|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:01:25
|
Immagine: 282,04 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:02:04
|
Immagine: 295,32 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:04:31
|
Immagine: 298,92 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:23:35
|
L'identificazione non è per niente semplice!!
Comunque per me potrebbe trattarsi di un Pomatoschistus knerii!!!
I motivi sono la presenza di: - corpo coperto da macchiettature bruno rossastre e di piccoli punti bianchi;
- coda dal bordo dritto.
La presenza della macchia scura sul peduncolo caudale (anche se mi sembra un tantino scura) potrebbe combaciare con il profilo di questa specie!!!
Il grosso dubbio in termini d'identificazione è costituito dalla presenza sui fianchi di quella evidente serie di macchie scure circolari all'interno di un'anello bianco!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2014 : 18:10:09
|
Vuoi rivoluzionarmi l'archivio dei gobidi?
Questo cos'è:
Immagine: 245,5 KB
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2014 : 19:20:57
|
| Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Vuoi rivoluzionarmi l'archivio dei gobidi? |
L'ultimo gobide è quello che avevi già postato a questo Link
A mio avviso ci si deve fermare a Pomatoschistus sp. e la specie più probabile sarebbe anche secondo me, come altri in quel post, Pomatoschistus cf. bathi.
Circa i gobidi ho rispolverato alcuni vecchi post perché ho visto alcune tue foto con identificazioni a mio avviso errate sul nuovo libro di Egidio. Poi rispolverando vari post vecchi, alla luce delle varie foto ed esperienza avuta negli anni, mi sono ricreduto su alcune foto, a volte farevolmente come per due foto di Pomatoschistus cf. pictus (in particolare una tua, ma non quella che hai utilizzato sul libro, e una di Alessandro Falleni) che ora mi sembrano plausibili, a volte invece mi sembrano identificazioni non realistiche come tutte quelle di Pomatoschistus knerii. I gobidi sono comunque sempre molto belli, interessanti, vari ed è un piacere riguardare certe foto. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 08:46:37
|
Penso di aver finalmente trovato una foto di un esemplare identico a questo di Stefano, viene dall'Olanda (dove non vive P. knerii), ed identificata come juvenile P.minutus. In particolare un aspetto peculiare di questi esemplari di Stefano che mi indicavano una specie di Pomatoschiustus "non comune" nel Mediterraneo (e che non avevo mai visto prima) era la fitta puntinatura bruna che hanno entrambi gli esemplari hanno sulla nuca, dietro gli occhi.
Link
A me ora sembra l'identificazione più probabile, Pomatoschistus minutus l'ho trovato numeroso a Bibione (Alto Adriatico), ne ho visto anche delle foto da Ravenna, ed è stato trovato con certezza nelle coste delle Marche, è quindi una specie notoriamente presente in quelle acque. In teoria P.minutus non dovrebbe avere la dorsale trasparente ma anche gli esemplari che ho incontrato a Bibione avevano tutti questa peculiarità. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |