testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 EUREKA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:55:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardate un po' che bestiola ho incontrato...

Immagine:
EUREKA!!!
247,09 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite, posso esultare un pochino???


Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 19:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bestiola abita qui...

Immagine:
EUREKA!!!
247,3 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 07 agosto 2010 19:04:47
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
euprotto sardo?
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda! anche se ancora non ho capito di che specie è..

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 00:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sî è una larva di euprotto sardo!!! Complimenti!!!

( tra un po' arriveranno i post di un nostro amico siciliano che è stato in giro per le alpi con me e greg a mostrarvi cosa ha potuto osservare!!!)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 02:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco! Non sapevo che fossi in Sardegna! Bel colpo

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 10:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi esalto quasi di più per l'habitat (stupendo ) che per l'animale!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 18:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Mi esalto quasi di più per l'habitat (stupendo ) che per l'animale!


E allora ti faccio vedere un piccolo panorama. Un po' crepuscolare, viste le preferenze dell'euprotto.

Immagine:
EUREKA!!!
246,1 KB
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 08 agosto 2010 19:06:52
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 01:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto qualche altra larva e anche un adulto, che non vi mostro perché le foto sono pessime, vista l'oscurità, la distanza e la profondità sott'acqua dei soggetti.

Può sembrare strano (visitavo la zona per la terza volta, dopo due... buchi nell'acqua tra marzo e aprile) ma non ho nemmeno provato a costringere una delle bestiole a una (per quanto breve) sessione di posa.

C'era la paura del chitridio, per la quale ho cercato di adottare ogni precauzione; ma soprattutto la sensazione di essere un intruso, in un ambiente così meraviglioso, era davvero troppo forte.

Un luogo dove passare in punta di piedi.

Rovi spinosissimi e rocce scivolose (in una sera di primavera m'era capitato anche un gelido tuffo... involontario), ma anche, nel buio, un cielo stellato senza uguali, i canti delle raganelle e i grugniti dei cinghiali tutt'intorno...

Impareggiabile

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 agosto 2010 01:39:53
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 01:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla sarda
A proposito:
vi mostro un girino... lui invece i due minuti di posa li ha dovuti subire.
Occhi ai lati del corpo, sfumatura iridata sui fianchi...
Che ne dite, è Hyla sarda?
Immagine:
EUREKA!!!
97,16 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 01:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:
( tra un po' arriveranno i post di un nostro amico siciliano che è stato in giro per le alpi con me e greg a mostrarvi cosa ha potuto osservare!!!)


Aaargh che curiosità non sto nella pelle...

Non capisco, l'amico siciliano è andato in Sardegna per euprotti?
O le foto le ha scattate con voi sulle Alpi?
O ha fatto scoperte a casa sua, in Sicilia? Sto pensando a quel paio di misteriosissime segnalazioni mai confermate di salamandre "fantasma"...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 agosto 2010 02:02:22
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 02:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando ai nostri rari amichetti testapiatta,
vorrei condividere qualche osservazione sul loro modo di muoversi sott'acqua, che mi è sembrato diverso da quello dei tritoni continentali.

Mi sono parsi più lenti, timidi e discreti. Più amanti del fondo e dei nascondigli che della superficie.
Non ho ritrovato i "classici" movimenti idrostatici dei tritoni, con moto verticale. Né ho visto (negli adulti) riemersioni per respirare.

Forse si ricollega tutto alla nota atrofia dei polmoni, chissà...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 agosto 2010 02:03:07
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 08:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sî il girino dovrebbe essere di Hyla sarda.

No è stato con me e Greg aspisatra...giusto giusto a fare qualche giro in montagna dalle nostre parti!

Io gli euprotti gli conosco poco bene, ma Giacomo bruni saprà dirti di più su loro..
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 11:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Tornando ai nostri rari amichetti testapiatta,
vorrei condividere qualche osservazione sul loro modo di muoversi sott'acqua, che mi è sembrato diverso da quello dei tritoni continentali.

Mi sono parsi più lenti, timidi e discreti. Più amanti del fondo e dei nascondigli che della superficie.
Non ho ritrovato i "classici" movimenti idrostatici dei tritoni, con moto verticale. Né ho visto (negli adulti) riemersioni per respirare.

Forse si ricollega tutto alla nota atrofia dei polmoni, chissà...

Barbaxx


ho avuto modo anch'io di osservare adulti e larve di questa splendida e purtroppo rara specie. ti quoto sulla predilizione del fondo e dei nascondigli, così come anche sul loro essere schivi, cosa che li allontana molto per esempio dalle larve di T.carnifex.... però devo dire che quelli che ho visto (parlo sempre delle larve) erano delle vere e proprie schegge, soprattutto ai primi stadi di sviluppo! ho notato anche una certa aggressività intraspecifica in larve concentrate in aree più circoscritte che, sempre secondo me, è più accentuata rispetto a quella del nostro crestato, forse proprio a causa della loro predilizione per il substrato e i nascondigli che devono difendere da possibili invasori (ripeto che vado per ipotesi).

ps: confermo anch'io la determinazione del girino (Hyla sarda)
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 16:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo! Sopratutto per aver trovato quel sito! Strano che tu non sia riuscito ad osservare una grossa abbondanza in quel torrente, io sono arrivato a contare fino ad un centinaio di individui in quella sola pozza rappresentata dalla foto. Anche io andrò prestissimo a farci visita dopo quasi un anno di latitanza dall'isola.
Per quanto riguarda le emersioni per la respirazione, queste sono più frequenti quando l'ossigeno disciolto nell'acqua tende a calare in concentrazione. Sarà quindi più comune osservare emersioni con acque ferme e non molto fresche.
A presto!


I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Link
Link

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2010 : 16:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, effettivamente (per fortuna) il posto è davvero appartato.

L'acqua nella pozza il 1° agosto era ancora corrente (tutte le persone della zona mi hanno parlato di un inverno molto piovoso, e penso sia una cosa buona per gli euprotti).

Ho visto i numeri che ho scritto, ma la mia osservazione non è durata molto.
Ho comunque avuto l'idea di una popolazione numerosa (essendo visibili diverse larve), e spero che resti tale.



Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 08:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Barbaxx!!!
Sì, il girino è di Hyla sarda, confermo.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net