ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Rana toro! Mannaggia.... Si tratta di una specie alloctona introdotta molto tempo fa per scopi alimentari in molte parti del globo. Può avere un impatto considerevole sugli anfibi nostrani, cibandosene direttamente.
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Io l'ho riconosciuta dalla forma della testa e dalla livrea, che è quella tipica dei giovani esemplari di questa specie. Comunque quoto Patrick: grigliata!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Descrizione: Questa specie, la rana più grande del Nord America, è verde-oliva sopra, con ornamentazioni più scure. E’ spesso verde pallido sul capo e le zampe sono striate e chiazzate di marrone o nero. Predatore vorace, si nutre di una grande varietà di prede, compresi piccoli mammiferi, rettili e altre rane. Durante la stagione riproduttiva i maschi difendono i siti di deposizione e le femmine depongono migliaia di uova. I girini possono impiegarci anche quattro anni per svilupparsi. Distribuzione: USA centrali e orientali. In grandi stagni e nei laghi. Riproduzione: Depone uova in acqua in primavera e in estate. Note: Questa rana toro è stata introdotta in molte parti del mondo, dove ha avuto effetti molto distruttivi sulle specie di rane native.
Nei giorni scorsi ho sentito lungo le sponde del lago di Massaciuccoli un verso tipo cro cro cro, poi ho visto su ornitho una segnalazione di rana toro per il lago. pensate possa essere lei?