Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2010 : 16:11:49
|
Ed ecco il piede di quello giallo:
Immagine: 237,38 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 22:13:44
|
Ci sono due specie - Limax cf dacampi e Limax tipo Marradi (bianco).
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2010 : 13:54:48
|
Grazie mille Clemens!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2010 : 17:53:49
|
| fotografati nella golena mantovana del Po |
Sponda destra o sponda sinistra? Ci sono anche nei posti meglio conservati della golena cremonese.
ciao
Iperione |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2010 : 20:19:27
|
Sponda destra, in una riserva naturale. Richiedono funghi immagino, e quindi legno morto in quantità. Nei pioppeti trovo qualche Limax cfr. maximus e molti molti Arion...
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2010 : 00:33:51
|
| Richiedono funghi immagino, e quindi legno morto in quantità. Nei pioppeti trovo qualche Limax cfr. maximus e molti molti Arion...
|
Anche dalle mie parti (sponda sinistra) Stanno in boschi (anche piccoli...) maturi con molto legno a terra e convivono con L. maximus ma molto meno con gli Arion (che invece sono abbondantissimi in posti poco lontani dove loro non ci sono; io credevo che per loro gli Arion fossero specie concorrenti, invece tu mi fai capire che non è necessariamente così). In un paio di casi li ho visti mangiare foglie di olmo cadute (gialle). |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:28:25
|
Danio, hai visto l'accoppiamento del tipo Marradi Link ?
Forse hai la fortuna da fotografare questo spettacolo vicino casa tuo?!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:19:51
|
Rispondo ad entrambi: anch'io difficilmente trovo Arion insieme ai Limax, l'habitat richiesto, dalle mie osservazioni, non è esattamente lo stesso. Il Limax Marradi nonl'ho ancora visto in accoppiamento, ma stai pur tranquillo che se capitasse sarò lì pronto ad immortalare la sequenza ciao
Modificato da - Danius in data 10 agosto 2010 17:21:43 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2010 : 22:10:45
|
Allora occhi aperti!
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:55:14
|
Immagine: 257,37 KB
Ho visto adesso: le due esemplare hanno di bava sulla pelle - forse vegono di un accoppiamento....?
Hai una foto del tronco del albero?
Hai un posto preciso - il Po è un po' lungo.....!?
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 22:38:13
|
Se quello rosso fosse un "dacampi" sarebbe l'unica segnalazione della specie a sud del Po (per quel che ne posso sapere io...). E se entrambi fossero qualcosa di diverso (nè dacampi, nè Marradi)?
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 13 febbraio 2011 22:39:35 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:07:45
|
Pensiamo che il Limax cruentus (rosso intenso) e L. monregalensis (bianco intenso) sono lastessa specie - aspettiamo la DNA.
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 14:23:51
|
Scusate il ritardo... ero là anche ieri, per niente poi, era praticamente pieno inverno, bah! Le tracce di bava sono opera mia, ho spostato gli esemplari uno vicino all'altro per fotografarli insieme. Il luogo, certo Clemens, Riserva Naturale Orientata Isola Boscone (MN). Posto altre foto con piacere, ma non ho mai visto esemplari con colori intermedi tra questi due, comunque, visto che il post ormai è nato così, con più di una specie, e non siamo del tutto sicuri che sia così... ecco un Limax cruentatus cfr. dacampi scuro che si nutre su un fungo su ceppo di salice. Immagine: 240,05 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 15:17:54 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:22:08
|
Questo esemplare aveva un colore piuttosto vivo, foto scattata in estate.
Immagine: 204,54 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:29:54
|
Questo dovrebbe essere del tipo Marradi, talvolta pallidi, e spesso con due bande giallastre più chiare. Il piede comunque, negli adulti, mostra sempre margini più scuri.
Immagine: 191,34 KB |
Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 15:33:28 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:50:57
|
La gamma di colori che mostri è molto simile a quella che si vede lungo il Po cremonese |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:59:16
|
Possiamo sicuramente considerare le due golene come collegate. Chissà quanti Limax vengono fluitati da tronchi d'albero dal Po in un solo anno...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:27:59
|
Per mettere luce nel buio ci servano animale vivi per la DNA e guardare il modo dell'accoppiamento - le foto solo non sono più utile.....
|
|
|
Discussione |
|