testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Sfere di Pietra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 03:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
chiedevo se qualcuno sapeva delle sfere di pietra, se hanno una genesi naturale oppure sono ad opera dell'uomo.
Non ne so molto, se non che ci sono stati ritrovamenti anche in italia...

Link

Link

Grazie

dott. Paolo Balocchi

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 07:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
formazioni geologiche particolari, chiamate "cogoli", si possono originare per diagenesi precoce in sedimenti sabbioso argillosi, che risultano di forma pressochè sferica "perfetta". Ne abbiamo esempi un pò dappertutto; in graniti la "esfoliazione" a cipolla può dare risultati simili. Non escludo, quindi, che a partire da forme naturali, qualcuno abbia preso gusto a renderle perfette nella forma sferica. Non sarà un caso, poi, che dalle immagini i ritrovamenti sembrano essere sul greto di un torrente...
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i cogoli sono sferule piccole rispetto alle stone sphere che sono documentate in rete.

Purtroppo non sono riuscito a trovare argomentazioni plausibili in internet se non strani articoli di fantasia.

Il rimaneggiamento da parte dell'uomo può essere plausibile, anche se (sempre da fonti in rete) le sfere prodotte sono molto regolari... è possibile da parte dell'uomo fare questo? io mi riferisco all'uomo antico, con utensili rudimentali...

Grazie

dott. Paolo Balocchi

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, "sferule" è un termine improprio per blocchi fino a 40 50 cm di diametro, come li puoi rinvenire nella marnoso arenacea o nella formazione della laga; e questi sono delle dimensioni che io rinvengo nelle formazioni che conosco; ciò non esclude che formazioni più grandi, con la stessa genesi, possano ritrovarsi altrove...ma dalle immagini e dal video non si ha nessuna informazione sulla geologia e sulle formazioni rocciose affioranti...
ciao

maurizio

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono grandi!!!
Non ho molta esperienza in cogoli...

Non è che hai qualche articolo che ne descriva la forma e la genesi? Se conosci delle publicazioni, ti chiedevo se puoi darmi i titoli e dove trovarle. Vedo se riesco a documentarmi un po'...

Grazie comunque... e sorry per le sferule :-)

dott. Paolo Balocchi

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 07:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, è vero, dopo aver scritto la risposta, ho girovagato un pò per il web e, a parte le dimensioni (per le quali vale, credo, quanto ti ho detto), la cosa più importante che ho trovato è che per la maggior parte sono di granito (ma ce ne sono anche di arenaria); per quelle in granito si esclude quindi la formazione per cementazione differenziata invocata per i cogoli (su rocce sedimentarie); l'unica spiegazione "scientifica" che mi viene in mente per queste è una speciale forma di alterazione su masse granitiche (i tor degli scandinavi o "forme ruderali" nostre). I blocchi possono avere notevoli dimensioni e la tendenza ad assumere una forma a sfera è molto marcata. Per quanto riguarda i cogoli, sono più che altro considerate "singolarità geologiche" sulle quali non credo che qualcuno abbia scritto eo pubblicato alcunchè, a mia conoscenza. So solo che quando vado in montagna non manco mai, se li vedo, di indicarli a miei compagni di escursione. Un mio vicino di caso ne ha riempito il giardino; i cavatori hanno imparato a metterle da parte perchè c'è sempre qualche eccentrico che gliele acquista .
ciao

maurizio

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 10:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia dove si possono trovare?

Grazie.

Fabio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 19:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che cosa fabio, i cogoli o le "sfere di granito"? le seconde ce ne sono anche in sardegna, ad esempio..
Quelle di s.agata dei goti (forse era questo il senso di un precedente messaggio di balocchi) sono sicuramente attribuibili (non ne conosco la litologia e non viene detto) ad uno dei due fenomeni che ho elencato, a me sembra (vedi il link)
Link

ciao

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 maggio 2010 19:22:21

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 09:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ci sono anche nei pressi di Carpineti in provincia di Reggio Emilia (sfere di pietra) ma almeno dalle foto viste in rete sono di arenaria e promamilmente di genesi diagenetica precoce come spiegato da Maurizio.

Il fatto curioso (ed è per questo che chiedevo a qualcuno che ne sa di più di me) è che in rete si raccontano molte... troppe fantasie su queste sfere e guardacaso si ritrovano associate a delle strutture piramidali che a mio avviso non sono altro che il risultato dei processi di alterazione chimica e disgregazione fisica in corrispondenza dei principali lineamenti strutturali, e che attraverso il modellamento portano alla formazione di strutture piramidali naturali.

Paolo

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 10:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio.

Si, mi riferivo al titolo del topic (sfere) in quanto non mi era mai capitato di vederne.........forse perchè sono in Liguria?

In tutta Italia si trovano solo nei posti indicati?

In realtà non so manco sosa sono e se ho mai visto dei cogoli.....qualche foto?

Intanto mi guardo il link e mi rileggo bene i vari intervetti fatti su questo topic.

Grazie per l'aiuto.

Poi se ritrovo degli "oggetti" che raccolsi parecchio tempo fa in una grotta che stavamo scavando vedo di postarli per avere un'idea di cosa sono e come si sono formati.
Non sono perfettamente sferici, alcuni lo erano, ma altri erano tipo uovo o di forme strane.
Insomma scavando nella sabbia per aprirsi una proseguzione nella grotta, ogni tanto, usciva un "aggregato" di sabbia compatta con dette forme.

Svolgo ricerche di dove li ho messi e ahimè non posso assicurare tempi rapidi e neanche che riesca a ritrovarli perchè, nei vari traslochi, potrebbero essere andati persi

Fabio

Modificato da - EspoFa in data 22 maggio 2010 10:48:47

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 20:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non volendo, oggi pomeriggio in cerca di asparagi e aspettando il compagno di ricerche del verde prelibato, ho immortalato questo cumulo di cogoli di arenaria, ammassati dai cavatori; dimensioni medie 50-60 cm di diametro; ce ne sono un paio di forma davvero quasi sferica perfetta.
Immagine:
Sfere di Pietra
104,05 KB

maurizio

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona come voto, anche molto interessante...

Mi sembra che le sfere siano abbastanza regolari proprio come quelle rinvenute nel reggiano o altre zone d'italia...

Arenarie... non sai la Formazione a cui appartengono vero?

Ancora grazie 1000

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 06:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo! Pliocene inferiore "Indifferenziato": qualcuno lo attribuisce a sedimenti di delta, altri a torbiditi, comunque arenarie, sabbie e argille in alternanza e sabbie poco cementate deposti sull'orlo dell'antica linea di costa tra appennino calcareo e preappennino (30-35 km dalla costa attuale vero l'interno.
ciao

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 24 maggio 2010 06:50:11

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 11:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per eliminare ogni dubbio? le dimensioni sono di 10-15 feet di diametro (3-4,5 metri di diametro per le più grandi) la foto l'ho trovata sul web
ciao a tutti
Immagine:
Sfere di Pietra
110,73 KB

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 09 giugno 2010 12:01:02

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico... Grazie Grazie

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 21:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovate...

Paolo Balocchi

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 21:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quì la foto...
Immagine:
Sfere di Pietra
88,62 KB

Siamo a Carpineti nella Formazione di Pantano

Paolo Balocchi

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 23:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e profumate di gelsomino, se non vedo male!!
ciao, a presto

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 07:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...rispolverando un vecchio post...

segnalazione di un mio amico di Cesena (località argentina non meglio definita)..

ciao e buona giornata a tutti

Immagine:
Sfere di Pietra
40,71 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 11:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico... un campo si sfere di pietra!!! :-)

poco tempo fa ho rilevato in affioramento e ancora in giacitura stratigrfica diverse sfere di pietra nella Formazione di Ranzano in facies conglomeratica.

Paolo

Irna
Utente nuovo

Città: France

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi (sorry for writing in English...)

Here are a few links that may be of interest for you about natural giant stone spheres:

- a photo gallery of giant concretions on every continent: Link

- giant concretions in sandstone in France that I visited in 2007 (Saint-André-de-Rosans, Hautes-Alpes): Link (the same article in French: Link)

- in English, articles by the geologist Paul Heinrich from the Louisiana Geological Survey (Link):

* comments about the Bosnian stone spheres on "The Hall of Ma'at": Link, with numerous links and a bibliography

* article about megaspherulites of volcanic origin: Link (PDF, from page 8)

* article about the giant concretions of Rock City, Kansas: Link (PDF, from page 6, with the results of a preliminary study of the Bosnian concretions.

As far as I know, among all the giant spheres that can be found in the world, only the ones in Costa Rica are without any doubt manmade. All the others are either concretions, megaspherulites or the result of the weathering of granite.

As for the Bosnian ones, it is possible that some of the smallest, found near medieval fortresses, are made of granite and are real cannon balls dating from the Ottoman invasion. But the biggest ones are totally natural, for instance the ones in Zavidovici have been analyzed by P. Heinrich who says:

In Europe, large carbonate concretions, which are accessible to tourists, have recently been found near Zavidovi´i, Mecevici, and Ozimici, Bosnia and Herzegovina. Although initially misidentified as being manmade, ongoing studies of the Zavidovi´i stone balls and local bedrock associated with them clearly demonstrates that these stone balls are classic examples of giant cannonball concretions. Preliminary petrographic analysis indicates that these stone balls consist of a solidly carbonate-cemented graywacke, classified as a litharenite according to Folk (1968). The calcite cement consists largely of poikilotopic spar which often has replaced framework grains as found in Rock City and many other giant carbonate
concretions. The bedrock, either from which the Zavidovi´i concretions came or in which they are still partially encased, consists of graywacke identical to the concretions. The local bedrock differs from the Zavidovi´i concretions in composition only in that it lacks the strongly developed carbonate cement. The area around the Zavidovi´i concretions, which Dr. Earl W. McBride, University of Texas at Austin, described in personal communications as being “world-class” examples of large cannonball concretions, would make an excellent park much like Rock City that would showcase and protect them.

Of course, no link at all between these natural marvels and Semir Osmanagic's 'fantarchaeology'

Cordially, Irna
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net