testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Clauster di Spondylus gaederopus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2010 : 13:56:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ieri mentre facevo un immersione con le bombole ho trovato questi carinissimi Spondili attaccati insieme
misurano 11 cm l'insieme
esemplare 1 :7 cm
esemplare 2 :7 cm (sembra più piccolo ma sono uguali)
trovato a -1.5 metri dentro un buco sulla roccia (non passavano correnti cos' le spine sono cresciute)
Baccu Mandara (CA) 31/07/2010
Domanda
Conoscete altri Spondylus attaccati insieme ?
io non ne conosco e vorrei documentarmi
Grazie
Immagine:
182,68 KB
Immagine:
150,44 KB
Immagine:
177,83 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2010 : 18:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spon (Michele Dardano) nella sua esaustiva scheda
Link
non riferisce di questo fenomeno. Ciò non vuol dire che il tuo sia il primo caso. Aspettiamo il parere di Spon.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 01 agosto 2010 18:05:14
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2010 : 21:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! A proposito del termine cluster,bisogna ricordare innanzitutto che esso è usato in numerosi campi della scienza e della tecnica, persino in musica ed in astronomia e significa "grappolo", "gruppo".Nel nostro caso, indica l'associazione di più organismi appartenenti alla stessa specie o anche a specie diverse.Voglio innanzitutto tranquillizzare Andrea: il caso di clusters negli Spondylidae è tutt'altro che raro (io stesso ne ho diversi in collezione e riguardano numerose specie indopacifiche,anche diverse tra loro, eppure attaccate insieme). La formazione di clusters ,secondo me, è legata principalmente al fatto che i substrati su cui,spesso, gli Spondylidae cementano la propria valva destra sono estremamente variabili: da oggetti di vario genere (es. bottiglie) a pezzi di ferro,da pilastri di cemento armato a impianti petroliferi,da relitti vari ad altre conchiglie (classico è l'esempio del Malleus malleus e del consimile Malleus albus, sui quali spesso gli Spondyli si cementano).A volte,uno Spondylus trova il proprio habitat nella conchiglia ormai vuota di un altro Spondylus. Quando scelgono certi habitat ( e lo scelgono soprattutto per ragioni pratiche,in quanto molti habitat come i pilastri, gli oil rigs, sono più elevati in altezza rispetto al substrato naturale, cioè rispetto al fondo, e quindi più facilmente raggiungibili da acqua e nutrienti) è interessante notare che la competizione da parte di altri organismi è molto limitata, così che gli Spondyli possono crescere velocemente senza problemi.
Comunque,secondo me, la formazione di clusters è abbastanza casuale,tanto è vero che, come ho già detto,può riguardare anche specie diverse.Probabilmente è proprio la scelta del substrato che determina la formazione di questi grappoli.Ovviamente,sto parlando delle specie di Spondylidae che hanno bisogno di cementarsi ad un substrato, in quanto ci sono diverse specie di questa interessante famiglia che vivono libere.
A risentirci!

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2010 : 22:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
quindi se vado a raccogliere l'uva , devo dire all'agricoltore che i clauster d'uva sono maturi!!!! chissà come mi guarda!!!
Tanti saluti
Andrea

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse se può interessare questa discussione:

Link

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mathilda
la conversazione l'avevo già letta
lo ho anche io un clauster con spondili filippini ma siccome è vietato non posto le foto.
ciaoooo

Steven Wright

Link

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ooopppppsssss
scusate il lapsus
non conversazione ma discussione
ehhh la vecchiaia

Steven Wright

Link

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel suck di Akko (San Giovanni d’Acri), c’è una coppia (credo di origine danese) con un bel negozio di spezie che, almeno fino ad mesetto fa, aveva in vendita parecchi cluster(s) di S. spinosus, imbarazzanti per grandezza, numero di esemplari e, purtroppo, prezzo. Visto che anche dopo lunga contrattazione non si arrivava ad un prezzo decente, mi convinsi che ne avrei trovatati di paragonabili presso i pescatori, ma così non è stato. In più, in mare cluster(s) non ne ho visti anche se nel nord di israele, la specie si rinviene con una certa frequenza.
Detta la mia, me ne vado alle lofoten (qualche consiglio?) e vi auguro a tutti buone vacanze
stefano

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consigli?
si
attento alle orche
goditi le aurore boreali
e portaci tante conchiglieeeeeee!!!!!!
ciaooo

Steven Wright

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net