma sono le prime che faccio! alla prossima con gli aggiornamenti!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:58:23
|
magari bernardo, ma purtroppo dalle mie parti non c'è neanche l'ombra di ululoni...e poi anche se sto in campagna, mi trovo da una parte il paese a meno di 1 km e dall'altra campi pieni di pesticidi!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 14:11:34
|
Finalmente eccoti con il topic!!! Questi laghettini prefabbricati hanno buone potenzialità! L'equilibrio biologico di un ambiente piccolo è più instabile di uno grande; lo vedrai quando il laghetto grande sarà operativo, ma anche in questa mia affermazione generale, ci sono casi che mi smentiscono. La mia minipozza è ad esempio adesso del tutto priva di alghe, quando fino a due/tre mesi fa proliferavano da paura. Comunque ottimo resoconto, e come dice Bernardo, si tratta di ambienti potenzilamente "ululonici"! Aggiornaci con nuove immagini col passare delle stagioni. Magari cerca di nascondere meglio con un po' di terra i bordi delle "tinozze", ma è solo un motivo estetico. Ma ormai, dato che gli ambienti son validi, potrai così fare foto ch epaiono di ambienti quasi naturali.
Un saluto, Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 14:20:46
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Finalmente eccoti con il topic!!! Questi laghettini prefabbricati hanno buone potenzialità! L'equilibrio biologico di un ambiente piccolo è più instabile di uno grande; lo vedrai quando il laghetto grande sarà operativo, ma anche in questa mia affermazione generale, ci sono casi che mi smentiscono. La mia minipozza è ad esempio adesso del tutto priva di alghe, quando fino a due/tre mesi fa proliferavano da paura. Comunque ottimo resoconto, e come dice Bernardo, si tratta di ambienti potenzilamente "ululonici"! Aggiornaci con nuove immagini col passare delle stagioni. Magari cerca di nascondere meglio con un po' di terra i bordi delle "tinozze", ma è solo un motivo estetico. Ma ormai, dato che gli ambienti son validi, potrai così fare foto ch epaiono di ambienti quasi naturali.
Un saluto, Ric
|
grazie Riccardo, comunque la terra nelle foto del primo stagno l'ho messa perchè sotto di esso era calata, e allora no c'era più una sponda, in più fra poco l'rba prenderà il sopravvento!
terror90 |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:17:40
|
Ti invidio paurosamente terror!!!!!!! Bellissimi laghetti!!!!Non ci avevo proprio pensato a comprare quelli prefabbricati in plastica!!!Ed inoltre...tutto sommato può andar bene anche una bella vascona in plastica interrata, con un pò di materiale sporgente per far uscire gli anfibi.....sono un idiotaaaaaaaaa!!!Invece di incasinarmi con teli che non so quanto dureranno avrei potuto comprare una bella mega vasca in plastica....
Ma perchè hai tolto quasi tutta la lenticchia d'acqua dal secondo stagnetto?Era così bello
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:43:06
|
non ti preoccupare, già dopo una settimana è tutto pieno di nuova lenticchia! purtroppo cresce troppo in fretta, e la luce del sole fatica ad entrare se non la tolgo continuamente! comunque ho utilizzato questi prefabbricati perchè li ho comprati più di 5 anni fa, e anche perchè non sapevo del telo, semplicemente li ho visti e li ho comprati, poi ho scavato e li ho inseriti! all'inizio non avevo l'idea di creare degli stagni, la passione c'era da quando avevo 3 anni, però avevo 15 anni e non ci pensavo ancora...solo che si era trovata l'occasione, e così l'ho fatto! quello invece che sto facendo ora è tutt'altra cosa, ho pensato a tutto, e voglio farlo come si deve!
terror90 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:31:38
|
Io aspetto i ditischi!!!
Complimenti! Dalle nostre parti sono indispensabili un pò di pozze!
Ciao
Giacomo |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2010 : 03:11:51
|
ci sono sul secondo stagno dei piccoli animaletti simili hai ditischi che conosco io, non so se sono loro o altri animaletti, se riesco a prenderli faccio delle foto che poi posterò! per ora posso solo dorti che sono piccoli, all'incirca mezzo cm
terror90 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:42:45
|
davvero un gran bel lavoro! bellissima pure l'idea di lasciare uno stagno pulito ed uno libero a se stesso...così puoi vedere le differenze biologiche fra i due! ottima idea!
per fotografare le rane che si tuffano ti basta metterti sul ciglio dello stagnetto in attesa che risalgano a respirare...però armato di una buona dose di pazienza!
Andrea
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:11:51
|
grazie andrea!ora aggiorno un pò i due stagni, visto che è trascorso una settimana da quando ho fatto le foto! nel promo ho rimosso la parte del cipresso secca, e un pò di aghi sono caduti all'interno. appena sono arrivato c'era una piccola natrix, che però non ho fatto in tempo a fotografare scappando prima sott'acqua e poi tra la vegetazione all'esterno. Immagine: 157,52 KB
terror90 |
|
|
Discussione |
|