Autore |
Discussione |
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 18:41:09
|
bè, suppongo che se i tritoni hanno già fatto le uova, debba aspettare che diventino girini di una certa grandezza per poter operare alla pulitura. io i miei li pulisco sempre verso settembre, quando tutti gli anfibi hanno metamorfosato! comunque lascio la risposta agli esperti di tritoni!
terror90 |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 20:47:42
|
come detto da terror90, è importante per i tritoni che la riproduzione vada a buon fine e per questo le larve devono aver compiuto la metaforfosi. il periodo riproduttivo dei tritoni può variare abbastanza, ma in linea di massima si concentra in primavera, ed io ti consiglio di agire con la pulizia in autunno, quando tutti gli anfibi saranno usciti dall'acqua e non rischierai di uccidere nessuna larva. a questo punto però sarei curioso di sapere a che specie appartengono questi tritoni olandesi. potresti descriverceli o ancora meglio inserire qualche foto?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 30 maggio 2010 20:48:15 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2010 : 00:06:50
|
esatto tritus! sono anche io anzioso di vedere questi tritoni olandesi!
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 00:27:09
|
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto ma aggiungo un particolare.
Di solito l'autunno è la stagione migliore. Ma se lo stagno si trova in un posto con clima freddo (come qualche volta accade qui sulle Alpi) può capitare che ci siano alcune o molte larve tardive, che vanno in metamorfosi in primavera, l'anno seguente a quello della nascita.
Aspettare la primavera non si può, perché si rischia di danneggiare le uova e gli adulti. Consiglierei quindi di pulire il laghetto in autunno, ma in un giorno di forte pioggia, e di lasciare le alghe appena fuori del laghetto, molto vicine alla riva (potrai prelevarle, una volta asciutte, qualche giorno dopo).
In questo caso eventuali larve tardive, ancora branchiate, hanno la possibilità di tornare in acqua da sole, senza morire soffocate o disidratate.
P.S.: sì sì, mostraci qualche foto, ché con ogni probabilità i tuoi tritoni sono diversi dai "nostri" italiani! Chissà, saranno vulgaris vulgaris, cristatus, helveticus? |
Modificato da - Barbaxx in data 31 maggio 2010 00:49:55 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2010 : 08:16:50
|
grazie per i consigli...appena il vento cala sotto i 50km e smette un attimo di piovere faccio le foto!
Enrico |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 09:02:51
|
E noi le aspettiamo volentieri... Quoto quanto detto dagli altri.
Ric |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:04:12
|
ecco qua'..... ho anche capito perche' preferisco i molluschi.... fotografare un tritone e' difficile (eufemismo...... Alla fine, per avere una foto decente (sic.... non proprio decente), ho dovuto pescare con una bacinella di vetro il soggetto. Non vi dico quanto ho aspettato che il signorino (la signorina), "entrasse" nella bacinella... tre secondi per la foto e di nuovo nello stagno. il tritone...... il sottoscritto.... Ecco lo stagno.... Immagine: 232,31 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:05:01
|
una foto di uno dei tritoni nello stagno... Immagine: 172,54 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:05:41
|
..e l'altra nella bacinella..... Immagine: 137,8 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:07:07
|
..spero sufficenti a determinare la specie... certo che sono proprio degli esserini minuscoli! Per inciso, condividono lo stagnetto con rane, rospi, libellule.... Il tutto si salva perche' le piante attorno non permettono agli aironi un atterraggio e decollo decente.... |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:34:12
|
che favola di giardino (e stagno)!
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:23:03
|
davvero complimenti per il giardino e lo stagno! comunque, parlando di tritoni, sono molto strani e carini! direi che nella prima foto ci sia una femmina, mentre nella seconda un maschio! lascio comunque posto agli esperti!
terror90 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 20:14:39
|
Ciao Enrico, laghetto fantastico complimenti. Dovrebbero essere Triturus vulgaris Lille Vandsalamander...scrivo bene!?!?! Beppe |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 21:46:15
|
che dimensioni avevano? effettivamente sembrano proprio dei vulgaris. non vorrei dire castronerie, ma se invece fossero helveticus?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 02 giugno 2010 21:52:01 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2010 : 00:16:09
|
Il secondo è davvero un maschio? in acqua e senza cresta visibile?
P.S.: stagnetto molto bello e ben ambientato... |
Modificato da - Barbaxx in data 03 giugno 2010 00:16:48 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 08:02:23
|
grazie per i complimenti (...devono andare a mia moglie....) ecco una osservazione... non ho mai visto le classiche creste da tritone.... |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:17:37
|
La cresta ce l'ha il maschio in effetti nel vulgaris non è molto pronunciata. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 09:35:36
|
Complimenti per il giardino e per il minilaghetto, che come vedi è un microcosmo di vita ugualmente! I tritoni mi paiono vulgaris ed entrambe femmine. Qunado pulirai un po' lo stagno, anche se in autunno, fai sempre attenzione a cosa possa esserci fra le alghe...
Un saluto, Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:30:28
|
scusate, il secondo mi sembrava un maschio per il colore più accentuato, per le zampe più grosse e per i genitali più pronunciati...mi sono lasciato trascinare!
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2010 : 10:32:29
|
| Messaggio originario di papuina:
La cresta ce l'ha il maschio in effetti nel vulgaris non è molto pronunciata.
|
Questo è un Lissotriton vulgaris vulgaris maschio. La sua cresta (nella foto al massimo sviluppo) è più visibile ed articolata di quella del nostro vulgaris meridionalis. Per questo anche la seconda bestiola fotografata da Ezallot mi pare una femmina. Poi per carità, magari è un maschio fuori dell'acme riproduttivo, ma mi sembra strano, perché si trova in acqua... comunque la parola a chi s'intende più di me.
|
Modificato da - Barbaxx in data 03 giugno 2010 10:34:16 |
|
|
Discussione |
|