|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:32:43
|
Il 2 di Agosto sono partito per il Ticino per andare a trovare Greg (che sicuramente non necessita di presentazioni) oltre che avere una panoramica delle specie di Rettili presenti sul territorio.
Appena sono arrivato, Greg e un altro amico, mi aspettavano al bar per prendere qualcosa da bere, dopo di che siamo andati diritti a visitare il lago di Lugano per cercare qualche bestiola, anzicchè andare a casa a sistemare la valigia!
Spesso a noi si è unito anche Patrick (sicuramente conosciuto in Anfibi) che è stato abbastanza efficiente proprio con gli anfibi!
Immagine: 169,82 KB
Al lago mi sarebbe piaciuto poter osservare una Natrix tessellata, visto che in Sicilia non è presente. Di lei però nessuna traccia, probabilmente per via del troppo caldo.. in compenso abbiamo osservato qualche Podarcis muralis e un bel Biacco.
Immagine: 274,87 KB
Immagine: 268,34 KB
Il tardo pomeriggio abbiamo raggiunto un altro sito, dove sarà possibile osservare Vipera aspis francisciredi: Una foto dell'habitat
Immagine: 273,06 KB
E poi il risultato di un ora di ricerca: due bellissimi esemplari, il secondo aveva predato abbastanza di recente.
Immagine: 249,7 KB
Immagine: 258,71 KB
03/08/2010
Svegliati prestino, ci dirigiamo verso la Valle Onsernone, dove abbiamo trovato diversi esemplari di Vipera aspis atra, oltre che altre specie interessanti.
Vipera aspis atra Immagine: 286,04 KB
Due esemplari di Coronella austriaca Immagine: 288,58 KB
Immagine: 240,56 KB
Lacerta bilineata Immagine: 291,97 KB
Altri tre esemplari di V. aspis atra Immagine: 221,19 KB
Immagine: 271,71 KB
Immagine: 279,7 KB
04/08/2010
Sempre nella Valle Onsernone, ma in un altra zona, abbiamo osservato altri esemplari di Vipera aspis atra:
Immagine: 297,43 KB
Immagine: 290,25 KB
Immagine: 279,26 KB
Immagine: 266,17 KB
Immagine: 266,42 KB
Immagine: 292,96 KB
06/08/2010
Giorno 5 è saltato, poichè il tempo brutto, ma il giorno 6 siamo partiti per la Valle Maggia, dove abbiamo organizzato una giornata di "caccia" insieme ad Alessandro (orsobblu)
Quasi subito abbiamo osservato 3 esemplari di V. aspis francisciredi vicini, che si scaldavano al primo debole sole della giornata:
Immagine: 265,48 KB
Immagine: 247,34 KB
Immagine: 262,33 KB
Alessandro, già entusiasmato di queste osservazioni, ci porta in un posto non lontano, dove secondo lui sarà possibile osservare la Vipera berus, che in Ticino è abbastanza difficile da vedere.
La ricerca è stata lunga e dettagliata, ma ha dato i suoi frutti: Ecco alcuni ritrovamenti.
Podarcis muralis Immagine: 263,83 KB
Coronella austriaca; esemplare in muta:
Immagine: 243,34 KB
Zootoca vivipara:
Immagine: 279,9 KB
Infine, ho avuto la soddisfazione di essere riuscito ad individuare quello che stavamo cercando: Ossia un Marasso!
Immagine: 242,48 KB
Immagine: 126,41 KB
07/08/2010
Giorno 7 siamo stati in quel di San Bernardino, che è davvero un paradiso naturalistico per i miei gusti! La temperatura era tuttavia bassa, e gli incontri gli abbiamo avuti soprattutto con gli Anfibi! L'unico rettile osservato è stata una Lucertola vivipara.
Qualche foto dei paesaggi:
Immagine: 134,29 KB
Immagine: 246,62 KB
Immagine: 265,92 KB
Immagine: 241,58 KB
Nel tardo pomeriggio siamo tornati nel Lago di Lugano per un ultima chances alla N. tessellata: Ne abbiamo trovato una veramente grossa, lunga quasi 1 mt.
Immagine: 249,8 KB
Immagine: 94,49 KB
08/08/2010
Per me è l'ultimo giorno, il mattino abbiamo fatto un giretto ed abbiamo osservato solo una Coronella austriaca.
Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare i miei amici Ticinesi dell'ospitalità e per avermi portato a scorazzare per le loro valli!
Melo
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:40:26
|
una serie di incontri invidiabili, complimenti
Ciao Roberto Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:49:32
|
Sono esterrefatto .... sono dire stupendi è poco vi invidio a bestia Le Coronella austriache sono normali e così la Natrix tessellata ed il Biacco, ma .. le Vipere sono di una beltà unica .... questa
Link
è di una beltà indicibile ha il ventre rosa salmone!!!!!!!! e nella foto sopra ha riflessi cinabro ... Gregorie impazzirà di piacere nel vederle
p.s Se ci fosse un Toscano...cosa darei perchè mi portasse a vedere un po' di serpenti
Flavio Brandani |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:46:55
|
i complimenti ve li avevo già fatti in altra sede..... ma ve li rifaccio molto volentieri! bellissimo reportage, bellissimi posti e bellissime bestie! grazie ancora per aver condiviso tutto sto' bendiddio con noi!!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:21:11
|
Bellissima la fotografia dell'atra ripresa dal basso. Ma sono belle tutte. Sono contento che sei riuscito a completare le tue osservazioni, anche se sul filo di lana . La berus non era in Valle Maggia, ma in Valle M******* , un piccolo lapsus che a mille km di distanza si può perdonare.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Scusami Ale se ho censurato la tua correzione, ma in quella valle vivono Vipera aspis francisciredi di una bellezza particolarmente attrattiva per i collezionisti e in più pure delle Vipera berus non comuni in Ticino, che fanno gola a vari terrariofili. Ho notato in forum internazionali che quella loclità é già stata segnalata e so di vari esemplari finiti in terrario. |
Modificato da - aspisatra in data 14 agosto 2010 08:22:10 |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:27:48
|
Complimenti anche se le avevo già viste tutte mi piace sempre rivederle
CIAO LORE' |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:29:57
|
Bella melo complimenti soprattutto per le vipere...stupende! |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:36:27
|
tutto bellissimo, i luoghi, gli esemplari (eccezionali le vivipare, la seconda una femmina gravida il primo direi un maschio, e i particolari deòl resoconto. bravissimo coluber.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 23:49:39
|
BRAVO Melo!!!
È stata veramente una gran bella settimana!!! Ora ci manca la tua compagnia!!!
Le vipere sono veramente dei serpenti magnifici!!!
Beppe... probabilmente le vipere hanno deciso di starsene in vacanza quà da noi!!!
Scherzi a parte credo proprio che quà in Ticino abbiamo delle popolazioni di vipera invidiabili, sia come densità e sia come colorazioni!!!! posti da tenere lontani da collezzionisti e commercianti...che già hanno approfittato della ricchezza...
Questa è la tua prima aspis atra trovata da te.. Melo
Immagine: 44,78 KB |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:09:51
|
Grazie Melo per il reportage e per la splendida settimana passata assieme!
Metto pure io un paio di foto della tua prima vipera
Immagine: 229,76 KB
Immagine: 93,49 KB
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:26:37
|
Beppe, come detto da Patrick, in effetti in alcune nostre valli discoste vi sono delle sane popolazioni di vipere, che non sono state ancora vittima dell'urbanizzazione o del rimboschimento naturale delle zone di pascolo ormai abbandonate, con una catastrofica perdita di habitat.
Le vipere poi sono discrete, per cui é facile averle davanti agli occhi senza notarle.
Qui sotto metto un paio di foto scattate questa settimana, una foto dimostra come la convivenza sia a volte difficile, e l'uomo non abbia un gran rispetto (vipera uccisa probabilmente mentre una persona falciava l'erba del giardino della sua casa di vacanza):
Immagine: 258,9 KB
Mentre questa domostra come spesso chi non cerca vipere le ha davanti alla porta di casa senza saperlo e senza riscontrare grossi problemi:
Immagine: 276,17 KB
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:54:59
|
Greg, hai fatto bene a "censurare" il mio intervento. Sono probabilmente stato un po' leggero e mi scuso. Leggevo negli scorsi giorni (non trovo più il passaggio) di una popolazione di aspis dall'eccezionale colorazione azzurra sterminata dai collezionisti in una valle più estesa di quella da noi visitata. Starò più attento.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:36:22
|
Melo, chissà com'eri cotntento! Avrai trovato proprio la tua dimensione lassù eh! Complimentoni a tutti voi, e sì ragazzi, davvero, quello del raccontare i posti è un grosso grosso problema e non mi stanco mai di ripeterlo... Attenzione!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:46:26
|
Ragazzi,che dire...eccezzionali,ritrovamenti di quantità e varietà da paura,parlo non solo delle vipere ma anche delle Coronella,che non è che si trovino come il pane (io mai vista una ) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 15:00:01
|
Rimango ammutolito e ammaliato di fronte a tanta rara bellezza! Sto cominciando a covare una (spero sana) gran passione per le vipere, e il merito è tutto di certe foto che mettono in evidenza un fascino non indifferente. Parlo della forma, delle espressioni, ma soprattutto dei colori di certi esemplari fantastici. Certo capisco benissimo chi, come voi, andate in giro alla ricerca di tale perfezione
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 15:34:14
|
Una popolazione azzurra di Vipere????????????????? Azzurra proprio?????? dove sono?????? Voglio vederleeeeee azzurra???
Flavio Brandani |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:32:15
|
Azzurre...o meglio Blu: originarie del Ticino...ma ora nei terrari forse :/
Il secondo giorno siamo stati a cercare delle vipere molto particolari e uniche!! melaniche con il sottolabiale azzurro/blu... ne abbiamo viste di belle ma quelle sono mancate all'appello... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:56:26
|
| Messaggio originario di Coda:
Una popolazione azzurra di Vipere????????????????? Azzurra proprio?????? dove sono?????? Voglio vederleeeeee azzurra???
Flavio Brandani
|
Credo che tu non sia l'unico Le mie informazioni (ma si tratta di letteratura datata) le danno estinte e, se devo essere sincero, sarei contento se si continuasse a ritenerle tali e se ce ne fosse qualche piccola popolazione superstite da qualche parte, nel qual caso
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:17:31
|
La letteratura parla in effetti di vipere azzurre o bluastre, ma non bisogna immaginarsi una vipera totalmente azzurra, ma piuttosto un riflesso e alcune squame azzurrognole su individui melanotici.
La popolazione di cui parla Ale in effetti é stata monitorata ed é stata data per distrutta, cosa molto probabile purtroppo.
Ho potuto osservare alcuni individui che si avvicinano molto a quelle che ho visto in foto della popolazione estinta, com minimi riflessi blu, ve li mostro qui, anche se in foto l'azzurro non é esaltato come risaltava dal vivo sotto i raggi del sole.
Immagine: 225,62 KB
Immagine: 67,12 KB
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:51:14
|