|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:08:32
|
Immagine: 240,98 KB
e spero, con le spugne e i gamberetti, e tutte le altre creature delle grotte, che sempre meno subacquei le visitino con nonchalance e circuiti aperti
mg |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:21:06
|
Ciao Marina innanzitutto come te mi auguro che gli ambienti di grotta siano preservati dai subacquei. Bisognerebbe vietare l'ingresso in grotte completamente sommerse a subacquei con circuiti aperti visto l'impatto delle bolle emesse sui popolamenti sessili della volta. Fino a qualche anno fa visitavo frequentemente grotte sommerse ma, resami conto del danno prodotto, ho preferito non violare più questi ambienti così particolari e affascinanti. Detto questo, le spugne da te postate sono molto interessanti... Non posso certo dire a quale/i specie appartengano ma credo che la famiglia sia Halichondriidae. Guarda questa specie mediterranea fotografata in una grotta pugliese, si tratta di Halichondria semitubulosa. I prolungamenti mi sembrano simili a quelli degli esemplari da te fotografati, sebbene di dimensioni inferiori.
Immagine: 236,03 KB
Rossella |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:21:48
|
Immagine: 264,27 KB
Rossella |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:17:41
|
Ro, grazie per le splendide immagini, che ho salvato nel pc. che spettacolo. "Halichondria sp."
Sarei felice se gli ingressi in grotta fossero consentiti solo se sostenibili per un sistema così delicato. Il mio primo risultato sarebbe personale: non dovrei più passare per la claustrofoba/isterica/naturalista talebana che si oppone all'immersione in grotta. E che poi comunque va, “tanto se vanno in quindici non sarà la sedicesima il gran danno... vado per documentare...”, e poi si dice che predica bene e razzola male …
Ma ancora ricordo lo stupore nella mia prima grotta, proprio una grotta pugliese. Beata ignorante, come me la godevo!
mg |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:10:09
|
Ciao Marina non condivido la frase che hai scritto “tanto se vanno in quindici non sarà la sedicesima il gran danno... vado per documentare...”. Purtroppo se tutti ragionassero così non ci sarebbe mai nessun miglioramento nella salvaguardia dell'ambiente. A volta bisogna anche cercare di privarsi di qualcosa per il bene della Natura.
Rossella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|