|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:57:07
|
Che splendide bestiole, io limacce nn riesco mai a vederne uff. Saresti così gentile da fornirmi le dimensioni della bestiola?? |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:11:39
|
Per vedere i Limax si deve uscire la notte o dopo temporale. Vedi: Link
Per le dimensione non ho info preciso perche era più una "escursione familiare" - penso 12 - 15 cm. Forse si puo calculare con le foglie di Fagus e Picea.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:56:58
|
Quindi proprio una bella bestiola, a dir la verità nella mia vita ho visto solo una limaccia era di circa 10 cm completamente nera, però in quel periodo nn avevo grande interessi zoologici come adesso, quindi lasciai correre..... oggi mi sono amaramente pentito era veramente grossa e cicciotta |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:09:38
|
Ciao AmbienteLife,
nella tua zona esiste un Limax ancora molto problematico, lo conosciamo solo da fotografie in rete. Apparentemente è simile al Limax cf graecus ben illustrato in Ferreri et al.(parte prima, parte seconda) per il Salento ma non se ne sa altro.
Il tuo concittadino aspis ci ha mandato questo bellissimo reportage.
Di questa forma della Murgia barese non si conosce ne l'anatomia ne la modalità di riproduzione, quella del Salento è riconducibile anatomicamente a specie transadriatiche.
Dopo un po' di pioggia potresti trovarlo anche sotto qualche riparo,tronchi d'albero, legnaie o pietre se presenti,nella zona dovrebbe essere piuttosto comune.
Limax neri nel barese non se ne conoscono, potrebbe facilmente essere un milacide ma dalle indicazioni ricevute non è possibile farsene un'idea.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|