|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 22:51:32
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Arctia Specie:Arctia villica
|
Anch'io sono stato oggi in un'oasi del WWF: la Riserva Naturale Orientata "Saline di Trapani e Paceco".
SICILIA - Saline di Trapani, veduta dall'antica Torre di Nubia, 30 aprile 2006
Fra le varie iniziative e incontri in programma oggi, è stato fra l'altro presentato il volume "Saline di Trapani e Paceco: Guida alla Storia Naturale", di cui potete leggere qui impostazione e contenuti e alla cui realizzazione anch'io ho dato il mio contributo, ovviamente per la parte riguardante gli insetti.
Purtroppo la giornata era particolarmente ventosa e poco adatta alla macrofotografia. Sono riuscito comunque a fissare un'immagine dell' Arctia villica, specie comune ma particolarmente bella, già ampiamente ritratta nel forum. L'esemplare non è freschissimo, ma ve lo propongo ugualmente, visto che è stato comunque l'unico insetto che sono riuscito a fotografare e perchè ben rappresenta con i suoi colori vivi e accesi, l'aria di festa che certamente oggi si respirava in tutte le oltre 100 oasi del WWF sparse lungo il territorio italiano.
SICILIA - Torre Nubia (TP), 30 aprile 2006
Marcello
|
Modificato da - vladim in Data 14 luglio 2021 13:58:07
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:05:30
|
Grazie Marcello per averci riportato la giornata di quest'altra splendida Oasi del trapanese che mi piacerebbe davvero venire a visitare in uno dei miei prossimi viaggi nella bellissima sicilia.
Ben |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:08:18
|
... a anche la tua Arctia villica è interessante perché il bianco è molto più esteso rispetto alle popolazioni continentali, se ne trovi di più fresche per favore fotografale comunque!
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 23:16:23
|
Hai proprio ragione, Paolo. Infatti le popolazioni siciliane di Arctia villica, come riportato nel Volume sui Bombici e Sfingi d'Italia, sono nettamente diverse nello sviluppo delle macchie bianche e nel colore di fondo da quelle dell'Italia continentale e per esse è stata descritta la ssp. angelica.
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 06:08:31
|
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver visto un documentario sulle saline di Trapani qualche anno fa. Un luogo davvero pieno di atmosfere uniche, grazie.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |