|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 08:56:19
|
Certamente nella sezione "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera" ti sapranno rispondere Mi è capitato di vederne numerose, di non so quale specie, qualche anno fa, durante un'escursione alla Rocca d'Anfo (allora chiusa al pubblico): cercavo altro, ma mi fermai per parecchio ad osservarne, affascinato, il volo.
Ciao, Livio |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:16:59
|
Grazie Livio e scusami, ho sbagliato involontariamente sezione (ero convinto di averla messa al posto giusto, sarà la vecchiaia....)
E' possibile spostarla?
Ciao
Marco |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 17:45:33
|
Spostata. Non rispondo subito perché devo controllare una cosa. Intanto la portiamo "in alto".
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 18 giugno 2010 : 17:10:40
|
il primo si coccajus, il secondo passo a Hemerobius, ma quella colorazione è reale? chissa cosa diavolo si inventa stavolta, cosa dovrà riguardare.... mmm la cosa mi incuriosisce ma molto molto molto fabrizio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:01:28
|
Il secondo è un Libelloides lacteus. A dire il vero l'avevo capito subito, ma essendo la specie con cui ho meno confidenza volevo controllare l'ala anteriore nelle altre foto presenti sul forum. Risulta infatti molto semplice distinguerlo dal L. coccajus quando ha le ali aperte, ma ... anche con le ali chiuse. Basta guardare la cosa giusta. Guardate questa foto recentemente apparsa sul forum. Ala anteriore, dall'alto in basso, la venatura più esterna è la costa, la parallela appena più in basso (evidentemente più robusta, anzi la più robusta dell'ala) è la subcosta. Partendo dall'attaccatura dell'ala anteriore vedete sotto la subcosta due campi (file) di cellule bianche con le nervature scure (sembrano due file di quadretti). Guardate nella stessa posizione il L. coccajus postato qui e vedrete due fasce/righe nere. Quella è la differenza più visibile nelle ali anteriori. Spero di essere stato chiaro, una figura con freccetta sarebbe stata più efficace, ma adesso non avrei modo di produrla.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:49:04
|
scusa ma a me sembra scura anche nella seconda foto...perchè? la miopia? Fabrizio |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2010 : 21:22:22
|
Grazie a tutti! Le foto non sono state elaborate, i colori sono proprio quelli che vedete Roberto, credo di aver visto la differenza tra il coccajus e il lacteus e ho messo io le freccette. E' corretto?
Ciao
Marco
Immagine: 43,36 KB
Immagine: 50,71 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore