testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 FILASTROCCA DEI LICHENI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:54:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Sentite che divertente filastrocca hanno composto i ragazzi di una scuola media dei Colli Euganei nell’ambito di un progetto di Biomonitoraggio dell’Aria.
Cos

Licheni: una fantastica esperienza

A scuola fare educazione ambientale
è stata un’esperienza per noi speciale.
Facendo il biomonitoraggio dei licheni
abbiamo scoperto che gli alberi ne sono pieni.

Questi organismi viventi
sono formati da due elementi:
alga e fungo in simbiosi associati
si aiutano a vicenda come amici fidati.

Diverse forme ha il loro tallo
e vari colori: bianco, grigio, giallo...
Simile a una crosta è il crostoso,
sembra a cespugli il fruticoso,
il foglioso ha la faccia superiore
che è diversa da quella inferiore;
ha il margine dei lobi sollevato
mentre il crostoso è ben attaccato.

Di licheni nella prima lezione
abbiamo analizzato una mini collezione,
cilia, rizine, peli e perforazioni
abbiamo cercato con le nostre osservazioni;
alla fine del test da noi fatto
siamo risultati quasi tutti “occhi di gatto”.

Che interessante la seconda lezione!
Ci ha fatto provare una grande emozione;
osservando al microscopio alghe e cianobatteri
ci sentivamo scienziati veri.

Ma è stato ancor più entusiasmante
cercare licheni sulle cortecce delle piante;
il reticolo da noi preparato
prima sul tronco abbiamo posizionato,
è stato poi un gran divertimento
scrutare i licheni con la lente d’ingrandimento.

Nell’ultima lezione a elaborare dati
non ci siamo affatto annoiati:
calcolatrice in mano e numeri in quantità
per stabili dell’aria la qualità.
Il valore IBL da noi rilevato
corrisponde ad un mediocre risultato:
l’aria qui a Lozzo è inquinata,
la nostra indagine è forse sbagliata?
Discutendo abbiamo tratto le conclusioni
ed espresso le nostre osservazioni.

Con tutto ciò che abbiamo elaborato
tre cartelloni abbiamo realizzato:
sono questi la vera essenza
della nostra fantastica esperienza.

Classe IA
Scuola Secondaria di I Grado di Lozzo Atestino (PD)

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



[ ...purtroppo quando è stato fatto da me, i miei compagni non erano così coinvolti ]

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 07 giugno 2010 18:31:07
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kos, bellisimma!
...c'era anche della musica? (ad es. v qui Link)
Se sei d'accordo (fammi sapere: nimis@units.it), la mostrerò nel Teachers' Book di Key To Nature, che presenteremo alla Commissione Europea in Settembre (avrò qualche problema nel tradurla in Inglese...)
ciao e grazie
PL
PS x Spielhahn: dai, spiegaci meglio cosa vuoi dire!

Modificato da - nimispl in data 07 giugno 2010 20:23:46
Torna all'inizio della Pagina

Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao PL,
Ho mostrato ai ragazzi la tua richiesta e ho spiegato chi sei.
La classe IA di Lozzo Atestino e l’insegnante Marzia Masiero docente di Lettere che ha seguito il progetto, hanno alzato orgogliosamente il pollice per approvare!
Ciao e grazie
Cos
Immagine:
FILASTROCCA DEI LICHENI
295,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAO A TUTTI!
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...1.000 grazie alla classe IA di Lozzo Atestino e all’insegnante Marzia Masiero per i pollici alzati!
Per KeyToNature queste cose sono importanti: presto le mostreremo Urbi et Orbi.
ciao a tutti
Pier Luigi Nimis
Coordinatore del Progetto Europeo KeyToNature




Modificato da - nimispl in data 09 giugno 2010 19:53:59
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kos:

La classe IA di Lozzo Atestino e l’insegnante Marzia Masiero docente di Lettere che ha seguito il progetto, hanno alzato orgogliosamente il pollice per approvare!

che bello vedere questo entusiasmo


...per rispondere al Prof.
Messaggio originario di nimispl:

PS x Spielhahn: dai, spiegaci meglio cosa vuoi dire!


con la mia frasetta abbastanza sconsolata, beh, intendevo dire che quando noi abbiamo fatto il biomonitoraggio a scuola (ma eravamo già più grandicelli, 3a liceo, e anche questo può aver influito), i partecipanti erano disposti a sacrificare dei pomeriggi stando col naso attaccato a una lente d'ingrandimento a guardare crosticine grigiastre sulla corteccia semplicemente per quella cosa chiamata 'credito formativo scolastico', non certo per amore della Scienza infatti, finito l'anno, nessuno s'è più visto, e la relazione e i cartelloni li ha finiti il sottoscritto [con l'aiuto coatto del compagno di banco ]. In questo caso, altro che filastrocche...

ciao a tutti

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabri,
mi inserisco nella discussione...

Se mi soffermo sugli aspetti positivi della vostra esperienza di studenti liceali, beh, quantomeno in uno di loro si è rinforzata la passione per le scienze naturali e questo è già un risultato...

Per cercare di capire come mai il resto della classe non ha subito lo stesso fascino nell’affrontare il percorso di biomonitoraggio, potresti provare tu a formulare delle ipotesi...
magari partendo da ciò che ti ha colpito del progetto proposto alla classe.

Il tuo giudizio critico potrebbe aiutare chi si occupa di educazione ambientale a meglio tarare i propri programmi ed interventi nelle scuole.
Io attendo con interesse la tua risposta!
Ciao e grazie
Cos
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Cos,
scusa per il ritardo nella risposta, ma ultimamente non ho molto tempo per internet

Messaggio originario di Kos:

Se mi soffermo sugli aspetti positivi della vostra esperienza di studenti liceali, beh, quantomeno in uno di loro si è rinforzata la passione per le scienze naturali e questo è già un risultato...

questo è vero! Effettivamente è proprio grazie a quell'esperienza che mi sono avvicinato ai Licheni, anche prima sapevo cos'erano ma non prestavo loro più di tanta attenzione, da dopo il biomonitoraggio invece ho iniziato ad interessarmi sempre più, e siamo arrivati al punto che adesso dal due al tre sono qui sul forum a rompere le scatole con qualche Cladonia che non vuole lasciarsi identificare

Messaggio originario di Kos:

Per cercare di capire come mai il resto della classe non ha subito lo stesso fascino nell’affrontare il percorso di biomonitoraggio, potresti provare tu a formulare delle ipotesi...
magari partendo da ciò che ti ha colpito del progetto proposto alla classe.


Non saprei...cioè, una mia teoria ce l'avrei, secondo me - ma è solo un'opinione personale e pertanto discutibile - conta molto il fatto dell'età a cui è stata proposta l'esperienza.
Fondamentalmente, secondo me i ragazzini delle medie sono più curiosi e hanno più voglia di fare cose nuove, e per quello si appassionano di più; a metà delle superiori invece i ragazzi sono già più grandi e hanno in testa più che altro le 'solite cose da adolescenti' (videogiochi, motorino, eccetera) e - si spera - degli interessi propri già diversificati e sviluppati, per cui generalmente non gli interessa 'altro' se non hanno già una certa inclinazione (a me infatti le scienze naturali piacciono da sempre, perciò lo trovai interessante...chiaramente conta molto anche la personalità individuale!)

Messaggio originario di Kos:

Il tuo giudizio critico potrebbe aiutare chi si occupa di educazione ambientale a meglio tarare i propri programmi ed interventi nelle scuole.

spero di esserti stato utile

ciao ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Kos,

complimenti per la poesia ed a tutti gli studenti, insegnante compresa, ovviamente anche all'acuta attenzione di Pier Luigi...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 20:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me i ragazzini delle medie sono più curiosi e hanno più voglia di fare cose nuove, e per quello si appassionano di più; a metà delle superiori invece i ragazzi sono già più grandi e hanno in testa più che altro le 'solite cose da adolescenti'


a conferma di quanto afferma Gabri, aggiungo che queste differenze si notano anche nell'arco della scuola media. In prima media in una discreta parte dei "ragazzi" c'è curiosità per le cose della natura, a volte viva, e non c'è paura a manifestare interessi personali. In terza, la curiosità si affievolisce e c'è la necessità per i più (purtroppo) di identificarsi e farsi accettare dal gruppo, o meglio dalla massa, facendo propri i "soliti interessi". Le identità dei nostri ragazzi sono spesso fragili e non solo per motivi d'età.

complimenti a tutti i partecipanti al progetto!
gorzano

Modificato da - gorzano in data 14 giugno 2010 20:40:16
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 23:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gorzano:

[...] c'è la necessità per i più (purtroppo) di identificarsi e farsi accettare dal gruppo, o meglio dalla massa, facendo propri i "soliti interessi". Le identità dei nostri ragazzi sono spesso fragili e non solo per motivi d'età.


ecco, non l'ho detto chiaro e tondo ma fondamentalmente è quello che penso anche io.
Per l'adolescente medio di oggi (ma anche per qualche 'adulto'), andare a guardare i tronchi degli alberi con la lente d'ingrandimento per vedere cosa ci cresce sopra non è un hobby/interesse, ma 'una cosa da sfigati'. [risata amara...]



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 00:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabri per aver fornito il punto di vista di un ex studente delle superiori ed a Gorzano per averci fornito forse quello di un insegnante.
Constato che gli adolescenti hanno in testa “le solite cose da adolescenti”... per questo credo che il compito degli adulti impegnati nella formazione degli adolescenti sia proprio quello di trovare un modo per mettere in quelle teste anche “altre cose oltre alle solite”.

Mi chiedo, invece, come mai la curiosità nei ragazzi si affievolisca passando dalla prima alla terza media e penso:

L’uomo è un animale, per sua natura, molto curioso.
Sempre per sua natura, l’uomo si annoia facilmente.
Annoiato, l’uomo, smette di provare curiosità.

L’assenza di stimoli conduce alla noia...


Un saluto a tutti
Cos

PS per Nimis: ecco la traduzione in inglese della filastrocca:

Poem: Lichens – A fantastic experience

Environmental education at school
has been for use something cool.
By biomonitoring lichens we discovered
that trees with them are covered.

These living organisms are beings
which are formed by two things –
an alga and a fungus symbiotically together
that promise to be mutual friends forever.

As to their thalli, sundry shapes they show
and various colours – yellow, grey, or as white as snow.
The scabby one is like a crust,
the fruticose one resembles a tuft;
the upper part of the leafy type
significantly differs from its lower side
and the edge of its lobes nearly seems to lift,
while in the scabby they well adhere to it.

During our very first lesson
we analysed a small lichen collection:
we looked for cilia, rhizoids, hairs and perforations
by means of careful observations;
after the test by which we were tried
almost all of us proved to be cat’s-eyed.

How interesting and involving the second part!
Deeply stirred, we couldn’t wait to start:
while examining algae and cyanobacteria
we really were like scientists studying mysterious.

Still more enthusiasm was raised by our attempts
at looking for lichens on the bark of the plants:
first we prepared a grid,
then we laid it on the trunks indeed;
scanning lichens with a magnifying glass
was amusing for the whole class.

Data processing in the end
didn’t bore us nor did it bend:
a calculator at hand and numbers a lot
to ascertain whether air is going to rot.
As to the IBL value we obtained,
is it correct or is it feigned?
The result is very poor:
air, in Lozzo, is not pure!
Conclusions drawn about this situation,
we could make more than one observation.

With these materials as fosters
we designed three wall posters –
each of them synthesizes
an experience that electrizes.

Written by class IA, Lozzo Atestino (PD)
Translated by Susanna Contadin
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 11:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi!
....grazie 1.000 per la traduzione: è bellissima!
Ora la mando subito ai colleghi inglesi del Natural History Museum di Londra...
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 13:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pat Wolseley del Natural History Museum di Londra mi ha appena scritto di fare i complimenti a Susanna Contadin per la traduzione!
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 15 giugno 2010 13:14:35
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Siete meravigliosi....
credo che questo possa interessare anche il forum scuola.





simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bello!!
Girerò agli autori della filastrocca (ragazzi, prof e traduttrice) i vostri complimenti...
Grazie a tutti
Cos
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 00:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo i miei complimenti. Ogni tanto sbircio questa sezione del forum con molto timore.
Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albisn:


Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.





Saresti sempre il benvenuto e molto graditi i tuoi contributi...


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[come sempre arrivo in ritardo...] è fantastica! una traduzione veramente brillante, complimenti alla traduttrice!

Messaggio originario di Kos:

Constato che gli adolescenti hanno in testa “le solite cose da adolescenti”... per questo credo che il compito degli adulti impegnati nella formazione degli adolescenti sia proprio quello di trovare un modo per mettere in quelle teste anche “altre cose oltre alle solite”.

Mi chiedo, invece, come mai la curiosità nei ragazzi si affievolisca passando dalla prima alla terza media e penso:

L’uomo è un animale, per sua natura, molto curioso.
Sempre per sua natura, l’uomo si annoia facilmente.
Annoiato, l’uomo, smette di provare curiosità.

L’assenza di stimoli conduce alla noia...



Fino a un certo punto sono d'accordo, però c'è sempre chi è 'de coccio' di suo
E, ad ogni modo, resta sempre il fatto che se anche uno ha spazio per 'altro' e in quello spazio ci mette, per esempio, la storia dell'arte o l'informatica, probabilmente non avrà spazio/interesse per altro, tipo le Scienze Naturali.
Ma adesso mi tappo la bocca perchè vado OT e non voglio rovinare questa bellissima discussione!

Messaggio originario di Albisn:

Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.

...a suo tempo ho fatto anche io questo '''errore''' ma dico che lo rifarei
Ero incaponito sulla faunistica, ma quando mi sono imbattuto nei licheni ho visto che davverò è una fantastica esperienza

un saluto a tutti


Gabri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net