Autore |
Discussione |
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:00:39
|
Ancora coprinus...speriamo che non mi arrivi un pacco pieno d'inchiostro!
Marco F. |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:26:11
|
Lumo, ci stai facendo vivere delle situazioni non immaginabili, te lo avranno gia' detto, fotografa tutto quando puoi, c'e' una vita la sotto che stupisce. Le miniere sono state dismesse, loro continuano a dare vita ed è bello sapere che la sotto c'è fermento. Ricordi raccontati... Complimenti. Un saluto Massimo |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:48:10
|
Interessantissima questa crescita continua di Coprinus, è probabile che il substrato permanentemente imbibito e le condizioni microclimatiche della miniera favoriscano uno sviluppo così abbondante di questa categoria di macromiceti…… gli amanti del genere sanno ora dove andarli a cercare ……
Basidiomi da studiare assolutamente....
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:33:09
|
| Messaggio originario di Fomes:
Interessantissima questa crescita continua di Coprinus, è probabile che il substrato permanentemente imbibito e le condizioni microclimatiche della miniera favoriscano uno sviluppo così abbondante di questa categoria di macromiceti…… gli amanti del genere sanno ora dove andarli a cercare ……
Fomes
|
Lumo, può darsi che queste nostre indagini contribuiscano ad incrementare le visite alla miniera di Gambatesa..fallo presente ai gestori e cerca di strappargli una convenzione per gli utenti di NM in forma di biglietto ridotto, specialmente per chi si presenta con il microscopio in mano!
Comunque, nonostante lo sconto, sconsiglio la visita a chi è allergico alle spore di Coprinus, là dentro ce ne deve essere una concentrazione pazzesca!
Per ora mi sembra che i Coprinus, probabilmente tutti della stessa specie, crescano solo dave arriva un po' di corrente d'aria, hai anche tu questa impressione Lumo?
Marco F. |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:40:16
|
| Messaggio originario di Fomes:
Fomes
|
è probabile siano favoriti anche dall'assenza di molti competitori:non ci sono mcorrizici, piante, alghe ecc ecc.
In ogni caso è tutto meraviglioso, chissà cosa salterà fuori in futuro!
PS: qualche foto come questa starebbe bene su un opuscoletto della miniera. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:05:45
|
| è probabile siano favoriti anche dall'assenza di molti competitori:non ci sono mcorrizici, piante, alghe ecc ecc.
|
E' vero, a questo non avevo pensato!
Credo che sia molto importante che ci scambiamo queste impressioni. In questo modo, grazie a questo forum, il nostro può diventare un lavoro di gruppo veramente stimolante
Marco F. |
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:49:32
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Per ora mi sembra che i Coprinus, probabilmente tutti della stessa specie, crescano solo dave arriva un po' di corrente d'aria, hai anche tu questa impressione Lumo?
|
Secondo me non sono legati ne alle correnti d'aria ne alla luce. Infatti ho già fotografato alcuni esemplari che crescevano al buio e in assenza di corrente. |
|
|
lumo
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:52:01
|
| Messaggio originario di massimobabboni:
Lumo, ci stai facendo vivere delle situazioni non immaginabili, te lo avranno gia' detto, fotografa tutto quando puoi, c'e' una vita la sotto che stupisce. Le miniere sono state dismesse, loro continuano a dare vita ed è bello sapere che la sotto c'è fermento. Ricordi raccontati... Complimenti. Un saluto Massimo
|
Il primo ad essere stupito di questo modo stupendo sono io. Ogni giorno che entro la dentro mi aspetta una nuova sorpresa. Sono davvero contento poi di condividere il tutto con gente che apprezza queste meraviglie della natura.
Saluti
Luca |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:44:06
|
La microscopia ha evidenziato purtroppo una strttura collassata nelle lamelle. Basidi e cistidi sono completamente irriconoscibili.
Ho osservato e misurato la struttura del velo che è formato da cellule sferiche da 30 a 50 um di diametro, da ialine a gliallo-brune al microscopio.
Immagine: 226 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:45:02
|
Struttura del velo
Immagine: 188,13 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:51:35
|
Le spore, con evidentissimo poro germinativo, sono bruno scuro ellittiche faseoliformi.
Misurano 6,3-7,8/4,3-5,5 um
Più precisamente
Numero campioni =10 Lunghezza Larghezza Q Min 6,370 4,350 1,360 Media 7,151 4,947 1,449 Max 7,770 5,460 1,570 Varianza 0,268 0,158 0,004
Immagine: 221,01 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:52:22
|
Spore
Immagine: 222,14 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:54:18
|
Non possedendo nessuna buona biografia sui Coprinus non so se questi elementi possono bastare per giungere ad una determinazione ragionevolmente sicura. Attendo il parere degli esperti
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:01:32
|
Ciao Marco, Il tipo di velo permette di associare i basidiomi alla sezione Micacei. Hai a disposizione il gambo? Dovresti accertarti della presenza o assenza di caulocistidi. Solitamente utilizzo le chiavi di Kees Uljé disponibili sul web: Link
Fomes |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:49:50
|
1°>>>> Carbonicolo
2°>>>> Ozonium colorato
3°>>>> Spore mitriforme
4°>>>> PG molto evidenziato
Sono dei criteri per arrivare a ... qualcosa!!!
Mario
Immagine: 14,69 KB
Immagine: 6,68 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:34:23
|
Questi caulocistidi sono veramente molto rari! il gambo alla base è leggermente pruinoso ma ci sono solo resti di velo, gli stessi elementi sferici che ho fotografato sul cappello.
Ho guardato un tratto di gambo lungo circa 1 cm (la parte superiore verso il cappello) e ne avrò visti in tutto una cinquantina.
Immagine: 174,45 KB
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:57:23
|
La presenza dei caulocistidi è la conferma che si tratta di Coprinellus micaceus. Di seguito posto l’immagine, a 1000x, di un caulocistidio appartenente a questa specie.
Fomes
Immagine: 247,27 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:26:05
|
Beh, comlimenti per il lavoro d'equipe. Come "dato preliminare" direi che hanno la tendenza, seppur con proporzioni eleganti ed aspetto vigoroso, a crescere piuttosto slanciati per essere dei micaceus.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:37:18
|
Grazie Fomes!
Ora vado via per 5 giorni ma quando torno mi accerterò che tutti i Coprinus trovati da Lumo siano Coprinellus micaceus (Bull.) Vilgalys, Hopple, & Johnson
Confrontando le varie foto trovate in rete di questa specie che, mi sembra di intuire, è piuttosto comune, mi accorgo che questi esemplari trovati da Lumo sono sempre molto slanciati.
Secondo te la lunghezza del gambo è nella norma o potrebbe essere condizionata dalle particolari condizioni di crescita?
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:49:18
|
| Messaggio originario di mauretto:
Beh, comlimenti per il lavoro d'equipe. Come "dato preliminare" direi che hanno la tendenza, seppur con proporzioni eleganti ed aspetto vigoroso, a crescere piuttosto slanciati per essere dei micaceus.
|
Leggo solo ora la tua risposta Mauretto: come vedi anch'io ho la stessa impressione e pongo la stessa domanda anche a te: potrebbe essere per le particolari condizioni di crescita? (gambo lungo perchè il corpo fruttifero si prende tempo in attesa di condizioni migliori per produrre le spore...?)
Marco F. |
|
|
Discussione |
|