testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione Uova ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:19:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

mi sapreste dire a che uccello appartengono?
Per il momento le foto del nido non ce le ho, mi dovrebbero arrivare spero entro oggi!
Il Nido, era a Reggio Calabria dentro una cavità di un vagone ferroviario "abbandonato" lungo il mare. Poi il vagone è stato spostato qui al nord per risistemarlo ed è stato trovato il nido con le uova.
Nella 1° foto si vede bene il colore: sono un verdino chiaro, con macchie marroni, sempre nella 1° foto sotto c'è un carta millimetrata per determinare le dimensioni.
Da un libro che ho sembrerebbe di un "Gambecchio" ma non ne sono sicuro!

Immagine:
Identificazione Uova ???
139,47 KB

Immagine:
Identificazione Uova ???
92,71 KB

Immagine:
Identificazione Uova ???
93,45 KB

Luca

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 23:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco che specie possa essere, ma non sono uova di gambecchio perché sono troppo grandi.
Escluderei anche l’intera famiglia Scolopacidae, perché di solito producono uova più piriformi.

Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 16:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono riuscito a recuperare 2 piume! domani le posto nel sub-forum giusto e metterò qui il link, così da fare un identificazione incrociata!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma di che materiale era fatto il nido ?Aveva una forma ? Era imbottito di peli o altro ?
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non mi hanno ancora mandato le foto!
la forma non la so, ma so solo che era fatto tutti di erba, fili d'erba e c'erano dentro quelle uova e quelle piume!
per le uova che sono il nido mi è stato detto che era molto grosso (quasi com quello di un corvo per intenderci come dimensione) quindi penso che è da molti anni che lo utilizzasse come nido, ed ogni anno lo sistemava con fili d'erba nuovi!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente mi sono arrivate le foto del nido!

Immagine:
Identificazione Uova ???
112,96 KB

spero adesso si riesca a determinare!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 16:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passerus domesticus ,il nido è della tipica forma a coppa costruita nelle cavità e l'interno da quanto è possibile vedere nelle foto, è rivestito di peli?, piume e piumino. Le macchiettature delle uova possono cambiare anche nella stessa nidiata, al tatto dovresti sentirle lisce.
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 09:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arianna, niente peli, solo qualche piuma di gallina (che ho postato nel forum delle piume) e un po' di carta da imballaggi!
le uova sono lisce, e controllando un libro che ho, concordo che sono di Passero!

grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net