|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pentangle
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
135 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 19:09:51
|
Dactylorhiza sambucina, nella variante a fiori gialli.
Molto bella!!
Credo proprio che la prossima stagione, visto che siamo abbastanza vicini, dovrai portarmi a vedere questa interessante stazione!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2010 : 19:37:17
|
Innanzitutto grazie Luca per l'attribuzione.Quanto al sito come detto in precedenza e' ormai sfiorito cosi se ne vanno le mie speranze di trovare altro.Vista la mia ignoranza in questo campo e' una cosa possibilissima , soprattutto per quanto riguarda gli ibridi che a quanto mi pare di capire in situazioni di cosi' tanti esemplari diversi a contatatto l'un l'altro devrebbero essere forse di piu' da quanto me rilevato.Si tratta ormai di attendere il prossimo anno, anche perche' mio cugino e' prossimo allo sfalcio dei prati.Con mio grande disappunto perche' vanifica tutta la mia opera di classificazione di insetti fiori e farfalle.D'altra parte e' forse possibile che lo sfalcio sia necessario (lui lo fa meccanicamente) .Per me il prato sarebbe meglio non fosse sfalciato Mi rendo conto che questo prato e i prati attigui possano forse essere di interesse per voi di questa sezione (so valutare le passioni essendo la mia per la foto e la natura fortissima) Quindi se sara' gi vostro gradimento io non avro' problemi a guidarvi il prossimo anno sul sito stesso.Se di vostro interesse provvederete ad organizzarvi per una domenica/sabato, perche' io sono sempre su quei monti il week-end gia' dalle 5 di mattino e accompagnarvi per me non sara' altro che un piacere.Dovrete farmelo sapere per tempo.Provvedero io stesso a ricordarvelo la prossima primavera. Quanto alle tue perplessita' sulla fotografia.Approfitto a fare alcune considerazioni qui nel thread in modo che possano essere a disposizione di tutti. In primo luogo se avete bisogno di immagini a corollario di testi, pubblicazioni o semplicemente articoli web e' necessario che abbandoniate l'idea di usare una compatta.Solo una reflex vi puo' garantire il controllo del diaframma e dei tempi necessari per relaizzare una immagine che sia valida sia sotto l'aspetto documentaristico che in qualche misura "arttistico" .Bisogna poi dotarsi di ombrelli diffusori e cavalletto, nonche' di pannelli riflettenti.Perche' il controllo della luce e' essenziale.Ho visto prima il commento a una ochidea da me inserita ieri in cui giustamente si faceva notare quanto il colore fosse virato al blu.Questo e' un problema sempre!Io quando fotografo cerco sempre di memorizzare i colori per riottenerli in elaborazione.Per elaborare e' necessario photoshop o similare ma e' necessario partire da un file raw, non jpeg.Il file raw o file grezzo e' un file completamente rimodellabile.Tornando all'osservazione fatta da un utente del quale al momento mi sfugge il nick,e' vero l'orchidea vira al blu nella mia immagine, perche' poco conosco delle orchidee e quando l'ho elaborata non ho capito che la calibrazione del colore doveva andare sul rosso.Perche' e' successo? Perche' per eliminare le luci forti ho usato un ombrello che ponesse in ombra l'orchidea.Il rosso/violetto quando entra in ombra si presenta come blu/ciano.Solo ricordandosi i colori originali si puo' provvedere a riequilibrarli.Ma e' necessario sempre mettersi nelle condizioni di luce che ci permetteranno di domare i contrasti e allo stesso tempo solo con una reflex possiamo intervenire con forza sull'immagine che sara' registrata in raw (raw per nikon per altre marche varia il nome)E con il file raw un esperto non avra' difficolta' a riequilibrare colori e tonalita' usando un programma di elaborazione. Chiudo qui rimanendo a disposizione tua e degli amici di questo forum per qualsiasi perplessita' Grazie a voi ancora.Ora raspo nelle immagini che ho sull'hard disk ma temo non ci sia piu' nulla di interessante Maurizio
Link Link |
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2010 : 19:48:41
|
Dimenticavo di dire che qualora vi servissero queste poche immagini per usi "non profit" non avro' nessun problema a fornirvi il file delle dimensioni necessarie al vostro uso.Mi basta solo venga citato l'autore a garanzia che l'immagine sia sempre in futuro disponibile per un uso non profit. Io faccio tutto gratis (come voi d'altronde) le passioni non si confondono con il denaro Maurizio
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|