Autore |
Discussione |
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:01:31
|
... Immagine: 175,89 KB
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:02:06
|
.. Immagine: 188,25 KB
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:03:19
|
La foto è stupenda! Ma per l'identificazione non potevi prenderla peggio! Praticamente non si vede alcun dettaglio utile (almeno per me).
Cmq foto eccezionale!
Alessandro |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 10:10:01
|
grazie mille... :-) spero che qualcuno riesca nell'identificazione... sono riuscito a fargli pochi scatti... ciao f
|
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 11:12:08
|
Forse dirò un fesseria ma potrebbe essere anche un Biacco (Hierophis Viridiflavus).Però mi sembra strano. Sennò potrebbe essere una Natrice dal collare (Natrix Natrix) melanotica.
CIAO LORE' |
Modificato da - lori in data 02 agosto 2010 11:12:55 |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:08:15
|
grazie mille, io credo natrix natrix melanotica... ma ho qualche dubbio, un biacco direi di no...
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:39:47
|
A me da l'impressione di avere la capoccetta da biacco...ma probabilmente sbaglio!
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:43:45
|
Non do contributi per l'identificazione, ma volevo congratularmi per le belle foto. La prima immagine sembra tratta da un documentario sullo stiel "Life": complimenti vivissimi!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:48:49
|
Le squame mi sembrano tutto sommato lisce, nonostante la foto non le metta bene in evidenza, per cui concluderei che si tratta di un giovane biacco.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:37:53
|
Si confermo è un biacco quasi melanico tra l'altro è raro vederne così ivi...
Flavio Brandani |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2010 : 18:17:28
|
:-) grazie mille... quindi biacco !!! era in acqua suppongo anch'esso a caccia di girini... per nulla agressivo, solitamente i biacchi sono "mordaci", questo era docilissimo di conseguenza ho scartato l'ipotesi. grazie a tutti.
FOTO: la prima foto, di natrix natrix, ho messo la custodia stagna nell'acqua sul treppiede e ho scattato con un comando a distanza via cavo... fra gli scatti eseguti, molti, questo è il meno peggio, la testa della natrix non è esattamente nel punto di fuoco... ma in queste riprese complicate un pochino occorre accontentarsi. la custodia è questa: Link i comandi remotati via cavo sono una personalizzazione che viene fatta su richiesta... ho tentato anche qualche scatto ai tritoni, ma ahimè non è facile trovarli in acque limpide. se qualcuno è interessato qui c'è una galleria, è molto facile distinguere le foto classiche nelle vaschette da quelle in natura :-)
Link
è ovvio che per "immergersi" in un parco nazionale dentro un sito di riproduzione di ben 3 specie di tritoni è necessario fare i permessi del caso, non voglio istigare alla balneazione con tritone :-)ma ci tengo a sottolineare che sono state prese tutte le precauzioni per arrecare il minimo disturbo possibile.
ciao f
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 19:49:52
|
| grazie mille, io credo natrix natrix melanotica... ma ho qualche dubbio, un biacco direi di no... |
Per me è una Natrix natrix melanotica, questo pattern non esiste in Sicilia ma è possibile trovarlo altrove... mentre non l'ho mai visto nel Biacco... consideriamo poi l'ambiente.... Si direi Natrix Purtroppo non si vedono a sufficienza le squame
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:48:29
|
Ho tentato di contare le squame preoculari per cercare delle differenze tra biscia dal collare e biacco vista la particolare colorazione dell'esemplare,ma la vedo dura.. Alla luce dell'habitat propenderei per forma melanotica di biscia dal collare,certo che il pattern è alquanto particolare |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 22:05:54
|
Le altre due foto prima non c'erano o cmq non le vedevo. Strano! Cmq per me è una Natrix natrix. Ma gli erpetologi abituali stanno in ferie???
Alessandro |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2010 : 08:58:29
|
grazie mille. forse in questa foto si vede meglio... spero... ciao f Immagine: 209,03 KB
|
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 09:13:46
|
Complimenti per le bellissime foto! Secondo me dopo quest'ultima foto direi che è un biacco (Hierophis Viridiflavus). Anche i biacchi si possono incontrare in corsi d'acqua o laghi...
CIAO LORE' |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 09:46:25
|
Ragazzi, vi invito a guardare le foto dei tritoni di Fabio:
Link
Ruba da urlo!
Vedere all'opera fotografi naturalisti come te deve essere emozionate...
Ric |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2010 : 10:17:13
|
:-) grazie mille riccardo !
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:36:10
|
Quella nella foto è una tipica colorazione delle Natrix natrix melanotiche, però capisco l'errore di chi dice Biacco, perchè in effetti la carenatura delle squame non si nota
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:37:55
|
Caspita, Fabio Liverani!!! Quello de "l'invisibile popolo del fango", se qualcuno non l'avesse inteso! Ho visto l'album fotografico, strabiliante! Però non avevo ancora mai visto un tritone così grosso in quello stagno! ehehehehehehehe....
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Discussione |
|