|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:08:46
|
Mi rispondo da solo: vedendo vecchi post mi vien da pensare che possa essere Palpares libelluloides, possibile? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:09:54
|
Nella sezione Neurotteri si richiede una indicazione della località di raccolta (c'è scritto anche in testa alla pagina!). Questa specie per le Prealpi piemontesi è nota della Val di Susa. Il tuo ritrovamento dove è avvenuto?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2010 : 19:25:54
|
Sì lo sapevo, non ho riportato la località esatta perchè pensavo fosse esagerato (troppo preciso). Comunque è Moncuni (Trana-Reano), che si trova alla testata della Valle di Susa e la separa dalla limitrofa val Sangone. La specie è quindi corretta? Ho visto su CK map che è molto localizzata in Piemonte. E' affidabile? L'ambiente è molto simile a quello del M. Musinè (altra località riportata in ck map). Grazie e scusa il disguido. |
Modificato da - Lanius in data 29 luglio 2010 19:27:42 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:14:44
|
La specie è molto localizzata, a quel che ne sappiamo, nel nord Italia. Da un lato si tratta di specie molto appariscente, il che dovrebbe facilitare le segnalazioni, dall'altro i Neurotteri sono un gruppo assai poco studiato. Direi che è confermato che all'imbocco della Val di Susa, nei noti ambienti xerotermici, la specie è presente e nota da almeno 150 anni. Fa sempre piacere però una conferma, anche perché, sia pur non rara, ai margini del proprio areale potrebbe subire qualche danno da un'antropizzazione troppo spinta.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:15:10
|
Molto interessante, grazie! Frequento abbastanza spesso i suddetti ambienti xerotermici e non l'avevo mai notata, per quel che vale!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|