Autore |
Discussione |
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 18:35:32
|
Dovrebbe trattarsi di un Miridae:Heterotoma forse H.merioptera o H.planicornis, non so come discriminarli, guarda qui
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 18 giugno 2010 18:40:41 |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:10:33
|
ciao Gigi .... ho guardato le immagini dei due e sembrano perfettamente identici ... un bel problema spero di ottenere foto migliori ma non credo che questo sia risolutivo grazie dei sempre preziosi suggerimenti e un salutone andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:25:47
|
| Messaggio originario di andreah:
ciao Gigi .... ho guardato le immagini dei due e sembrano perfettamente identici ... un bel problema spero di ottenere foto migliori ma non credo che questo sia risolutivo grazie dei sempre preziosi suggerimenti e un salutone andrea
|
La tua è già un'ottima foto
Gigi |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:00:45
|
in questa si vede qualche altro particolare la speranza è l'ultima a morire
Immagine: 158,51 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:19:07
|
Molto stano.. Bello scatto!!
Link L’école buissonnière |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2010 : 14:39:23
|
Cercando un'immagine risolutrice mi sono imbattuto in questa discussione ... che mi ha fatto perdere ogni speranza
Link
un salutone andrea
PS grazie Catherine |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:35:09
|
Somigla molto al tuo!!! Ciao!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:50:52
|
Serve l'intervento di Paride
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:32:58
|
LA referenza!!!
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 02:14:06
|
Vi rimando a questa discusione circa i dubbi amletici su queste specie, e se riesco vedo di inserire una foto dei disegni originali del Tamanini..
Link
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 10:59:52
|
La differenza nelle antenne si può rilevare rispetto al planicornis illustrato qui, H. diversipes dovrebbe avere la parte basale delle tibie nera, dunque per esclusione dovrebbe trattarsi di H.merioptera.
Aiuto Parideee!!!!!!!
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7456 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 13:52:43
|
Che confusione! Esiste anche Heterotoma diversipes!
Secondo Link in Europa ci sono 4 specie:
- H planicornis (Pallas 1772) ad amplissima distribuzione (Albania, Belgio, Gran Bretagna, Corsica, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Ungheria, Italia, Lichtenstein, Lussemburgo, Moldavia, Portogallo, Romania, Sardegna (forse), Sicilia, Svezia, Paesi Bassi, Ucraina
- H merioptera (Scopoli 1763) presente in Albania, Austria, Croazia, Grecia, Italia, Macedonia, Montenegro, Romania, Slovenia, Serbia
- H diversipes Puton 1876 sulla cui distribuzione non ci sono dati
- H dentipennis (Bergroth 1914): anche per questo non sono presenti dati di distribuzione.
Cosa altro ricaviamo dai siti e discussioni fin qui citati?
H. planicornis (Pallas 1772): avrebbe le antenne piumate o pelose e le tibie chiare; sarebbe da sinonimizzare con H. merioptera (Scopoli 1763) sensu Wagner
H. merioptera (Scopoli 1763) sarebbe da sinonimizzare con H. dalmatina (Wagner 1950)
H dentipennis (Bergroth 1914): avrebbe la parte basale delle tibie ampiamente nera.
Ho dimenticato qualcosa? Speriamo che Marsal ci mandi presto le tavole del Tamanini e che Paris districhi per noi la matassa!!!
Paolofon |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 giugno 2010 : 23:27:51
|
un ginepraio
Gigi |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 00:30:05
|
In Italia sono segnalati, per quanto ho potuto assodare, H. merioptera, H. planicornis e H. diversipes. H. diversipes è segnalato solo di Sicilia, Sardegna e Capraia e per ora esula dal nostro quesito. I nomi H. planicornis e merioptera sono da intendere sensu Tamanini e non sensu Wagner. Il lavoro del pur grande Wagner in questo casonon è valido ed è rimpiazzato da quello di Tamanini. I motivi sono ampiamente spiegati nel lavoro di Tamanini, al quale rimando*,e non vale la pena impazzire su questa confusione (che poi in realtà non sussiste più). Quindi teniamolo per buono e osserviamo le figure qui sotto:
Immagine: 238,16 KB
siamo fortunati perchè le foto sono chiarissime: il secondo articolo antennale è molto largo (Tamanini dice 1/5 della sua lunghezza; nella forma dalmatina 1/4). Il terzo articolo è subeguale al quarto (nel planicornis il terzo è sempre più lungo dell'ultimo). Quindi dovrebbe trattarsi di H. merioptera (Scopoli, 1763)(forse forma dalmatina)
Ancora una volta il grande entomologo di Rovereto ci ha chiarito tutti i dubbi, anche per quanto riguarda la distribuzione: benchè presente anche in Italia, H. planicornis ha distribuzione più vasta e ha come regione tipica l'Olanda. *Tamanini-Osservazioni sul valore specifico e sulla distribuzione dell'Heterotoma meriopterum e dell'H. planicornis.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7456 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 18:38:50
|
In primo luogo ringrazio Marsal per la spiegazione esauriente.
Poi ecco una coppia di Heterotoma direi merioptera in accoppiamento nel mio giardino a Reggio Emilia. Foto di stamattina.
Immagine: 202,24 KB
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|