|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 18:04:42
|
Spon (Michele Dardano) nella sua esaustiva scheda Link non riferisce di questo fenomeno. Ciò non vuol dire che il tuo sia il primo caso. Aspettiamo il parere di Spon.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 01 agosto 2010 18:05:14 |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 21:55:10
|
Ciao a tutti! A proposito del termine cluster,bisogna ricordare innanzitutto che esso è usato in numerosi campi della scienza e della tecnica, persino in musica ed in astronomia e significa "grappolo", "gruppo".Nel nostro caso, indica l'associazione di più organismi appartenenti alla stessa specie o anche a specie diverse.Voglio innanzitutto tranquillizzare Andrea: il caso di clusters negli Spondylidae è tutt'altro che raro (io stesso ne ho diversi in collezione e riguardano numerose specie indopacifiche,anche diverse tra loro, eppure attaccate insieme). La formazione di clusters ,secondo me, è legata principalmente al fatto che i substrati su cui,spesso, gli Spondylidae cementano la propria valva destra sono estremamente variabili: da oggetti di vario genere (es. bottiglie) a pezzi di ferro,da pilastri di cemento armato a impianti petroliferi,da relitti vari ad altre conchiglie (classico è l'esempio del Malleus malleus e del consimile Malleus albus, sui quali spesso gli Spondyli si cementano).A volte,uno Spondylus trova il proprio habitat nella conchiglia ormai vuota di un altro Spondylus. Quando scelgono certi habitat ( e lo scelgono soprattutto per ragioni pratiche,in quanto molti habitat come i pilastri, gli oil rigs, sono più elevati in altezza rispetto al substrato naturale, cioè rispetto al fondo, e quindi più facilmente raggiungibili da acqua e nutrienti) è interessante notare che la competizione da parte di altri organismi è molto limitata, così che gli Spondyli possono crescere velocemente senza problemi. Comunque,secondo me, la formazione di clusters è abbastanza casuale,tanto è vero che, come ho già detto,può riguardare anche specie diverse.Probabilmente è proprio la scelta del substrato che determina la formazione di questi grappoli.Ovviamente,sto parlando delle specie di Spondylidae che hanno bisogno di cementarsi ad un substrato, in quanto ci sono diverse specie di questa interessante famiglia che vivono libere. A risentirci!
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2010 : 22:26:31
|
Grazie a tutti quindi se vado a raccogliere l'uva , devo dire all'agricoltore che i clauster d'uva sono maturi!!!! chissà come mi guarda!!! Tanti saluti Andrea
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:16:04
|
forse se può interessare questa discussione:
Link
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:47:19
|
Grazie Mathilda la conversazione l'avevo già letta lo ho anche io un clauster con spondili filippini ma siccome è vietato non posto le foto. ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:51:20
|
ooopppppsssss scusate il lapsus non conversazione ma discussione ehhh la vecchiaia
Link |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:19:30
|
Nel suck di Akko (San Giovanni d’Acri), c’è una coppia (credo di origine danese) con un bel negozio di spezie che, almeno fino ad mesetto fa, aveva in vendita parecchi cluster(s) di S. spinosus, imbarazzanti per grandezza, numero di esemplari e, purtroppo, prezzo. Visto che anche dopo lunga contrattazione non si arrivava ad un prezzo decente, mi convinsi che ne avrei trovatati di paragonabili presso i pescatori, ma così non è stato. In più, in mare cluster(s) non ne ho visti anche se nel nord di israele, la specie si rinviene con una certa frequenza. Detta la mia, me ne vado alle lofoten (qualche consiglio?) e vi auguro a tutti buone vacanze stefano |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:46:19
|
Consigli? si attento alle orche goditi le aurore boreali e portaci tante conchiglieeeeeee!!!!!! ciaooo
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|