testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 predazione di ghiandaia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:17:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sulla sterrata in mezzo ad un bosco deciduo e degradato; può essere ghiandaia? quello che mi chiedo quando vedo queste spennate è perchè non si vedono nelle vicinanze tracce ematiche.

ciao

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
predazione di ghiandaia?
64,39 KB

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
predazione di ghiandaia?
53,3 KB

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ghiandaia Garrulus glandarius

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 20:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è lei , le piccole penne sono inconfondibili,
ma resti del volatile non c'erano??
Ciao
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, niente, solo le penne...

e poi sentite, non ho la foto relativa perchè non avevo dietro la macchina, ma un avolta mi è capitato di trovare letteralmente un "cumulo" di aculei di istrici in un posto impervio, in montagna, senza nessuna traccia dell'animale morto; c'era un mio amico con me che ha pensato a volpe o lupo, possibile?

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 07:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso i calami delle penne sono sani e quindi la predazione dovrebbe essere stata di un uccello rapace.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 08:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti;

Mauro: l'ipotesi del rapace è convincente; ma mi chiedevo nel caso dell'istrice, chi può averlo predato? aculei di istrici ne ho sempre visti in giro per le campagne e in monagna, ma non in quel modo che ti dicevo, per cui sono abbastanza sicuro che si trattasse, anche in quel caso, di una predazione (anche il mio collega - lui naturalista, lo era); mi chiedo: l'istrice dalle nostre parti può essere predato da un rapace (magari notturno) oppure da un lupo? mi ricordo che gli aculei non erano spezzati e, come al solito, non c'erano tracce d sangue nei paraggi. un'ipotesi alternativa può essere la dispura tra due individui maschi. possibile?

cao e ancra grazie a tutti


maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 08:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

grazie a tutti;

Mauro: l'ipotesi del rapace è convincente; ma mi chiedevo nel caso dell'istrice, chi può averlo predato? aculei di istrici ne ho sempre visti in giro per le campagne e in monagna, ma non in quel modo che ti dicevo, per cui sono abbastanza sicuro che si trattasse, anche in quel caso, di una predazione (anche il mio collega - lui naturalista, lo era); mi chiedo: l'istrice dalle nostre parti può essere predato da un rapace (magari notturno) oppure da un lupo? mi ricordo che gli aculei non erano spezzati e, come al solito, non c'erano tracce d sangue nei paraggi. un'ipotesi alternativa può essere la dispura tra due individui maschi. possibile?

cao e ancra grazie a tutti


maurizio


Sinceramente non saprei dare una risposta concreta; aculei di istrice ne ho trovati a quintali ma mai tutti insieme come li descrivi tu o come fatto riconducibile a predazione...

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net