testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mesalia mesal e Mesalia brevialis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 20:01:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti . Mi ritrovo queste 4 Turritelle provenienti dalla Spagna determinate tre come Mesalia Mesal ed una come Mesalia brevialis. Secondo me c'è qualcosa che non quadra. Vediamo che cosa ne pensate voi

b]Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
205,66 KB

Le 4 turritelle assieme le misure vanno da 34 mm a 25 mm



Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
150,83 KB

La prima presenta sei cordoni spirali poco rilevati in ogni giro, la seconda due cordoni spirali in ogni giro.



Immagine:[/b]
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
192,67 KB

La Turritella bianca ha due cordoni spirali appena accennati nella parte centrale di ogni giro , l'altra ha quttro cordoni spirali in ogni giro.
Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:52:35

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 21:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che Spanter abbia evocato un problema che da tempo mi arrovella. Io conosco dal Mediterraneo Occidentale, zona Malaga ed oltre, una Mesalia la cui scultura spirale è quella con quattro cordoni spirali sul giro, morfologia che è raffigurata nell'Atlante di Giannuzzi et alii come Mesalia mesal (vedi immagini 142-148 Vol II). L'Atlamte riporta anche un'altra specie, indicata come Mesalia brevialis, la cui scultura spirale risulta alquanto diversa, con solchi spirali immediatamente sotto e sopra la sutura (vedi immagini 138a-139b del citato volume), specie che personalmente non ho mai trovato nè visto, tutti gli esemplari visionati essendo risultati del primo tipo. Forse quella bianca di Spanter è di questo tipo e le altre del primo tipo, ma non riesco a deicfrarlo dalla foto. Prima ancora di questionare come debba essere chiamata ciascuna di queste, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi le ha entrambe, o se le ha viste o se ritiene che non differiscano o...qualsiasi cosa voglia dire. Lo riterrò un favore.
Grazie
myzar

Modificato da - myzar in data 20 aprile 2006 21:05:45
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 21:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar nel lontano 1985 acquistai da un commerciante romano che ora non è più con noi due Mesalia che mi disse essere brevialis e provenienti da Estepona Spagna (non ho altre indicazioni allora mi accontentavo di poco). Una di esse è bianca come quella postata da Spanter. Se ritieni opportuno le invio in visione, anche per avere io una conferma.
Buona notte a tutti la sveglia domani mattina suona alle 4.45, vita grama quella del pendolare.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 22:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, buonanotte e sogna la pensione ormai vicina.

Myzar voglio postare altre foto delle precedenti Turritelle per poter osservare meglio la scultura spirale


Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
135,62 KB




Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
91,08 KB




Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
216,67 KB

Manca la foto di quella con più di quattro cordoni spirali.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 22:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'ultima con sei cordoni spirali

Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
191,45 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 22:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra quindi che il semplicenumero dei cordoni spirali non sia di grande aiuto a distinguere le forme.
Tuttavia la prima del tuo ultimo post e forse anche un po' la seconda mi sembrano lievemente diverse dalle ultime due, anche se non so dire perchè.
Vedrò di indagare meglio le differenze possibili tra le due specie e pèoi vedremo se si ritovano nei tuoi esemplari.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 23:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scultura è sicuramente diversa:le prime due sono simili
solamente che in quella bianca i due soli cordoni centrali per giro sono appena accennati mentre in quella colorata sono più evidenti.
Le altre due si differenziano perché una ha quattro cordoni spirali ed una ne ha sei per giro.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 09:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di ricordare che in Med. ci sia solo la M. mesal che fino agli anni '80, o giù di lì, era chiamata brevialis. Comunque, sempre se ricordo bene, le differenze fra le due specie sono nei giri di protoconca e, forse, nella forma della sutura. C'è un articolo sulla SIM (Marche Marchard?), controllate.
Quindi tutte le vecchie determinazioni sono "brevialis" e le recenti "mesal".
Il colore non è un caratere diagnostico e la scultura... non saprei, ma credo nemmeno.
Che poi ci sia qualche altra specie... può essere, ma è da verificare.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 10:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso:
il lavoro è di Marche Marchad ed è apparso sul Bollettino Malacologico XVII, n. 3 - 4 Pag. 41 del 1981.
Sulla base della protoconca M. mesal e M. brevialis vengono addirittura attribuiti a 2 sottogeneri diversi.
Comunque lui non esclude che ci possano essere altre forme da prendere in considerazione sistematicamente.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2006 : 14:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a rivedere anche io i lavori di Marche Marchaud ed effettivamente Italo ha ragione sul fatto che la struttura della scultura spirale sia adatta a separare le due specie Mesalia mesal e Mesalia brevialis; queste possono separarsi sulla base di una "grossa protoconca" (la seconda), mentre la prima ha protoconca acuminata. In ogni caso non è una separazione facile perchè l'apice è spesso eroso.
Sembra comunque che in Mediterraneo si trovi solo la M. mesal, anzi Mesalia varia, come sembra debba ora chiamarsi in accordo con CLEMaM.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Italo, grazie Myzar. In effetti le due Mesalia con la protoconca non l'hanno grossa e le altre due ne sono prive. A questo punto non mi resta che chiamarle tutte Mesalia mesal o meglio Mesalia varia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 21:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio fatica a seguirvi,migliore cosa è affidarmi al vostro buon cuore per avere conferma dei miei campioni.

Mesalia brevialis, provenienza Algeciras, misure 21,6 mm.


Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
120,6 KB

Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
108,87 KB

Mesalia mesai, provenienza Malaga, misure 29,5mm.

Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
138,48 KB

Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
127,89 KB

Grazie!



Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, dalla foto non riesco bene a capire se la protoconca è sana e grossa o piccola ed erosa (o rotta). Comunque, date la provenienza e le dimensioni direi Mesalia varia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 23:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,stai parlando di tutte e due i campioni?
Sono andato a spulciare l'articolo mensionato ma gli occhi mi si chiudono e il mio francese è pessimo, vedremo domani.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 00:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter .... ma siamo sicuri cheil primo esemplare a sinistra presentato , nella prima foto, sia una Mesalia??? a me sembra una Turritella communis.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 09:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Spanter .... ma siamo sicuri cheil primo esemplare a sinistra presentato , nella prima foto, sia una Mesalia??? a me sembra una Turritella communis.

Ermanno

Ciao Ermanno.Sinceramente per me non è un Turritella communis, ma a te cosa te lo fa pensare?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2006 : 11:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Ermanno, è una T. communis; si distingue per la diversa sutura, la striatura più fitta, le dimensioni maggiori e l'anomalia dell'ultimo giro, frequente in . T. communis.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 14:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sono d'accordo con Ermanno, è una T. communis; si distingue per la diversa sutura, la striatura più fitta, le dimensioni maggiori e l'anomalia dell'ultimo giro, frequente in . T. communis.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Caro Italo, mi dispiace ma questa volta non sono per niente d'accordo.Innanzi tutto l'anomalia dell'ultimo giro è data da una enorme cicatrice non visibile nella foto ed inoltre la scultura è completamente diversa da quella di tutte le altre Turritella communis con cui l'ho confrontata. Appena posso vi posterò immagini chiarificatrici.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 15:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è una importante differenza norfologia che permette di distinguere Meslia da Turritella; in Mesalia il margine columellare è caratterizzato da una sorta di inspessimento sporto all'esterno del peristoma e che si collega concontinuita al labbro esterno ... questo è ben evidente nelle foto in cui gi esemplari sono più ingranditi.
In Turritella questo non avviene, se controlli , il bordo columellare non è così inspessito , manca totalmente la pesenza di quella sorta di fasciola columellare ed inoltre, il raccordo con la base ed il bordo esterno del peristoma è angoloso e non a tutto tondo.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 16:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Ermanno osservando bene mi accorgo che anche se manca una parte del peristoma l'attaccatura di quest'ultimo è, nella Turritella di cui stiamo discutendo, a tutto tondo.
Ma allora la scultura non conta niente dunque?

Comunque adesso posto alcune immagini che ho fatto altrimenti ho faticato per niente!


Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
132,77 KB

La cicatrice presente nell'ultimo giro


Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
161,66 KB


Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
171,35 KB

Particolare della scultura di due Turritella communis che da loro un aspetto un po' rruvido



Immagine:
Mesalia mesal e Mesalia  brevialis?
188,85 KB

Particolare della Turritella "incriminata" con i cordoni spirali tutti uguali che le danno un aspetto liscio.
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2006 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la stessa particolare scultura, è comune negli esempari che si rinvengono spiaggiati sulle spiagge venete.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net