testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Flora nebrodense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 16:01:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre di ritorno dal mio fine settimana sui Nebrodi...azzardo qualche determinazione...perdonatemi per le possibili stupidaggini!!!

Sicilia - Nebrodi - Bosco di Mangalaviti - 30.04.2006

Allium triquetrum
Flora nebrodense
281,8 KB

Cyclamen repandum
Flora nebrodense
278,64 KB

Anemone apennina
Flora nebrodense
256,49 KB

Ajuga reptans
Flora nebrodense
274,12 KB

Primula acaulis
Flora nebrodense
261,13 KB
Per le viole farò un post in seguito!!!

Ranunculus bulbosus
Flora nebrodense
213,87 KB

poi due geranium ...

Geranium rotundifolium
Flora nebrodense
225,21 KB

Geranium versicolor
Flora nebrodense
239,09 KB

Di queste non ho proprio idea...

Melittis albida
Flora nebrodense
238,27 KB
Sembra un'ortica...?

Solanum sodomeum
Flora nebrodense
210,74 KB

Attendo il parere degli esperti.

Alessandra



Modificato da - Centaurea in Data 16 gennaio 2012 20:26:10

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 17:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandra.

Ci provo ...

- Condivido Allium triquetrum e Cyclamen repandum
- L'Anemone mi sembra effettivamente l' Anemone apennina
- L' Ajuga mi sembra la reptans
- Primula acaulis condivido
- Ranunculus bulbosus potrebbe essere
- Il Geranio rosso mi riservo di guardarlo con calma
- Quello bianco venato mi ricorda il Geranium versicolor
- La Lamiacea mi ricorda la Melittis albida
- E per concludere l'ultima è la bellissima Solanacea spinosa Solanum sodomeum

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro che stupidaggini...sembra proprio che abbiate fatto pieno centro! per il geranio rosso non saprei proprio dire...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 00:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti , Ajuga reptans non mi quadra , è una specie strisciante e radicante ai nodi con fusti stoloniferi , potrebbe invece essere Ajuga genevensis L. che si distingue per l'assenza di stoloni..... Mario
Torna all'inizio della Pagina

acquasalli
Utente V.I.P.


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 09:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo gli interminabili minuti trascorsi ad attendere che si completasse il caricamento delle immagini... che dire?
arghhhh ci sei andata senza di me!
foto bellissime!
però l'ultima quella che secondo Phobos dovrebbe essere la morella di sodoma non si è aperta... misteri
da un paio di giorni non ho un buon rapporto con la tecnologia o meglio è peggio del solito!
ma tanto ci andremo insieme spero...
Salli
aspetta si è aperta anche l'ultima foto... incredibile ma che ci fa la morella in quell'ambiente?
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mario.

Infatti questo era il mio dubbio iniziale ...
Anche io avevo pensato in un primo momento ad Ajuga genevensis ...
Poi però, dopo aver guardato con calma l'immagine, ed aver controllato sui testi, ho optato per Ajuga reptans per i seguenti motivi che ti spiego con il supporto dell'immagine:

A = secondo me quelli contrassegnati con questa lettera potrebbero essere getti fogliari degli stoloni ... almeno mi sembra ...

B = generalmente le corolle dell' Ajuga genevensis non sono mai così marcatamente venate di bianco ...

C = secondo me gli elementi fogliari, nell' Ajuga genevensis, sono sempre maggiormente e visibilmente più irsuti e più incisi di quelli dell' Ajuga reptans. Osservando l' immagine, ma questo è un parere soggettivo, non mi sembrano molto pelosi e neppure spiccatamente incisi.

D = per concludere mi pare che l' Ajuga genevensis non arrivi fino in Sicilia, dove dovrebbe essere già poco comune anche l' Ajuga reptans.


Flora nebrodense
118,76 KB

Prova dare un' occhiata anche tu e dimmi cosa ne pensi.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 maggio 2006 11:53:20
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos , mi piace la tua reazione , perchè anch' io ho cercato i caratteri differenziali , e non del tutto evidenti !!! in ordine : A) giusto la tua reazione e condivido , pero' un pianta non è necessariamente isolata e questo fu un primo dubbio !!! B) Giustamente fu questo il dettaglio marcante , le venature bianche parallele su la corolla di A. genevensis C) non sempre dunque !!! D) NON in Sicilia , pero' oggi non si deve stupire piu' di niente (si puo'trovare dei funghi del area Mediterraneo /Amanita cesarea /anche in Belgio.) E perfettamente esatto rilevare il fatto ... Voglio concludere che , senza dubbio , la differenza precisa sarebbe la pelosità su i 4 lati del fusto per G. genevensis invece soltanto su i due lati opposti per A. reptans . Sinceri saluti da Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 12:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mario.

Premetto che le mie "reazioni" sono sempre positive e volte ad una sana e serena discussione fra amici che hanno la stessa passione per la natura e in modo particolare per i fiori.

Detto questo (mi sembrava giusto sottolinearlo), la discussione è ovviamente ancora tutta aperta. Il dubbio resta anche da parte mia, anche perchè, come dici giustamente, alcuni caratteri che aiuterebbero a risolvere la questione, non sono purtroppo visibili nell' immagine.

Comunque Alessandra mi ha gentilmente fatto presente in privato che ha ancora qualche immagine dell' Ajuga. Magari ci potrebbero aiutare a chiarire il simpatico e divertente mistero ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto le altre due immagini...spero vi possano essere utili...anche se ho qualche dubbio (pensavo fossero migliori!)

Immagine:
Flora nebrodense
186,71 KB

Immagine:
Flora nebrodense
190,54 KB

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 12:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande è la "difficoltà" ad arrivare ad una determinazione corretta delle diverse specie, tanto più che ci deve basare su caratteri fotografici talvolta non chiari (una foto, non queste in particolare, come ho detto, o meglio abbiamo detto perché è stato ribadito da molti, non consente di cogliere particolari fondamentali per giungere alla specie).
Il lavoro di gruppo fortifica le competenze è giusto che ci sia (diverse volte abbiamo scambiato io e Renato le nostre impressioni anche telefonicamente, buon ultimo questa mattina tramite mp). E sono contento che sia così
Anch'io propendo per la reptans, oltre per i particolari già evidenziati, anche perché gli stami non sono così prospicenti verso l'esterno come nella genevensis. Ciò confermano anche le ultime foto di Alessandra.


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 05 maggio 2006 13:44:19
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2006 : 12:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato sciogliamo la prognosi anche per il Geranium?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 19:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non prendo posizione sull'Ajuga perchè una delle due non l'ho mai incontrata personalmente.

Su una chiave analitica ho trovato che la reptans ha le foglie basali persistenti durante la fioritura, mentre nella genevensis sono distrutte. Se può servire...
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 23:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea.

Bhe ... dalle ultime immagini che ha postato Alessandra, direi che dovremmo aver praticamente risolto il giallo.
Infatti in entrambe le immagini, ma in modo particolare nella prima, si nota abbastanza chiaramente come la parte superiore del fusto sia pubescente su facce opposte ed alterne, caratteristica che nelle chiavi porta ad Ajuga reptans e non ad Ajuga genevensis, che invece ha il fusto pubescente su tutti i lati della sua metà superiore.

Per quanto riguarda il geranium rosso, io ed Alessandro abbiamo ipotizzato possa trattarsi, ma con riserva, di Geranium rotundifolium o Geranium brutium.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 maggio 2006 23:50:43
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 23:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti


Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2006 : 23:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a te.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net