testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 La casualidad...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arturo Pascual
Utente V.I.P.


Città: 12134

Regione: Spain


340 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 maggio 2006 : 03:07:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A veces, supera a la técnica.

Xodos, Castellón, España.
lunes, 08 de mayo de 2006, 13:58:16

Saludos



Immagine:
La casualidad...
123,55 KB

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2006 : 08:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine Arturo e giustissima considerazione.
Se ci riflettiamo, moltissimi dei nostri incontri, sia durante le nostre cacce fotografiche, che nella vita di tutti i giorni, sono dettate dal caso.
Splendido in questo senso il film con Gwyneth Paltrow "Sliding Doors" che, per chi non l'ha visto, racconta di una ragazza londinese che perde la metropolitana a causa di un contrattempo. Come sarebbe cambiata la sua esistenza se avesse fatto in tempo a prendere quel treno? La storia segue le due sorti possibili nella vita della giovane.
Scusate la divagazione, ma questo aspetto della vita mi ha sempre affascinato e impaurito

Per tornare ai nostri soggetti, come dicevi, il caso regna sovrano e spesso si manifesta in luoghi e tempi diversi con risultati alle volte incredibilmente simili.

Così, nel cercare una foto di confronto all'imenottero che sei riuscito a fermare in volo, che è un Bombus pascuorum, guarda il caso quale immagine mi ha fatto trovare nel web .


Mi piacerebbe se si aprisse una lunga discussione su questo tema ed ognuno di noi postasse le immagini che il caso ha voluto fossero immortalate in quel breve istante dello scatto, senza che ne fossimo consapevoli.

Avevo iniziato qualche tempo fa un'analoga discussione, che non ebbe però allora molto seguito.

Vi ripropongo la mia "casualidad" (ma come è bello lo spagnolo!) in cui il vero protagonista, manco a farlo apposta (ma è solo un caso ) è ancora lui, il Bombus pascuorum, che ha rubato la scena al soggetto originale, la Melitaea athalia.









La casualidad...
 










Marcello


La casualidad...
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 maggio 2006 08:52:44
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto veramente splendida Arturo.
Marcello, giustissime le tue considerazioni. La vita è come quel sentiero sconosciuto che ci tira avanti anche nei momenti più difficili, affidandoci al "casualidad" della scoperta o l'incontro nascosto oltre la prossima curva. In altre parole: la vita è un treno sotto le Alpi guidato dal destino burlone. Ma quella è una storia della zingara troppo lungo per scrivere qui .

Sarah


La casualidad... Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arturo l'immagine si commenta da sola
Condivido anche le altre considerazioni sull'essnzialità del risultato, a prescindere da. ecc.ecc.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 15:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arturo la foto ese mas guapa

un abrazo desde italia

Luca

Luca
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2006 : 01:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è vero che il caso spesso aiuta nell'ottenere una buona foto. Però con gli imenotteri spesso basta un po' di pazienza, anni fa ero riuscito a fare una serie di foto, semplicemente attendendo delle api che andavano a bottinare su dei piccoli fiori di veronica.
In altre occasioni invece è stato il caso a far volare delle farfalle nel momento giusto, come con la Melanargia galatea di questa foto.

Immagine:
La casualidad...
141,7 KB

Oppure con questa Erebia euriale.

Immagine:
La casualidad...
210,05 KB

Invece nell'immagine della M.lachesis che ho scattato la scorsa estate sui Pirenei, mi ha dato una mano il pre-lampo del sistema flash che ha spaventato il soggetto facendolo partire in volo nel momento giusto.


Immagine:
La casualidad...
60,34 KB
Ciao Diego



La casualidad...
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 maggio 2006 : 10:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante io sia notevolmente interessato alla fotografia degli insetti in volo, come molti di voi sicuramente sanno, ho aspettato ad intervenire in questa discussione, laddove si sostiene in prevalenza che riuscire a fotografare un insetto in volo è soprattutto questione di fortuna o che comunque è un puro caso se si riesce a farlo.
Ho aspettato perché contraddire, almeno per quanto mi riguarda, questa tesi, poteve apparire un voler instaurare una contrapposizione che poteva essere valutata come polemica.
Poi però è intervenuto il messaggio di Diego che mi sembra decisamente più equilibrato:
Diego:
In effetti è vero che il caso spesso aiuta nell'ottenere una buona foto. Però con gli imenotteri spesso basta un po' di pazienza, anni fa ero riuscito a fare una serie di foto, semplicemente attendendo delle api che andavano a bottinare su dei piccoli fiori di veronica.

e allora desidero dire anche la mia.
E' senz'altro vero che alcune volte può capitare che mentre metti a fuoco un insetto alato, questi improvvisamente prende il volo e tu riesci a riprenderlo in fase di decollo o che possano capitare episodi caratterizzati dal puro caso o dalla fortuna.
Ma per uno come me va cercando di fotografare gli insetti proprio mentre volano, le cose sono diverse.
Lo testimonia l'intera sezione del mio sito laddove, se si addebitassero al puro caso tutte le riprese in essa contenute, ne verrebbe fuori una valutazione statistica assolutamente improbabile.
Link
Lo testimoniano anche, a mero titolo di esempio, perché, per non annoiarvi troppo, non richiamo tutte le discussioni in cui sono presenti in questo forum mie immagini di insetti in volo, le due sequenze che seguono, laddove, nella seconda, sono presenti ben dodici immagini di sirfidi un volo riprese nella stessa mattinata.
Link
Link
Francesco

La casualidad... Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 10 maggio 2006 10:30:09
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia recente "casualidad" da web-cam:

Immagine:
La casualidad...
166,66 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 maggio 2006 : 08:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima mia ripresa di un insetto in volo

Immagine:
La casualidad...
111,09 KB

La casualidad... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net