|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:42:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Rhopalapion Specie:Rhopalapion longirostre
|
Quasi un anno fa avevo trovato dei “punteruoli dal lungo rostro” , per i quali avevo inserito una discussione (Link ). Mi sono ritrovato nella stessa località, e sulle medesime piante ho ritrovato gli stessi piccoli coleotteri, che erano stati identificati come Rhopalapion longirostre (Apionidae). Stavolta però, dato che le condizioni di luce erano abbastanza proibitive, e che per di più gl’insetti erano in fase di reiterati accoppiamenti, ho reciso i boccioli di una delle piante, ed ho portato a casa sia condominio che condomini, per cercare di ottenere immagini migliori. Ne posto alcune… Vladim
70,27 KB 134,6 KB 132,6 KB 97,02 KB
|
Modificato da - StagBeetle in Data 29 maggio 2010 09:52:45
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:44:25
|
Immagine: 122,78 KB Immagine: 92,32 KB Immagine: 133,9 KB Immagine: 104,75 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:46:11
|
Immagine: 89,08 KB Immagine: 72,63 KB Immagine: 137,09 KB Immagine: 59,2 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 maggio 2010 : 10:27:05
|
Dalle immagini precedenti potrebbe sembrare che, intente a continuare la specie, le coppie se ne stessero ferme immobili. Invece spesso si mettevano in moto, anche velocemente, senza alcun problema... A proposito, lontani da qualche inopportuno guardone disturbatore guastafeste (come il sottoscritto ), quanto dura in genere l'accoppiamento di questi coleotteri?
Grazie Vladim
Immagine: 69,25 KB Immagine: 201,01 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|