|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:36:57
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris sp.
|
Immagine: 104,57 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:09:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:47:34
|
Mmmm non facile. Il secondo è certamente un Carpocoris e mi suggerisce Carpocoris purpureipennis, ma ho parecchi dubbi sul primo. Mi sembra quasi un Palomena prasina nei colori invernali ma senza nessuna certezza. Vediamo che ne dicono gli altri.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:06:03
|
Ecco il responso di Attilio, al quale ho sottoposto queste due belle immagini di Aldo:
"Sono entrambi due PENTATOMIDAE: in alto: Holcostethus strictus (Fabricius, 1803) in basso è un Carpocoris sp. (dalla foto è impossibile una determinazione a livello specifico)".
Marcello
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 30 agosto 2006 : 21:41:29
|
wow che meraviglia tutte queste classificazioni!!!
per aiutare la determinazione del Carpocoris, non so se questa può servire....ne ho anche altre
Immagine: 142,86 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 02:23:49
|
Starei anch'io sul C.purpureipennis ! |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2007 : 22:50:26
|
| Messaggio originario di Istrice:
ho cercato tra gli eterotteri che hai postato..ma ad un certo punto non ho capito questi due dove metterli
Immagine: 117,34 KB
|
Chiave dicotomica di:
Holcostethus Fieber, 1860
1. Capo triangolare, fronte (tylus) racchiusa tra le guance .................................... 2 - Capo trapezoidale, fronte (tylus) non racchiusa tra le guance ........................................................................................................ 3 2.Secondo e terzo articolo antennale completamente rosso-gialli. Quarto e quinto, nel mezzo, neri .................................................... Holcostethus vernalis (Wolff, 1804) - Antenne completamente rosso-gialle salvo il 5° che h un anello nero ......................................................... Holcostethus strictus (Fabricius, 1803) 3. Il margine laterale calloso del pronoto è quasi diritto. ....................................................... Holcostethus sphacelatus (Fabricius, 1794) - Il margine laterale calloso del pronoto è sinuoso ................................................................ Holcostehus albipes (1781)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Marsal in data 16 novembre 2009 23:44:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|