|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2010 : 18:19:05
|
Immagine: 102,38 KB
e il secondo
Sembrerebbe una femmina, ma mi sembra comunque insolitamente grigia.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 25 giugno 2010 18:20:47 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 18:26:52
|
Ciao Ale!! Belle foto!!
Potrebbe essere una forma di melanotismo o comunque di abbondanza di pigmentazione nera!! Non saprei quanto incide l'infestazione di zecche o altre malattie sulla colorazione.
P.s. bello pure il tuo avatar ...l'orso toglie la maschera!!!
Greg Meier
Link |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 02:28:06
|
Ciao Alessandro, non credo che l'esemplare della seconda foto abbia qualche malattia e non si può parlare nemmeno di esemplare melanotico, cioè esemplare quasi del tutto nero e che presenta delle parti di un altro colore. Da quello che vedo i colori principali sono: sul dorso e su gran parte della coda il verde scuro, sul ventre il giallo brillante e sulla testa l'azzurro. Mi è capitato diverse volte di vedere Ramarri col dorso un pò più scuro come quello che hai fotografato, ritengo siano semplici variazioni cromatiche rispetto alla più comune colorazione brillante di questi lacertidi. È molto comune la presenza di Zecche sui Ramarri e non credo ci sia una correlazione con la pigmentazione scura o almeno non l'ho riscontrata nelle mie osservazioni. Per me hai semplicemente fotografato un esemplare un pò più scuro del solito
Per quanto riguarda il sesso dell'esemplare più scuro io credo proprio sia un maschio, per la base caudale marcatamente grossa.
Ciao
Giù
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:46:54
|
Aggiungo due foto. Una d'assieme del maschio verde e una un po' ravvicinata (e purtroppo fuori fuoco) di quello scuro. Per questo pensavo al maschio per via della base della coda e della colorazione azzurra della gola, ma la forma della testa mi sembra, per così dire, più gentile. Sopra la spalla anteriore sinistra si vede bene la grossa colonia di parassiti. Trovo particolarmente bella la colorazione delle squame ventrali.
Immagine: 139,72 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:47:20
|
Immagine: 69,5 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 10:36:15
|
Non è possibile invece, che la pigmentazione inscurita sia dovuta ad una muta andata male? Non sò, mi dà una strana impressione quel grigio, come quasi fosse opacizzato.
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|