|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:07:54
|
Ife della cute
Immagine: 163,63 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:08:44
|
Ife della cute
Immagine: 203,77 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:09:24
|
Ife della cute
Immagine: 167,4 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:10:00
|
Ife della cute Immagine: 208,68 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 08:46:28
|
Ciao Marco, la struttura della cuticola di questa raccolta mi sembra conforme a quella del genere Hypholoma, infatti intuisco che la stessa è costituita da uno o più strati di ife filamentose strette sormontanti ife corte e larghe…….. confermi?
Per quanto riguarda le incrostazioni mi sembrano presenti ; in una mia passata raccolta, che personalmente avevo archiviato come cfr.Hypholoma fasciculare, avevo notato alcune ife simil-laticifere giallastre e altre incrostate , poiché possiedo una pubblicazione in cui si riporta questo carattere per H.fasciculare e non per H. sublateritium volevo capire che tipo di sviluppo avesse la cuticola di questo macromicete. I caratteri microscopici tra H.fasciculare e H.sublateritium sono praticamente sovrapponibili ( la seconda dovrebbe avere spore più piccole nelle misurazioni medie ) ,quindi bisognerà capire se questo carattere della cuticola possa essere discriminante nel separare le due specie soprattutto in mancanza di elementi certi sul colore del pileo e delle lamelle (dando per scontato il sapore amaro della carne e il substrato costituito da legno di latifoglie)……….
P.S. allego alcune immagini della cuticola della mia raccolta archiviata come cfr.Hypholoma fasciculare
Fomes
Immagine: 121,81 KB
Immagine: 148,48 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2010 : 09:31:32
|
Ti confermo che la cute è composta in superficie da strati di ife sottili alternate a ife più larghe, per la massima parte coricate. Raramente qualche ifa termina la sua crescita impennandosi verso l'alto.
Le incrostazioni presenti nelle tue immagini non le ho trovate però, perchè quelle del mio campione sono "punteggiature", qua e là, e non sono presenti su tutte le ife superficiali.
Considerando le particolari condizioni di crescita secondo me è opportuno non dare peso alle tinte cromatiche. Possiamo anche lasciare la determinazione in sospeso tra le due specie, in attesa di verificare se gli altri Hypholoma (??) trovati recentemente da Lumo posseggono caratteri un po' più marcati |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 10:31:34
|
Hypholoma fasciculare. Batman |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:17:07
|
| Messaggio originario di Batman:
Hypholoma fasciculare. Batman
|
Ciao Antonio, mi interesserebbe capire quali elementi ti inducono a identificare questa raccolta come Hypholoma fasciculare. Grazie.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 17:23:37
|
In attesa di una risposta di Batman vi rimando a questo ritrovamento del quale ho controllato la microscopia:
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net