|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 11:55:20
|
Ecco una lista di luoghi comuni sui nostri amici serpenti autoctoni e loro smentita .... è desolante ciò che leggo in giro su di loro...desolante ... . il blue la smentita.
COLUBRIDAE (Serpi)
Le serpi anche se non sono velenose, se mordono infliggono un dolore atroce peggiore delle vipere e non si staccano più
A parte che le serpi mordono solo se minacciate, NON è vero che infliggono vieppiù dolore delle vipere poichè hanno dentini più piccoli e nascosti nel palato gengiviale, mentre le vipere hanno grandi zanne solenoglife cave ed un veleno spesso emotossico che infligge dolore (alcune specie estere posseggono un orribile veleno citotossico che distrugge i tessuti infliggendo molto dolore), inoltre nessuna serpe rimane attaccata poichè ciò sarebbe una cretinità evolutiva, come nessuna vipera con la sola sola eccezione del genus Centroamericano Atropoides che poi diremo
Il cervone (pasturavacche) succhia il latte di mucche, donne pure e lecca latte dalle labbra di innocenti bimbi
I serpenti come tutti i rettili passati e presenti del Creato non sono in grado di digerire il galattosio ergo per loro il latte sarebbe un veleno mortale, ci sono solo alcuni cobra indiani (Naja naja), che, tenuti senz'acqua per molti giorni vengono costretti dagli incantatori di serpenti a bere latte che però poi gli ucciderà per galattosemia, la leggenda sul pasturavacche è nata per due ragioni distinte unite dalla superstizione, per prima cosa il fatto di trovare sul seno delle vacche morsi ripetuti dovuti alla reazione dell'animale al calpestio, in seconda analisi dal fatto che spesso i cervoni inseguissero Rattus rattus sulle travi di vecchie dimore e siccome a volte precipitavano poi potevano essere trovato sul letto o presso di esso ...
Il Frustone (Biacco), se deve difendere la prole o si sta accoppiando o deve difendere se stesso rotola fino all'innocente per poi avvinghiarsi alla gamba e frustarlo fino a decorticarla.
Il Biacco come tutti i serpenti eccettuato O. hannah non alleva i piccoli, NON rotola addosso alla gente, NON usa la coda come frusta, nè si avvinghia alle gambe degli innocenti per scorticarle, se minacciato fugge rapido o sibila vibrando la coda o va in thanatosi rilasciando un liquido miasmante dalle glandole repugnatorie.
Le serpi precipitano addosso agli innocenti dall'alto nel tentativo di mordere al collo le vittime.
Benchè tutti i serpenti sappiano arrampicarsi e nuotare, nessuna serpe attacca dagli alberi la gente o precipita su di essa a meno che non venga minacciata o non perda l'equilibrio, evenienza molto rara dato il suo corpo anguino.
Esiste la Coluevra (od altri nomi come Culofia) ossia un enorme serpe con orecchie d'asino ed ochci verticali che uccide per costrizione o per veleno dentale, oculare, respiratorio.
Leggenda mutuata dal Basilisco, in realtà non è mai stato trovato un siffatto serpente che altro non è che la fusione tra una vipera ed un pitone i due massimi terrori umani, ma ovviamente non esiste, il più lungo serpente europeo è il Saettone che supera i 2 metri, ma vi sono pure vipere di 60 cm o pure 90 cm quantunque rarissime oramai. La culofia, il tatzelwurum i linnworms e tutti quetsi esseri serpentini enormi e letali sono solo il frutto della superstizione mescolativa.
VIPERIDAE (Vipere)
Le vipere sono sempre mortali, soprattutto quando d'estate precipitano dagli alberi i loro piccoli per azzannare al collo gli innocenti ed ucciderli, questo avviene poichè i piccoli sono così empi che ucciderebbero la madre essendo più velenosi di lei
Assurda demonizzazione, in realtà i viperotti NON sono più velenosi degli adulti avendo glandole e zanne più piccole come logicamente si può immaginare ... non è vero che uccidono la madre anzi rimangono con lei per un po' senza problema poichè le vipere attaccano solo le prede o per difesa personale, benchè anche la vipera possa arrampicarsi come ovvio nuotare ed attaccare per difesa anche in acqua o sugli alberi, è rarissimo che lo faccia e comunque non precipita addosso agli uomini nè tantomeno partorisce sugli alberi. Il morso della Vipera aspis trasmette un veleno emotossico, ma la mortalità anche senza cure mediche è del solo 6 per cento (fide AFPMB), mentre si riduce quasi a zero con il siero antiofidico
Esistono vipere con orecchie d'asino e livrea rossa in tinta unita che sono malvagissime ed attaccano rotolando dietro le persone specie le vergini, ma anche le vipere "normali" possono mettersi la coda in bocca e rotolare dietro le persone.
Assurda storiella ricca di significati fallico/repressivo agro-silvo-pastorale cattolico, non esistono vipere od in generale serpenti con orecchie asinine, nè vipere del tutto rosse (Bruno ne mostra tuttavia una in livrea unita color arancione desaturato chiaro). Nessuna vipera rotola dietro le persone e nessuna vipera si mette la coda in bocca.
Le vipere depongono uova rosse fino a settanta.
Le vipere sono serpenti vivipari e pertanto NON depongono mai uova nè rosse nè bianche nè turchesi, ma partoriscono come noi piccoli vivi e non certo 70!!!
Se una vipera si attacca con il morso non si stacca più
Sarebbe un'assurdità evolutiva che ovviamente non accade, però il genere di viperidi crotalini, Atropoides dell'America Centrale, benchè possegga un veleno innocuo per l'uomo, ha zanne solenoglife arcuate ad uncino che rimangono infisse nella carne ... l'unico modo per liberarsi in quel caso è decapitare l'ophide e forzare le mandibole .... tuttavia proprio per questo Atropoides è molto poco incline ad attaccare.
Non mi vengono in mente altre demonizzazioni fisiche..per le metafisiche tempo al tempo...se a voi viene in mente ditemi pure
Flavio Brandani
|
Modificato da - Coda in Data 29 giugno 2010 12:37:02
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 16:55:19
|
Ottimo resoconto! Bravo! Queste assurdità vanno smentite punto per punto.
Riguardo ai serpenti con le orecchie, ho letto nel libro "Io sto con le vipere", che tale storiella nasce dal fatto che alcuni ofidi, specie la biscia (detta dalle mie parti "serpe boddaio"), nutrendosi prevalentemente di rospi, può provocare strane illusioni ottiche all'ignaro contadino. Infatti, quando l'ofide sta per ingerire un rospo, nel momento che dalla bocca escono solo le zampe posteriori dell'anfibio, e cioè quando ancora non lo ha ingoiato del tutto, la testa del serpente, con la fantasia di una persona piuttosto ignorante, può sembrare provvista di orecchie, che in realtà non sono che le zampe del povero rospo!
Dietro ogni leggenda o storia assurda, c'è sempre qualcosa di vero; il tutto viene poi travisato, ingigantit0 o trasformato radicalmente da superstizioni, paure ancestrali o che altro, a cui si aggiunge la solita malainformazione.
Ric |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:11:10
|
Direi che la legittima illusione ottica può averla solo il contadino allorchè ha ingerito un rospo vivo (il contadino, non il serpente). Oppure dopo averne voluttuosamente leccato il dorso (usanza ben radicata in centroamerica, un po' meno da noi).
Suvvia.....
Comunque grazie a Coda per averci rinverdito queste buffe leggende metropolitane.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:13:41
|
Glakkie caro si in effetti sui serpenti si dicono cose assurde ed aliene poichè incarnano la paura ancestrale agro-silvo-pastorale-cattolico-urbano-fallico-sadomasochista e so che la gente nè ha più orrore dei ragni..i ragni magari fanno schifo alla gente, ma i serpenti generano odio e sete di badilizzare anche in alcuni sensibili agli animali... so di un Cervone badilizzato subito a vista da una persona del wwf ... poi se ne pentì molto, ma disse che come lo aveva visto subito aveva avuto un irrefrenabile impulso di badilizzarlo un imperativo quasi irresistibile ... . Poi so di uno che, dopo la fuga di un Lampropeltis da un negozio, subito lo schiacciò senza dare il tempo al proprietario di riprenderlo .... anche lui si pentì e disse che era stato un imperativo per lui. Purtroppo calare il badile sui serpenti è una atto fallico ancora quasi insopprimibile
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 30 giugno 2010 17:14:52 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:23:49
|
| Messaggio originario di Coda:
la paura ancestrale agro-silvo-pastorale-cattolico-urbano-fallico-sadomasochista
|
Epperbacco!!!!!!!!!!
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:27:35
|
Aggiornamento:
LUSCENGOLA (Chalcides chalcides) Link
La luscegnola è il più crudele e spregevole tra i serpenti, è più velenoso della vipera, insegue le innocenti vergini rotolando, ha corna sulla testa ed il suo morso è letale.
Incommentabile follia, la Luscengola per prima cosa non è un serpente, ma una lucertola quasi apoda (ha zampette piccole con 3 dita sulle anteriori e 3 sulle posteriori), è priva di zanne del veleno (aglifa), non morde, non rotola inseguendo le persone, meno che mai le vergini che sono una razza molto rara e non ha mai corna.
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 30 giugno 2010 17:31:36 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:35:20
|
| Messaggio originario di Coda:
[red] insegue le innocenti vergini rotolando,
|
Vabbè, quello lo faccio anch'io...
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:36:51
|
AHAHAHAHAHHAHAA certo ma te non sei una luscengola sei un umano
Flavio Brandani |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 17:38:02
|
| Messaggio originario di Coda:
La luscegnola è il più crudele e spregevole tra i serpenti, è più velenoso della vipera, insegue le innocenti vergini rotolando, ha corna sulla testa ed il suo morso è letale.
|
.....poverina e pensare che è tanto bellina con quella testolina minuta minuta e con quelle zampine quasi invisibili
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 30 giugno 2010 17:39:37 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 18:01:59
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di Coda:
[red] insegue le innocenti vergini rotolando,
|
Vabbè, quello lo faccio anch'io...
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
hahahahaha non sei l'unico mi sa!! Ormai le luscengole son costrette a cacciare vicino all'asilo...unica territorio appetibile!!
Greg Meier
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 20:16:57
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di Coda:
la paura ancestrale agro-silvo-pastorale-cattolico-urbano-fallico-sadomasochista
|
Epperbacco!!!!!!!!!!
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
buahahahahahahahaha!!! Mi fate piegare!!!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 17:10:57
|
Link
Altre demonizzazione:
I serpenti balzano sugli innocenti per morderli alla giugulare ed ucciderli o se c'è una vergine (riecco la opposizione fallo/vergine) balzano alla mammella/mammelle od entrano dentro la vagina (altra associazione freudiana). Alcuni serpenti hanno le ali da pipistrello e si librano nei cieli per azzannare, altri si fanno portare dalle aquile per precipitare sopra gli innocenti (mai i colpevoli ovvio).
I serpenti non saltano, o meglio possono fare balzi come i membri del genere Atropoides, le terribili vipere saltanti dell'America Centrale, ma MAI fino al collo. Non azzannano le vergini al seno e non penetrano nelle vagine o negli ani (non sono come il Candirù...(Varrelia cirrhosa) uno spregevole pesciolino parassita dell'Amazzonia che può far ciò). Nessun serpente passto e presente ha od ha mai avuto le ali tantomeno da pipistrello, ma è accaduto che in Cina una contadina, vedendo un serpente arrancare lo badilizzasse solo per scoprire che questo aveva una curiosa zampa a 4 dita, ma atrofica, si tratta quasi sicuramente di una aberrazione genetica. La specie pare essere una innocua Elaphe mandarina. Ovvio nessun serpente si fa trasportare d aun aquila per precipitare addosso alla gente, ma a Theran è accaduto che, ma non so se sia vero, un serpente velenoso, forse un Echis carinatus, sia stato lasciato cadere da una aquila su una macchina cabriolet ed esso avrebbe ucciso a morsi due persone e mandato in ospedale altre due prima di fuggire... ma è notizia, se vera, di un caso unico più che raro.
Link Il serpente con zampa
Link La storia del serpente volante
Flavio Brandani |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 20:45:41
|
Per cortesia Coda, ti è stato fatto notare più di una volta che questo tipo di informazioni non rispondono alle caratteristiche di questo forum. Sarebbe molto più interessante, e anche questo ti è stato più volte detto, che postassi foto fatte da te in montagna, campagna, ecc. o osservazioni interessanti sempre pertinenti all'osservazione in natura.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|