|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 19:20:58
|
Essendo anche per questa orchidea la prima volta che la trovo, chiedo per scrupolo conferma, anche se penso non ci siano dubbi su
Goodyera repens (L) R. Brown
Trovata oggi 21/7 lungo un sentiero in Val Da Rin (Auronzo di Cadore, mt 1000 ca, questo per Luca, visto che la sua cartina per il Veneto la riporta solo al Passo Duron, che poi credo sia Passo Duran). Ho trovato due stazioni a un centinaio di metri l'una dall'altra, ciascuna con una decina di piantine, alte 8-15 cm. Ambiente di conifere, umido. Rosetta basale di 5-6 foglioline elittiche, picciolate, più qualche foglia caulinare avvolgente lo stipite
Immagine: 287,46 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 luglio 2010 : 19:23:36
|
è lei , sarebbe meglio togliere ogni riferimento alla valle
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 19:28:58
|
Ho fatto un particolare delle foglie basali, solo in apparenza parallelinervie, in realtà (unica orchidea italiana) con una nervatura reticolare
Immagine: 255,92 KB
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 19:54:22
|
Spiga florale con fiorellini rivolti dalla stessa parte o a inserzione quasi spiralata
Immagine: 255,68 KB
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2010 : 19:59:03
|
Particolare dei fiori, con tepali esterni conniventi e pelosi (come del resto anche la parte alta dello stipite) e quelli interni aderenti agli esterni, labello a forma triangolare
Immagine: 119,34 KB
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:53:59
|
Confermata
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 09:15:44
|
| Messaggio originario di geum rivale:
Essendo anche per questa orchidea la prima volta che la trovo, chiedo per scrupolo conferma, anche se penso non ci siano dubbi su
Goodyera repens (L) R. Brown
Trovata oggi 21/7 lungo un sentiero in Val Da Rin (Auronzo di Cadore, mt 1000 ca, questo per Luca, visto che la sua cartina per il Veneto la riporta solo al Passo Duron, che poi credo sia Passo Duran). Ho trovato due stazioni a un centinaio di metri l'una dall'altra, ciascuna con una decina di piantine, alte 8-15 cm. Ambiente di conifere, umido. Rosetta basale di 5-6 foglioline elittiche, picciolate, più qualche foglia caulinare avvolgente lo stipite
|
Grazie Antonio per la segnalazione e la correzione.. provvedo quanto prima a mappare!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|