Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:39:43
|
Immagine: 144,04 KB
3 bellissimi smeraldini! ed ora un pò di dettagli
Andrea
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:40:24
|
Immagine: 122,04 KB
Andrea
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:40:45
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes viridis
|
Immagine: 68,67 KB
Andrea
|
Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:49:30 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:41:06
|
Immagine: 119,62 KB
Andrea
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:42:22
|
e secondo me qualche bella natrix non ci starebbe proprio male in un ambiente simile...però non l'ho trovata... in compenso ho trovato un enorme anfibio di almeno 40 kg...
Immagine: 153,71 KB
Andrea
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:03:30
|
Questi smeraldini sono diffusi più di qunato immagino. Io li associo solo agli stagni vicino al mare, ma mi sbaglio.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:26:06
|
Bene, ho quindi qualche speranza di poterli ritrovare anche nella mia zona, anche se non li vedo più da anni e purtroppo i vari fossati all'interno delle campagne non vengono valorizzati per niente. Quest'estate mi è però capitato di udite il loro tipico canto a mò di grillo durante una notte in cui venivano aperti i rubinetti per l'irrigazione nelle campagne dietro casa mia. Ho girato un pò ma non sono riuscito a capire da dove venivano i versi (spero di non essermeli immaginati o di non averli confusi con qualche altro suono...)
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:56:25
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Questi smeraldini sono diffusi più di qunato immagino. Io li associo solo agli stagni vicino al mare, ma mi sbaglio.
Ric
|
Questo Ric dovrebbe essere il vero e proprio Pseudepidalea (o Epidalea che dir si voglia...) viridis, e non il balearicus, che è quello che c'è qui da noi in Toscana... Correggetemi se sbaglio...
Complimentoni Andrea! Sembra un posto che bene si presta ad un ottimo successo riproduttivo dato che pare trattarsi di acque permanenti! Caso più insolito per uno smeraldino...
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
Nota del moderatore (2016): nel frattempo abbiamo aderito alla proposta tassonomica di Frost (2013) ed abbiamo adottato il genere Bufotes. |
Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:51:21 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:59:31
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
e secondo me qualche bella natrix non ci starebbe proprio male in un ambiente simile...però non l'ho trovata... in compenso ho trovato un enorme anfibio di almeno 40 kg...
Immagine: 153,71 KB
Andrea
|
Ehehehehehe.... Sai, senza anfibi diurni aggiro e senza girini ancora in acqua le Natrix potrebbero aver scelto di andare a caccia altrove... Oppure ci ha pensato questo bestione a cacciare loro!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:16:43
|
Sì sì intorno a Bolzano, nei coltivi di valle, gli smeraldini ci sono eccome. C'è un mio amico che li trova - tutti gli autunni - nel garage condominiale, che è un po' umido e allora ci svernano... Bravo Andrea!
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:04:39
|
in effetti Bernardo appaiono diversi dagli smeraldini appenninici... ora posto la foto di uno smeraldino ravennate:
Immagine: 58,28 KB
provate a guardare le macchie..a me sembra che: 1) macchie più chiare nel ravennate ( verde oliva ),mentre in quelli bolzanini sono più scure ( verde smeraldo ) 2) macchie ben marcate/contornate nei bolzanini,come se delineate da un pennarello nero,mentre nei ravennati pare non esserci il grosso contorno nero
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 agosto 2010 17:08:35 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:24:38
|
Non sono molto convinto di queste differenze, che pur tra le foto si vedono... E' più probabile che le individuazioni delle specie siano legate alla sola genetica. Ma non entro nei dettagli, che ignoro. Da quando hanno cambianto addirittura il genere queste bestiole, li chiamo solo smeraldini!!!
Ric |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:32:39
|
Bellissimi........!!!!!!!! *___* E' comunque la prima volta che vedo questa versione con macchie così marcate!!!Sembrano dei soldati Dalle mie parti sono simili se non identici a quello postato da Andrea...son quasi tutti così in Calabria, mentre in Sicilia iniziano ad essere un pò diversi, quasi quasi simili a quelli di Bolzano!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:18:49
|
Splendidi, che bellissimi colori.... Davide. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2010 : 19:27:52
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Non sono molto convinto di queste differenze, che pur tra le foto si vedono... E' più probabile che le individuazioni delle specie siano legate alla sola genetica. Ma non entro nei dettagli, che ignoro. Da quando hanno cambianto addirittura il genere queste bestiole, li chiamo solo smeraldini!!!
Ric
|
sicuro sicuro,ma io non elencavo queste differenze come discriminante di specie,ma solo come diversità morfologica...come dici tu, è il Dna che conta
Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|