testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella bicolor (nuova specie)-Nigritella rubra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 16:25:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'ultimo numero del Journal Europaische Orchideen (42,pag.31-82)
è riportata la descrizione di una specie nuova, Nigritella bicolor ad opera di Wolfram Foelsche, che, oltre alla descrizione, illustra le differenze tra questa e le altre specie simili, come Nigritella dolomitensis e N.rubra.
E' scritto tutto in tedesco, quindi mi ci vorrà un pò per capire qualcosa, quello che è certo è che qui
potete trovare le immagini relative, sempre secondo il parere dello stesso Foelsche, alla specie nuova
Ciao
Luciano

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 16:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitato di vedere un paio di volte nigritelle dai più svariati colori. Si tratta di un evento rarissimo. Alcuni esempi li trovate qui.

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena trovato on line un supplemento allegato al lavoro di:

FOELSCHE, W. (2010): Nigritella bicolor, ein neues apomiktisches Kohlröschen der Alpen, des Dinarischen Gebirges und der Karpaten.- J. Eur. Orch. 42(1): 31-82.

con i riferimenti ai ritrovamenti della nuova specie Nigritella bicolor e le varie discussioni/segnalazioni presentate anche dagli utenti del nostro forum!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si apre il collegamento, lo rimetto

Link

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ho appena trovato on line un supplemento allegato al lavoro di:

FOELSCHE, W. (2010): Nigritella bicolor, ein neues apomiktisches Kohlröschen der Alpen, des Dinarischen Gebirges und der Karpaten.- J. Eur. Orch. 42(1): 31-82.

con i riferimenti ai ritrovamenti della nuova specie Nigritella bicolor e le varie discussioni/segnalazioni presentate anche dagli utenti del nostro forum!

Grazie per il link! Certo che non ti sfugge nulla ... per fortuna!
Luciano

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono sempre scettico quando si parla di specie nuove, ( e il tempo mi ha dato ragione) ormai le Ophrys, sono troppo inflazionate e si cercano nuove specie in altri generi, vedi Serapias, Epipactis etc.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Grazie per il link! Certo che non ti sfugge nulla ... per fortuna!
Luciano

E' stato uno dei primi risultati comparsi nella pagina di ricerca di google inserendo il nome della nuova specie e compare anche sul Günther's Site nella pagina dedicata a Nigritella bicolor!

Siccome non conosco il tedesco e affidarmi solo ai traduttori on line non è la soluzione più comoda..
ero curioso di sapere se la nuova specie è stata istituita solo sulla morfologia o sono state fatte anche analisi molecolari?!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Nell'ultimo numero del Journal Europaische Orchideen (42,pag.31-82)
è riportata la descrizione di una specie nuova, Nigritella bicolor ad opera di Wolfram Foelsche, che, oltre alla descrizione, illustra le differenze tra questa e le altre specie simili, come Nigritella dolomitensis e N.rubra.

mi potresti per favore mandare l'articolo, dato che il buon Foelsche dopo avermi/ci contattato l'anno scorso s'è dimenticato di mandarmi questo lavoro? ;-)
Almeno siano citati nel supplemento...
Così se mi scrivi in privato magari ci mettiamo d'accordo per incontrarci a fine mese o a luglio

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse possibile, sarei interessato ad averlo anch'io!

Inoltre ho appena trovato un nuovo documento on-line con una sorta di chiave
per distinguere e determinare N. bicolor da N. rubra, N. dolomitensis e N. minor.

Ecco il link:
Link

Luca

Link

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
Inoltre ho appena trovato un nuovo documento on-line con una sorta di chiave
per distinguere e determinare N. bicolor da N. rubra, N. dolomitensis e N. minor.

molto ma molto interessante, l'ho appena scaricato, grazie mille!

Aggiungo che ho appena mandato una mail a Foelsche per avere l'articolo

Modificato da - Stefano Doglio in data 13 giugno 2010 11:36:55

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foelsche mi ha appena mandato il pdf del suo articolo, se qualcuno fosse interessato... scrivetemi direttamente alla mia casella privata coeloglossum chiocciola gmail punto com e vi spedisco l'articolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net