|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:34:18
|
Immagine: 244,3 KB |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 03:01:10
|
Ci vorrebbe il nostro inocybologo Mario Cervini. Hai sentito l'odore? Perché potrebbe essere I. pyriodora. Ciao - Beppe |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 11:33:33
|
Ciao, io mi orienterei verso Inocybe bresadolae o Inocybe splendens. Batman |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 20:26:40
|
Ciao, In primavera (ma anche in autunno) nei pioppeti del modenese si trova spesso Inocybe squamata. Inocybe bresadolae, ha odore gradevole, fruttato e spore bossolate, quindi abbastanza facilmente determinabile; ma questo ce lo può dire solo Mauretto! Giancarlo M. |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2010 : 20:36:05
|
Grazie delle risposte. Giancarlo purtroppo ora non posso fare micro, ma andrò a raccogliere qualche esemplare da essiccare e studiare in futuro. |
|
|
Mario
Utente Junior
Città: Castrono
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
56 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 22:27:55
|
Ciao amici,
invocato da Beppe, eccomi qua, ma senza potervi aiutare più di tanto..
Certo è indispensabile l'analisi micro, ma il gambo striato darebbe l'idea di una marginatae-caulocistidiata, come giustamente suppone Antonio.
Così a sensazione io direi I. margaritispora; eventualmente ochroalba (o angulatosquamulosa)o langei se invece avesse le spore lisce. Anche splendens (nella forma gialla terrifera) a ben vedere non sarebbe fuori luogo, perchè vedo un certo imbrunimento del gambo (che per inciso ha anche ochroalba)...ma mancano del tutto i classici residui terrosi sul cappello.
Purtroppo, spesso inocybi molto simili sono tra loro molto diverse microscopicamente
Insomma, più che avervi aiutato credo di aver complicato la situazione.
Ciao.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|