testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ritrovamenti Svizzeri!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:32:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 2 di Agosto sono partito per il Ticino per andare a trovare Greg (che sicuramente non necessita di presentazioni) oltre che avere una panoramica delle specie di Rettili presenti sul territorio.

Appena sono arrivato, Greg e un altro amico, mi aspettavano al bar per prendere qualcosa da bere, dopo di che siamo andati diritti a visitare il lago di Lugano per cercare qualche bestiola, anzicchè andare a casa a sistemare la valigia!

Spesso a noi si è unito anche Patrick (sicuramente conosciuto in Anfibi) che è stato abbastanza efficiente proprio con gli anfibi!

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
169,82 KB

Al lago mi sarebbe piaciuto poter osservare una Natrix tessellata, visto che in Sicilia non è presente.
Di lei però nessuna traccia, probabilmente per via del troppo caldo.. in compenso abbiamo osservato qualche Podarcis muralis e un bel Biacco.

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
274,87 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
268,34 KB

Il tardo pomeriggio abbiamo raggiunto un altro sito, dove sarà possibile osservare Vipera aspis francisciredi: Una foto dell'habitat

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
273,06 KB

E poi il risultato di un ora di ricerca: due bellissimi esemplari, il secondo aveva predato abbastanza di recente.

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
249,7 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
258,71 KB

03/08/2010

Svegliati prestino, ci dirigiamo verso la Valle Onsernone, dove abbiamo trovato diversi esemplari di Vipera aspis atra, oltre che altre specie interessanti.

Vipera aspis atra
Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
286,04 KB

Due esemplari di Coronella austriaca
Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
288,58 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
240,56 KB

Lacerta bilineata
Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
291,97 KB

Altri tre esemplari di V. aspis atra
Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
221,19 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
271,71 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
279,7 KB

04/08/2010

Sempre nella Valle Onsernone, ma in un altra zona, abbiamo osservato altri esemplari di Vipera aspis atra:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
297,43 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
290,25 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
279,26 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
266,17 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
266,42 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
292,96 KB

06/08/2010

Giorno 5 è saltato, poichè il tempo brutto, ma il giorno 6 siamo partiti per la Valle Maggia, dove abbiamo organizzato una giornata di "caccia" insieme ad Alessandro (orsobblu)

Quasi subito abbiamo osservato 3 esemplari di V. aspis francisciredi vicini, che si scaldavano al primo debole sole della giornata:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
265,48 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
247,34 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
262,33 KB

Alessandro, già entusiasmato di queste osservazioni, ci porta in un posto non lontano, dove secondo lui sarà possibile osservare la Vipera berus, che in Ticino è abbastanza difficile da vedere.

La ricerca è stata lunga e dettagliata, ma ha dato i suoi frutti: Ecco alcuni ritrovamenti.

Podarcis muralis
Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
263,83 KB

Coronella austriaca; esemplare in muta:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
243,34 KB

Zootoca vivipara:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
279,9 KB

Infine, ho avuto la soddisfazione di essere riuscito ad individuare quello che stavamo cercando: Ossia un Marasso!

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
242,48 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
126,41 KB

07/08/2010

Giorno 7 siamo stati in quel di San Bernardino, che è davvero un paradiso naturalistico per i miei gusti! La temperatura era tuttavia bassa, e gli incontri gli abbiamo avuti soprattutto con gli Anfibi! L'unico rettile osservato è stata una Lucertola vivipara.

Qualche foto dei paesaggi:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
134,29 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
246,62 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
265,92 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
241,58 KB

Nel tardo pomeriggio siamo tornati nel Lago di Lugano per un ultima chances alla N. tessellata: Ne abbiamo trovato una veramente grossa, lunga quasi 1 mt.

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
249,8 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
94,49 KB

08/08/2010

Per me è l'ultimo giorno, il mattino abbiamo fatto un giretto ed abbiamo osservato solo una Coronella austriaca.

Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare i miei amici Ticinesi dell'ospitalità e per avermi portato a scorazzare per le loro valli!

Melo

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una serie di incontri invidiabili, complimenti

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esterrefatto .... sono dire stupendi è poco vi invidio a bestia Le Coronella austriache sono normali e così la Natrix tessellata ed il Biacco, ma .. le Vipere sono di una beltà unica .... questa

Link

è di una beltà indicibile ha il ventre rosa salmone!!!!!!!! e nella foto sopra ha riflessi cinabro ... Gregorie impazzirà di piacere nel vederle

p.s
Se ci fosse un Toscano...cosa darei perchè mi portasse a vedere un po' di serpenti

Flavio Brandani

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i complimenti ve li avevo già fatti in altra sede..... ma ve li rifaccio molto volentieri! bellissimo reportage, bellissimi posti e bellissime bestie! grazie ancora per aver condiviso tutto sto' bendiddio con noi!!!!

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la fotografia dell'atra ripresa dal basso. Ma sono belle tutte.
Sono contento che sei riuscito a completare le tue osservazioni, anche se sul filo di lana .
La berus non era in Valle Maggia, ma in Valle M******* , un piccolo lapsus che a mille km di distanza si può perdonare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Scusami Ale se ho censurato la tua correzione, ma in quella valle vivono Vipera aspis francisciredi di una bellezza particolarmente attrattiva per i collezionisti e in più pure delle Vipera berus non comuni in Ticino, che fanno gola a vari terrariofili.
Ho notato in forum internazionali che quella loclità é già stata segnalata e so di vari esemplari finiti in terrario.

Modificato da - aspisatra in data 14 agosto 2010 08:22:10

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche se le avevo già viste tutte mi piace sempre rivederle

CIAO LORE'

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella melo complimenti soprattutto per le vipere...stupende!

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto bellissimo, i luoghi, gli esemplari (eccezionali le vivipare, la seconda una femmina gravida il primo direi un maschio, e i particolari deòl resoconto.
bravissimo coluber.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che belle che sono!!! con tutto quello che ho girato in vita mia (non puoi lontanamente immaginare quanto) non ne ho mai incontrata una....ma com'è possibile?

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 23:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BRAVO Melo!!!

È stata veramente una gran bella settimana!!! Ora ci manca la tua compagnia!!!

Le vipere sono veramente dei serpenti magnifici!!!

Beppe... probabilmente le vipere hanno deciso di starsene in vacanza quà da noi!!!

Scherzi a parte credo proprio che quà in Ticino abbiamo delle popolazioni di vipera invidiabili, sia come densità e sia come colorazioni!!!! posti da tenere lontani da collezzionisti e commercianti...che già hanno approfittato della ricchezza...

Questa è la tua prima aspis atra trovata da te.. Melo

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
44,78 KB

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo per il reportage e per la splendida settimana passata assieme!

Metto pure io un paio di foto della tua prima vipera

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
229,76 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
93,49 KB

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, come detto da Patrick, in effetti in alcune nostre valli discoste vi sono delle sane popolazioni di vipere, che non sono state ancora vittima dell'urbanizzazione o del rimboschimento naturale delle zone di pascolo ormai abbandonate, con una catastrofica perdita di habitat.

Le vipere poi sono discrete, per cui é facile averle davanti agli occhi senza notarle.

Qui sotto metto un paio di foto scattate questa settimana, una foto dimostra come la convivenza sia a volte difficile, e l'uomo non abbia un gran rispetto (vipera uccisa probabilmente mentre una persona falciava l'erba del giardino della sua casa di vacanza):

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
258,9 KB

Mentre questa domostra come spesso chi non cerca vipere le ha davanti alla porta di casa senza saperlo e senza riscontrare grossi problemi:

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
276,17 KB

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Greg, hai fatto bene a "censurare" il mio intervento. Sono probabilmente stato un po' leggero e mi scuso. Leggevo negli scorsi giorni (non trovo più il passaggio) di una popolazione di aspis dall'eccezionale colorazione azzurra sterminata dai collezionisti in una valle più estesa di quella da noi visitata.
Starò più attento.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo, chissà com'eri cotntento! Avrai trovato proprio la tua dimensione lassù eh!
Complimentoni a tutti voi, e sì ragazzi, davvero, quello del raccontare i posti è un grosso grosso problema e non mi stanco mai di ripeterlo... Attenzione!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,che dire...eccezzionali,ritrovamenti di quantità e varietà da paura,parlo non solo delle vipere ma anche delle Coronella,che non è che si trovino come il pane (io mai vista una )

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 15:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango ammutolito e ammaliato di fronte a tanta rara bellezza! Sto cominciando a covare una (spero sana) gran passione per le vipere, e il merito è tutto di certe foto che mettono in evidenza un fascino non indifferente.
Parlo della forma, delle espressioni, ma soprattutto dei colori di certi esemplari fantastici.
Certo capisco benissimo chi, come voi, andate in giro alla ricerca di tale perfezione

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 15:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una popolazione azzurra di Vipere????????????????? Azzurra proprio?????? dove sono?????? Voglio vederleeeeee azzurra???

Flavio Brandani

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azzurre...o meglio Blu: originarie del Ticino...ma ora nei terrari forse :/

Il secondo giorno siamo stati a cercare delle vipere molto particolari e uniche!! melaniche con il sottolabiale azzurro/blu... ne abbiamo viste di belle ma quelle sono mancate all'appello...

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Una popolazione azzurra di Vipere????????????????? Azzurra proprio?????? dove sono?????? Voglio vederleeeeee azzurra???

Flavio Brandani

Credo che tu non sia l'unico
Le mie informazioni (ma si tratta di letteratura datata) le danno estinte e, se devo essere sincero, sarei contento se si continuasse a ritenerle tali e se ce ne fosse qualche piccola popolazione superstite da qualche parte, nel qual caso

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La letteratura parla in effetti di vipere azzurre o bluastre, ma non bisogna immaginarsi una vipera totalmente azzurra, ma piuttosto un riflesso e alcune squame azzurrognole su individui melanotici.

La popolazione di cui parla Ale in effetti é stata monitorata ed é stata data per distrutta, cosa molto probabile purtroppo.

Ho potuto osservare alcuni individui che si avvicinano molto a quelle che ho visto in foto della popolazione estinta, com minimi riflessi blu, ve li mostro qui, anche se in foto l'azzurro non é esaltato come risaltava dal vivo sotto i raggi del sole.

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
225,62 KB

Immagine:
Ritrovamenti Svizzeri!
67,12 KB

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano varietà di atra, sbaglio?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net