|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:49:59
|
Salve, scusate il titolo euforico ma per la prima volta ho visto dei tritoni e ne sono particolarmente felice visto che sono a pochi km da casa mia ! Infatti anche se non mi vedete cammentare (non ho conoscenze adeguate...!) è da tanto che vi seguo e ho cosi imparato a conoscere questi bellissimi anfibi che ad un certo punto mi sono sembrati impossibili da vedere dalle mie parti. Poi lunedi ho visitato una piccola gravina con un torrente che vi scorre tutto l'anno, credo. Quando sono riuscito ad arrivare sul fondo della gravina , presso alcune pozze con acqua che scorre molto lentamente, sono riuscito a vederne ben tre. Le foto risento purtroppo della qualita dell'acqua non proprio trasparente, visto che erano nella parte più profonda della pozza, ma spero possano essere utili per l'identificazione. Se ho imparato qualcosa credo che siano dei punteggiato, o sbaglio ? Per quanto tempo resteranno nell'acqua secondo voi ? Poi dove potrei trovarli, sempre vicino all'acqua ? Grazie tante per la vostra attenzione, un saluto
Immagine: 254,47 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Modificato da - Barbaxx in Data 26 marzo 2014 21:12:22
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:51:33
|
altra foto
Immagine: 239,34 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:53:10
|
ultima Immagine: 236,65 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 21:41:57
|
intanto benvenuto da parte mia ugo! il tritone da te fotografato è un maschio di tritone italico (Lissotriton italicus), abbastanza simile al punteggiato dal quale però differisce per la colorazione, più scura e contrastata, per il muso più tozzo ed il sottogola aranciato. La sua distribizione, che copre quasi interamente il sud italia, parte da una linea immaginaria che congiunge le marche con il lazio meridionale fino a reggio calabria, ed insieme al crestato è l'unico tritone presente in puglia. questi tritoni si riproducono in primavera e solitamente durante l'estate tornano a terra, dove è più difficile trovarli poichè passano la giornata nascosti sotto rocce e legni. se però come hai detto il torrente scorre tutto l'anno, è possibile che alcuni individui trascorrano anche tutta l'estate in acqua, fatto non molto insolito per questa specie flessibile.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 02 giugno 2010 21:42:56 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 22:08:34
|
Grazie tantissimo per le tue informazioni ! Spero di tornare presto sul posto e vedrò se rimaranno in acqua. Certo che hai proprio ragione, impossibile trovarli se si nascondo in quei posti a terra. Grazie ancora ed un saluto
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:29:03
|
Benvenuto anche da parte mia.
Alle parole di triturus c'è invece poco da aggiungere!
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:54:18
|
| Messaggio originario di triturus:
intanto benvenuto da parte mia ugo! il tritone da te fotografato è un maschio di tritone italico (Lissotriton italicus), abbastanza simile al punteggiato dal quale però differisce per la colorazione, più scura e contrastata, per il muso più tozzo ed il sottogola aranciato. |
Differisce anche per la mancanza di "palmatura" delle zampe posteriori, giusto? Ci ho pensato ieri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net