Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:07:06
|
Mah.... inizialmente l'addome rigonfio mi aveva fatto pensare ad una deposizione, poi ho visto che gli occhi si toccano e quindi dovrebbero essere dei maschi. invischiati su un'infiorescenza?
Gigi |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 13:09:53
|
La c...a? Ehm... espletano le loro funzioni corporali?
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 giugno 2010 : 14:53:27
|
Acqua .....acqua ..... Aggiungo un'altra foto. (da notare il soggetto in alto a sinistra ...)
Comunque, si tratta di un quiz aperto; io ho visto qualcosa che voi non conoscete, ma non so spiegare quello che ho visto. luigi
Immagine: 94,55 KB |
Modificato da - elleelle in data 21 febbraio 2012 15:32:39 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:00:33
|
Due maschi che si stanno scornando per la femmina (quella in basso a destra nella seconda foto).
Andrea |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:10:20
|
L'impressione che destano è proprio quellla di due ungulati che si affrontano per il dominio della bella che sta a guardare, certo che erano molto presi da questa "danza2 tanto che non gliene frega niente della manona così vicina
Gigi |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:33:46
|
beh si stanno dando... un'occhiata! non avevo idea che ci potessero essere simili comportamenti anche tra i ditteri, complimenti luigi!
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:36:07
|
Vabbè ve lo dico io attacco di Attenzione Spoiler: Entomophthora muscae o similare. Tra qualche giorno sarà più evidente.
Ciao Roberto
PS: se non volete guardare potete continuare col quiz! Altrimenti cliccateci sopra tenendo premuto Ctrl. PPS: quello in alto a sinistra della prima foto però era normalissimo (ancora ).
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:53:03
|
| Messaggio originario di Hemerobius: PPS: quello in alto a sinistra della prima foto però era normalissimo (ancora ).
|
In effetti, nella seconda foto non c'era più, ma non ricordo di averlo visto volare via.
(tempi duri .... è arrivato il mago) |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:14:15
|
Fortissimo ! Ma chi coglie coglie, cioè becca qualunque tipo di dittero con cui viene a contatto?
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:24:35
|
Complimenti a Roberto, come sempre! Questa volta, la situazione era ancora più sconcertante. Su quell'infiorescenza, e solo su quella, c'erano in totale 6 ditteri morti, apparentemente intatti esternamente, a parte l'addome gonfio. Quello di sinistra che Roberto ha acutamente notato non credo che fosse vivo, perché, quando mi sono avvicinato per la foto, a circa 12cm, non ricordo di averlo visto volare via. Penso piuttosto che fosse morto da poco e che sia caduto. Comunque, se anche fosse volato via il mistero resterebbe. La cosa che mi sconcerta è la rapidità dell'effetto di questo fungo. In precedenza avevo trovato qualche mosca morta su una foglia, ma avevo pensato che avesse contratto il fungo in precedenza (ore o giorni prima) e che si fosse posata casualmente lì per morire. Il fatto che ben 6 ditteri siano morti sulla stessa infiorescenza, invece, mi fa pensare che abbiano contratto tutti il fungo in loco, e il fatto che non si siano allontanati a morire altrove mi fa pensare ad un effetto paralizzante fulmineo.
Oppure mi sfugge qualcosa e c'è un'altra spiegazione?
Vediamo se il mago Roberto riesce a chiudere il cerchio.
luigi
Immagine: 47,32 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:18:08
|
Purtroppo no Luigi. I funghi entomopatogeni mi hanno sempre incuriosito, ce ne sono alcuni che io non ho mai visto e che producono corpi fruttiferi incredibili. Purtroppo però non ho mai trovato alcun collega micologo disponibile ad affrontarli in collaborazione con me, quindi sono rimasto su conoscenze molto superficiali. Non è detto comunque che i ditteri siano morti lì fulmineamente, anche se è forse l'ipotesi più plausibile potrebbe non essere quella corretta.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:55:27
|
Ho fatto la mia ricerchina quotidiana e ad una prima lettura veloce pare che sia il fungo ad indurre questo comportameto: l'insetto si porta all'apice di una pianta/fiore, prima di morire estende le zampe posteriori e le ali. Quando l'addome e abbastanza gonfio e i tessuti assottigliati (causa gonfiore) "scoppia" e le spore si possono diffondere per benino. Comunque, sotto, metto tutto quello che ho trovato, ci sono altre notizie e foto interessanti:
Andrea
Link
Link
Link
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 giugno 2010 : 21:01:50
|
Bella ricerca, molto interessante!
E così le mie moschine sarebbero Melanostoma scalare. Se ho capito bene - ma ho letto un po' al volo - il fungo non è stato necessariamente contratto su quell'infiorescenza, ma è il meccanismo di azione del parassita che spinge i ditteri ad arrampicarsi su steli e infiorescenze adatte. Continuo a non spiegarmi come fossero tutti su quella e nessuno sulle tante piantine, anche uguali, che c'erano in giro. A meno che non provino anche un impulso ad aggregarsi ai propri simili .... luigi
|
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:21:27
|
veramente incredibile, la natura non finisce mai di stupirci!
ciao
ang |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2010 : 14:18:06
|
| Continuo a non spiegarmi come fossero tutti su quella e nessuno sulle tante piantine, anche uguali, che c'erano in giro. A meno che non provino anche un impulso ad aggregarsi ai propri simili .... |
Ho trovato la seguente pubblicazione Link
dove si parla di esperimenti fatti su Musca domestica . Mi sembra di aver capito che i maschi in presenza di femmine (morte) infettate dal fungo e femmine (morte) non infettate preferiscono le prime (quelle infette). Dalle tue foto sembra che sullo stelo c'erano tre maschi e una sola femmina...lei tra l'altro è anche quella che ha l'addome più gonfio...quindi probabilmente la prima ad essere stata infettata e di conseguenza la prima a posarsi sulla sommità dello stelo...i maschi (io presumo già infettati) si sarebbero concentrati tutti lì attirati dalla femmina...questa potrebbe essere un'ipotetica spiegazione.
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 14 giugno 2010 14:19:09 |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:07:09
|
I sirfidi sono dei Melanostoma mellinum: fronte è faccia lucenti.
Saluti
Pietro |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:01:44
|
lo scorso mese di maggio è capitato anche a me di vedere parecchi esemplari di scathophaga stercoraria, apparentemente immobili sulle piante in posizioni naturali...in realtà tutti stecchiti!
Invio un immagine di come si presentavano...
Immagine: 268,2 KB
|
|
|
Milena90
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:46:51
|