Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2010 : 19:26:41
|
Immagine: 51,35 KB
maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 20:28:50
|
Dovresti farlo all'alba, é più sicuro. Mon so se funzionerà ma per lo meno gl hai dato una possibilità, facci sapere.
Saluti
Pietro |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 09:40:34
|
La tecnica x i calabroni prevede di raccogliere nido e occupanti, metterli in un contenitore e tenerlo in frigo perchè gli animali non si agitino, poi trasferirli. Avento le Polistes il nido "all'aperto" le cosa è + difficile. Cadrebbero dal nido e poi dove le si mette? Però temo che se le muovi, anche di notte, un po si agitino e magari volano via (e reagiscano). Prova e facci sapere, c'è sempre da imparare. Nic |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2010 : 10:29:31
|
è una mia ipotesi: per evitare che perdano "la mappa mentale" della localizzazione del sito, fatta, immagino, di riferimenti ad oggetti e reciproche relazioni di spazio, potrei spostare "gradualmente" il nido: diciamo di un 2 metri al giorno? al quito giorno l'ho posizionate in un posto già più sicuro; che ne dite?
grazie nic, pietro e chiunque vorrà contribuire
ciao
maurizio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2010 : 11:51:38
|
questa discussione è molto interessante e aspetto anch'io di conoscere gli sviluppi della vicenda, se la tecnica dello spostamento si rivelasse un rimedio efficace contro la distruzione dei nidi sarebbe una gran cosa, e non solo per le vespe
ciao
ang |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2010 : 12:03:06
|
allora stasera, con il "favore delle tenebre", oppure domattina, alle prime luci dell'alba (meglio?), prende avvio il protocollo di spostamento graduale; vi tengo aggiornati, sempre comunque a disposizione per "correzioni in corso" e ulteriori consigli;
ciao
maurizio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:36:46
|
come avevo promesso, vi aggiorno sull'esito del trasloco forzato (prima tappa); in tre giorni, mattina dopo mattina, ho spostato il nido tagliando il rametto di bosso che lo sosteneva e inserendolo nelle piante a sinistra di quella di partenza (vedi immagine); nei primi tre giorni lo spostamento è stato di 4-5 metri. Le vespe non hanno avuto particolari difficoltà a ri-orientarsi: in ogni caso alcune hanno stazionato e si posavano ancora (anche al terzo giorno) sulla pianta di bosso di partenza, ma alla fine hanno tutte ritrovato la strada di casa. dall'immagine si vede che la colonia è in salute. Successivamente ho spostato il nido al di là della siepe di pitosforo che si vede a sinistra; questo è stato un pò più destabilizzante per gli animaletti, ovviamente, ma si sono comunque adatti...
ah, alla mattina del secondo spostamento, alcune si posavano già sulla piantina più a sinistra, anticipando...le mie intenzioni!!! questo non è vero, ma mi pare di aver letto qualcosa di simile sulle api con il cibo raccontato da Celli!!nte
Immagine: 92,55 KB
maurizio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:37:35
|
Immagine: 183,63 KB
maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:32:15
|
bella discussione e bell'azione
Gigi |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:39:53
|
grazie gigi; sarà che con l'età divento sempre più sensibile; un mio amico dice di esserlo dai pesci in sù (sensibile, dico); io mi sto avvicinando ai batteri!!
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 16:14:19
|
mi fa molto piacere che questa iniziativa abbia avuto successo, complimenti! peccato che non posso replicarla, ho due nidi dietro il capanno degli attrezzi direttamente nel sottotetto una domanda, durante il taglio del ramo e il trasporto le vespe sono entrate in agitazione?
ciao
ang |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:36:34
|
no angelo, credo dipenda dal fatto che la temperatura mattutina era troppo bassa per loro, probabilmente avrebbero voluto assalire il traslocatore, ma semplicemente non potevano...camminavano sul cartone ma poco più; la regina invece era immobilizzata al centro del nido...
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 09:54:53
|
come si riconosce la regina? a casa mia ho svariati nidi di polistes gallicus o dominula (non si capisce con tutte quelle variazioni) e osservando i nidi mi capita di vedere una femmina con l'addome un pò piu grosso (per la verità sono più di una) che se ne sta ferma dietro il vespaio ed ogni tanto combatte con le altre femmine "grosse" è la regina? e perchè combatte?
roberto ritrovato |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2010 : 19:51:05
|
sì, roberto; io la individuo così; all'inizio della stagione torna dopo aver svernato da qualche parte ed è da sola; in realtà non ho notato se ce ne sono altre delle stesse dimensioni; presumo di sì, magari sono future regine che poi l'anno successivo insedieranno altre colonie altrove, altrimenti, dal momento che tutte le altre muoiono durante l'inverno (così credo), la popolazione dovrebbe nel tempo scomparire (l'arco della durata della vita di una regina)
ciaoo
|
|
|
|
Discussione |
|