testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 08:14:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Philaeus Specie:Philaeus chrysops
Ieri ho incontrato un ragno, posato su una ferula, credo un Salticidae, che ha subito attirato la mia attenzione per le notevoli dimensioni, relativamente alla Famiglia di appartenenza: era lungo infatti dai 13 ai 15 mm.

Quando l'ho notato, era intento a divorare avidamente una preda, che sul momento non ho capito bene cosa fosse e si è fatto perciò fotografare molto da vicino senza fuggire.

Tornato a casa e visionate le foto ho scoperto che la preda in gran parte ormai divorata era...un altro ragno.








SICILIA - Segesta (TP), 25 aprile 2006


femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
 











femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
 




Marcello


femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
 

Modificato da - elleelle in Data 09 febbraio 2017 14:35:41

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 09:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Salticidae, ma aspettiamo forse Diego per la conferma. Foto stupende! E' praticamente l'unica opportunità di fotografare queste bestioline inquiete.

Sarah


femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Ikaro
Utente Junior


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 17:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, davvero affascinante! e bravo il ragno cannibale!

To see a world in a grain of sand,
And a heaven in a wild flower,
Hold infinity in the palm of your hand,
And eternity in an hour.

(William Blake, Auguries of Innocence)
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 20:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, belle foto. La specie in questione è una femmina del bellissimo Philaeus chrysops.
I salticidi cacciano a vista e divorano qualsiasi cosa delle dimensioni adatte gli capi a tiro, altri ragni compresi. A volte, le specie più piccole, diffidano delle formiche, forse le ritengono pericolose. Ma la specie in questione, viste le dimensioni, può nutrirsi tranquillamente anche di altri ragni, come nel caso del maschio da me trovato l'anno scorso proprio mentre divorava un piccolo ragnetto.

Immagine:
femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
43,8 KB

Ciao Diego



femmina di Philaeus chrysops preda ....Araniella
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La preda della femmina dovrebbe essere del genere Araniella, mentre la preda del maschio sembra un Theridiidae; probabilmente catturati entrambi mentre camminavano sulla vegetazione.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net