testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Vorrei provare ad identificarlo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:57:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
trovato oggi su tronco morto in piedi di Popolus selvatico.
Ho fatto varie foto ma ho sbagliato la messa a fuoco.
Questa è la meno peggio.

Il carpoforo è largo 6 cm. e lungo 4.
Immagine:
178,91 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 settembre 2010 22:16:08

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie superiore appare molto variegata.
Il contesto è biancastro, i tubuli sono leggermente + scuri, come se avessero una leggera tonalità grigia.
I pori, bianchi, dopo la manipolazione sono diventati leggermente rosati.

Il fungo ha un profumo che direi penetrante, ricorda vagamente l'anisato ma ha anche altre componenti che non riesco a cogliere. Il profumo, in questo momento, si sente distintamente nella stanza.

Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicino c'era quest'altro carpoforo, che mi sembra un esemplare vecchi dello stesso fungo (dopo essicazione naturale).

Il fresco è molto denso, e cede un po' alla pressione.
Il secco è leggero, coriaceo al taglio e continua a cedere un po' alla pressione.

Immagine:
148,09 KB

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel bosco pensavo ad una Postia, ma non trovo corrispondenze.

Bepe

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bepe,
sicuramente il primo basidioma aveva una consistenza carnosa;dall’ immagine ipotizzerei Postia tephroleuca, anche se con questi macromiceti l’indagine microscopica è indispensabile per poter effettuare una corretta determinazione.
Purtroppo in questo momento non posso esserti d’aiuto con la microscopia, ho la casa invasa da funghi da studiare…………..
Il secondo macromicete non mi sembra appartenere allo stesso genere (considerando lo sviluppo dei pori)……… sbaglio o la superficie sterile è irsuta?

Fomes

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo della prima foto può essere benissimo un Postia (in questo caso P. tephroleuca sarebbe quello che più gli si addice).

Il secondo mi sembra diverso, in particolare la forma più allungata dei pori e quel tomento della superficie sterile che mi sembra di intravedere nella foto (correggimi se sbaglio) mi fa pensare ad un vecchio Trametes trogii o forse ad un Coriolopsis gallica.

Ti rammento però che la sicurezza (e non solo con gli Aphyllophorales) possiamo averla solo dopo un'adeguata analisi microscopica.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Il secondo ........ mi fa pensare ad un vecchio Trametes trogii o forse ad un Coriolopsis gallica.

Condivido questa ipotesi...

Fomes

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, nel bosco pensavo proprio a P. tephroleuca, poi vedendo che su "Polyporaceae sl" non si parlava né dell'odore né dell'inrosamento dei pori non mi ci trovavo più.

Si, il secondo potrebbe avere una superficie tomentosa; adesso l'ho sezionato ed i tubuli sono molto brevi, solo 2 o 3 mm. Meglio non tenerlo in considerazione.

Ciao e grazie ancora,
Bepe

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dragonot:

Grazie ad entrambi, nel bosco pensavo proprio a P. tephroleuca, poi vedendo che su "Polyporaceae sl" non si parlava né dell'odore né dell'inrosamento dei pori non mi ci trovavo più.

Si, il secondo potrebbe avere una superficie tomentosa; adesso l'ho sezionato ed i tubuli sono molto brevi, solo 2 o 3 mm. Meglio non tenerlo in considerazione.

Ciao e grazie ancora,
Bepe

Se possiedi del KOH in soluzione al 5-10% fai una prova della sua reazione sulla carne nel secondo fungo. Se annerisce è facile che sia C. gallica altrimenti se scurisce solo un po' può essere T. trogii.

Postia tephroleuca è immutabile al tocco ma un viraggio al rosa non è da considerarsi. Nel genere Postia sono da prendere in considerazione solo quelli al bruno o al rosso-bruno

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 22:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo KOH al 30%. Per pigrizia non l'ho diluito, la reazione è brunochiaro, non è quella nerastra della gallica; in tutti i casi il 2° basidioma non è immutabile.

Nel 1° basiodioma adesso (dopo 24 ore) i pori sono passati dal rosato al bruno-nerastri, lo scurimento continua per circa 1 mm. lungo i tubuli.

Ciao,
Bepe

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2010 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' necessaria l'indagine microscopica senza la quale possiamo fare tanti discorsi ma purtroppo si tratta solo di ipotesi.

Sono a disposizione...

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2010 : 19:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sur la base de tes seules indications, deux espèces me semblent en cause ici, à savoir Spongipellis spumeus (Sowerby) Pat., d'une part, et Tyromyces fissilis (Berk. & M.A. Curtis) Donk, d'autre part. Faute d'images suffisamment évocatrices, seuls les microcaractères seront sur ce point décisifs. Naturellement...
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi chiedo scusa, Aphyllo e Gerard, mi dispiace proprio ma credevo che la discussione fosse finita e qualche giorno fa ho fatto un po' di pulizia e cestinato i reperti.

Mi dispiace ancora di più, dopo che Gérard ha fatto le ipotesi di Spongipellis o Tyromyces, due generi che non ho mai inquadrato.

Bepe

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2010 : 23:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bepe, nel forum "Aphyllophorales" la discussione finisce solo quando siamo arrivati ad una sicura determinazione della specie, e qui eravamo ancora molto lontani da questo traguardo.

Se tu dai un'occhiata alle discussioni contrassegnate dal punto interrogativo in "Aphylloph. da determinare" potrai renderti conto che la grande maggioranza di esse è rimasta in sospeso perchè è mancato il supporto di un'adeguata indagine microscopica e non ci è stato fornito, in alternativa, il relativo exsiccatum da analizzare.

Come ti sarai reso conto sono davvero pochine le specie di Aphyll. che puoi determinare senza la microscopia e solo visionando le foto. Per un gruppo di funghi così complesso noi, moderatori di questo forum, abbiamo optato per una linea di approfondimento dove le ipotesi determinattive devono essere verificate per non restare sterili discussioni dove tutti hanno ragione e nessuno ha imparato qualcosa.

Tutto questo per dirti che è un vero peccato che tu abbia gettato il campione di un ritrovamento così interessante...però sei sempre in tempo a farti perdonare con altri ancora più interessanti!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net