|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 16:25:15
|
Nell'ultimo numero del Journal Europaische Orchideen (42,pag.31-82) è riportata la descrizione di una specie nuova, Nigritella bicolor ad opera di Wolfram Foelsche, che, oltre alla descrizione, illustra le differenze tra questa e le altre specie simili, come Nigritella dolomitensis e N.rubra. E' scritto tutto in tedesco, quindi mi ci vorrà un pò per capire qualcosa, quello che è certo è che qui potete trovare le immagini relative, sempre secondo il parere dello stesso Foelsche, alla specie nuova Ciao Luciano
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 giugno 2010 : 16:58:57
|
Mi è capitato di vedere un paio di volte nigritelle dai più svariati colori. Si tratta di un evento rarissimo. Alcuni esempi li trovate qui.
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:45:25
|
Ho appena trovato on line un supplemento allegato al lavoro di:
FOELSCHE, W. (2010): Nigritella bicolor, ein neues apomiktisches Kohlröschen der Alpen, des Dinarischen Gebirges und der Karpaten.- J. Eur. Orch. 42(1): 31-82.
con i riferimenti ai ritrovamenti della nuova specie Nigritella bicolor e le varie discussioni/segnalazioni presentate anche dagli utenti del nostro forum!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:51:38
|
non si apre il collegamento, lo rimetto
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:10:32
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Ho appena trovato on line un supplemento allegato al lavoro di:
FOELSCHE, W. (2010): Nigritella bicolor, ein neues apomiktisches Kohlröschen der Alpen, des Dinarischen Gebirges und der Karpaten.- J. Eur. Orch. 42(1): 31-82.
con i riferimenti ai ritrovamenti della nuova specie Nigritella bicolor e le varie discussioni/segnalazioni presentate anche dagli utenti del nostro forum!
|
Grazie per il link! Certo che non ti sfugge nulla ... per fortuna! Luciano |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:34:02
|
Io sono sempre scettico quando si parla di specie nuove, ( e il tempo mi ha dato ragione) ormai le Ophrys, sono troppo inflazionate e si cercano nuove specie in altri generi, vedi Serapias, Epipactis etc. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:22:23
|
| Messaggio originario di cianix:
Grazie per il link! Certo che non ti sfugge nulla ... per fortuna! Luciano
|
E' stato uno dei primi risultati comparsi nella pagina di ricerca di google inserendo il nome della nuova specie e compare anche sul Günther's Site nella pagina dedicata a Nigritella bicolor!
Siccome non conosco il tedesco e affidarmi solo ai traduttori on line non è la soluzione più comoda.. ero curioso di sapere se la nuova specie è stata istituita solo sulla morfologia o sono state fatte anche analisi molecolari?!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:34:48
|
| Messaggio originario di cianix:
Nell'ultimo numero del Journal Europaische Orchideen (42,pag.31-82) è riportata la descrizione di una specie nuova, Nigritella bicolor ad opera di Wolfram Foelsche, che, oltre alla descrizione, illustra le differenze tra questa e le altre specie simili, come Nigritella dolomitensis e N.rubra.
|
mi potresti per favore mandare l'articolo, dato che il buon Foelsche dopo avermi/ci contattato l'anno scorso s'è dimenticato di mandarmi questo lavoro? ;-) Almeno siano citati nel supplemento... Così se mi scrivi in privato magari ci mettiamo d'accordo per incontrarci a fine mese o a luglio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:55:10
|
Se fosse possibile, sarei interessato ad averlo anch'io!
Inoltre ho appena trovato un nuovo documento on-line con una sorta di chiave per distinguere e determinare N. bicolor da N. rubra, N. dolomitensis e N. minor.
Ecco il link: Link
Luca
Link
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:36:15
|
| Messaggio originario di Lucabio: Inoltre ho appena trovato un nuovo documento on-line con una sorta di chiave per distinguere e determinare N. bicolor da N. rubra, N. dolomitensis e N. minor.
|
molto ma molto interessante, l'ho appena scaricato, grazie mille!
Aggiungo che ho appena mandato una mail a Foelsche per avere l'articolo |
Modificato da - Stefano Doglio in data 13 giugno 2010 11:36:55 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:21:35
|
Foelsche mi ha appena mandato il pdf del suo articolo, se qualcuno fosse interessato... scrivetemi direttamente alla mia casella privata coeloglossum chiocciola gmail punto com e vi spedisco l'articolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net