testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Nelle campagne di Bolzano...con un po' di fortuna...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:38:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gironzolando quà e là per le campagne di Bolzano,mi sono trovato nei pressi di un frutteto con un bellissimo ruscello a fianco,ricchissimo di vegetazione....


Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
103,54 KB



Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
154,42 KB

luogo ideale per qualche rospetto pensai subito....
ed infatti,alzando una trave di legno che si trovava affianco ad un pollaio vicino la riva del fiume,ecco scoprire che:





Andrea


Modificato da - Barbaxx in Data 17 aprile 2016 00:38:55

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
144,04 KB


3 bellissimi smeraldini!
ed ora un pò di dettagli

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
122,04 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufotes Specie:Bufotes viridis
Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
68,67 KB

Andrea


Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:49:30
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
119,62 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e secondo me qualche bella natrix non ci starebbe proprio male in un ambiente simile...però non l'ho trovata...
in compenso ho trovato un enorme anfibio di almeno 40 kg...


Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
153,71 KB

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi smeraldini sono diffusi più di qunato immagino. Io li associo solo agli stagni vicino al mare, ma mi sbaglio.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ho quindi qualche speranza di poterli ritrovare anche nella mia zona, anche se non li vedo più da anni e purtroppo i vari fossati all'interno delle campagne non vengono valorizzati per niente.
Quest'estate mi è però capitato di udite il loro tipico canto a mò di grillo durante una notte in cui venivano aperti i rubinetti per l'irrigazione nelle campagne dietro casa mia.
Ho girato un pò ma non sono riuscito a capire da dove venivano i versi (spero di non essermeli immaginati o di non averli confusi con qualche altro suono...)

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Questi smeraldini sono diffusi più di qunato immagino. Io li associo solo agli stagni vicino al mare, ma mi sbaglio.

Ric


Questo Ric dovrebbe essere il vero e proprio Pseudepidalea (o Epidalea che dir si voglia...) viridis, e non il balearicus, che è quello che c'è qui da noi in Toscana...
Correggetemi se sbaglio...

Complimentoni Andrea! Sembra un posto che bene si presta ad un ottimo successo riproduttivo dato che pare trattarsi di acque permanenti! Caso più insolito per uno smeraldino...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Nota del moderatore (2016): nel frattempo abbiamo aderito alla proposta tassonomica di Frost (2013) ed abbiamo adottato il genere Bufotes.

Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:51:21
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

e secondo me qualche bella natrix non ci starebbe proprio male in un ambiente simile...però non l'ho trovata...
in compenso ho trovato un enorme anfibio di almeno 40 kg...


Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
153,71 KB

Andrea




Ehehehehehe.... Sai, senza anfibi diurni aggiro e senza girini ancora in acqua le Natrix potrebbero aver scelto di andare a caccia altrove... Oppure ci ha pensato questo bestione a cacciare loro!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì intorno a Bolzano, nei coltivi di valle, gli smeraldini ci sono eccome. C'è un mio amico che li trova - tutti gli autunni - nel garage condominiale, che è un po' umido e allora ci svernano...
Bravo Andrea!


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti Bernardo appaiono diversi dagli smeraldini appenninici...
ora posto la foto di uno smeraldino ravennate:


Immagine:
Nelle campagne di Bolzano...con un po'' di fortuna...
58,28 KB

provate a guardare le macchie..a me sembra che:
1) macchie più chiare nel ravennate ( verde oliva ),mentre in quelli bolzanini sono più scure ( verde smeraldo )
2) macchie ben marcate/contornate nei bolzanini,come se delineate da un pennarello nero,mentre nei ravennati pare non esserci il grosso contorno nero


Andrea


Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 agosto 2010 17:08:35
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto convinto di queste differenze, che pur tra le foto si vedono... E' più probabile che le individuazioni delle specie siano legate alla sola genetica.
Ma non entro nei dettagli, che ignoro. Da quando hanno cambianto addirittura il genere queste bestiole, li chiamo solo smeraldini!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi........!!!!!!!! *___*
E' comunque la prima volta che vedo questa versione con macchie così marcate!!!Sembrano dei soldati
Dalle mie parti sono simili se non identici a quello postato da Andrea...son quasi tutti così in Calabria, mentre in Sicilia iniziano ad essere un pò diversi, quasi quasi simili a quelli di Bolzano!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi, che bellissimi colori....
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 19:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Non sono molto convinto di queste differenze, che pur tra le foto si vedono... E' più probabile che le individuazioni delle specie siano legate alla sola genetica.
Ma non entro nei dettagli, che ignoro. Da quando hanno cambianto addirittura il genere queste bestiole, li chiamo solo smeraldini!!!

Ric


sicuro sicuro,ma io non elencavo queste differenze come discriminante di specie,ma solo come diversità morfologica...come dici tu, è il Dna che conta

Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net