testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 23:26:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mio malgrado apro una discussione che mai avrei voluto affrontare in un forum, o meglio in un sito da cui ho a tratti imparato molto, ma a tratti mi ha anche regalato sonore delusioni,a livello umano ma anche da un punto di vista naturalistico.
Cerchiamo di comportarci da persone grandi e come si suol dire vaccinate, nessuno si senta tirato in causa anche se recentemente un topic è naufragato e ha visto il sottoscritto tra gli artefici del naufragio, ma andiamo oltre,dettiamo delle regole perchè ciò non succeda più e andiamo al nocciolo della questione e cerchiamo con l'attenzione degli Admin e dei moderatori,(invito Carlmor a seguire molto attentamente la discussione) di arrivare a qualcosa di concreto.
Tutti noi a parole e credo e spero nei fatti siamo al servizio e dedichiamo il tempo libero agli animali e alla natura, bene, a quanto siamo disposti a rinunciare?
Chi recentemente si è "scornato" con me non si senta offeso, la discussione l'avevo in testa da tempo mi creda, ma.. dobbiamo sempre fotodocumentare tutto dicendo i luoghi?
Badate bene chi vi scrive e molti amici di forum natura possono dirlo sanno che io sono il primo a fornire il cellulare, sanno che io sono il primo che dopo aver fatto magari una bella cena o semplicemente un caffè al bar e avervi guardato bene negli occhi rendo partecipe chi ho la fortuna di incontrare dei "miei" posti, delle mie scoperte e delle bellezze del mio territorio, ma c'è un ma e un se;
Non è un caso se ho aperto una discussione quì, nella sezione degli anfibi, potevo aprirla casomai anche in quella dei pesci, ma non nelle altre e vi spiego il motivo.
Nelle altre sezioni si dice poco, si fanno foto, si posta la traccia, l'orma, la foto del cervide o dell'istrice, ma gli amici forumini GIUSTAMENTE non danno molte indicazioni in più.
Nei pesci? Nella sezione del nostro Nicola non siamo mai stati(basta guardare le pagine addietro) descrittivi magari con foto e itinerari a dire dove sono per esempio le trote macrostigma, magari si apre un topic ma si tiene segreto il posto, il rio, il torrente, ma è un segreto relativo perchè se ci conosciamo... io ve le faccio vedere le Cetti, ovvero le Macrostigma, o magari ve lo dico in MP!
Cosa mi fa senso allora?
Mi fa senso che un mondo ancor più delicato e ancor più in pericolo come quello degli anfibi, dove i danni a volte si fanno anche con i soli scarponi da trekking (vedi periodo in cui le salamandre si spostano)o con un retino stra-usato e umido che può portare di tutto o semplicemente dando dritte sui posti, ho saputo che in passato utenti del forum sono stati cancellati per un comportamento poco ortodosso,insomma ha senso "reportare" con foto e itinerario al seguito?
Badate bene poi che nella nostra penisola e in particolare nell'italia centrale i problemi vanno a braccetto, ovvero ottimi rii popolati da salamandre sono spesso popolati da gamberi autoctoni (sempre più rari) o da Macrostigma, ma se non ci sono questi due, ci sono sfagni e altro..
Questo sermone per quale motivo ve lo faccio sorbire?
Per 2(due) motivi;
1. per la natura stessa del forum natura, leggendo il regolamento, ma anche leggendo la maggioranza dei messaggi si evince che il suo scopo è sensibilizzare e proteggere la natura e i suoi abitanti.
2. abbiamo una sezione,itinerari d'italia ove chiunque abbia voglia può,infarcendo magari con nozioni storico-geografiche e ambientali descrivere e fotodocumentare la zona che gli stà più a cuore senza ovviamente entrare nei particolari più spinti.

Questo mio messaggio e argomento è stato spinto da una necessità/constatazione:in questa Nazione come abbiamo già detto, la natura e suoi abitanti non sono tutelati al meglio, ci sono province più virtuose e altre meno, regioni migliori e regioni peggiori, ma da quello che leggiamo nelle nostre pagine e da recenti appelli che ho letto anche di amici lombardi, mi vien da pensare che tutta Italia è Paese, bene, lancio quindi l'idea/appello di una nostra regolamentazione etica, foto postiamo senza dare nomi specifici,non serve a niente darli, il vero Hobbista,lo studioso, ma anche il semplice escursionista se vuole i posti li trova,li trova però con suo sommo gaudio grazie alle sue sole forze e forse una volta scoperti finisce senza dubbio con il rispettarli, ma a che serve dare indicazioni o nomi strettamente legati ai siti di interesse?Possiamo citare almeno il nome della Regione senza andare più in là nei particolari?
Poi senza dubbio il malintenzionato sempre si sarà, ma almeno noi andremo a testa alta, da quì sarà uscito solo lo spirito giusto e misurato.

Ripeto, non la tiro a nessuno, chi mi conosce per davvero sà che da tempo ne avevo voglia di aprire questo topic,quindi ripeto NESSUNO si senta tirato in causa, anzi da vecchio sportivo tendo la mano per primo.

L'unica cosa che mi sento di dirvi e di cui magari qualcuno sarà felice, è il mio congedo da Natura Mediterraneo, allo stato attuale delle cose e visto il mio impegno nella vigilanza degli ambienti (sò di cosa parlo) se le cose rimangono così, mi limiterò a leggerVi,in quanto non credo che facciamo un buon servizio alle cose di cui diciamo di amare, ma non interverrò più.
Non è un ricatto, ne voglio invogliare alla NON-CONDIVISIONE,ripeto c'è modo di condividere e di documentare.ma se dobbiamo spesso e per le più svariate ragioni che ad ognuno girano per la testa fare foto/reportage, allora perchè non fare (come qualcuno mi ha suggerito) una Newsletter visibile ai soli fruitori?Ragazzi, in quest'Italietta molte specie di questi esserini forse,forse, mio figlio o se ho fortuna mio nipote non le vedrà se non in terrari e questo nella mia Regione e io ho 38 primavere, sò di cosa parlo e da scherzare c'è poco.
Ripeto, invito Carlo (Carlmor),Istrice e Ben e tutti gli altri moderatori a intervenire e se gradito chiedo che il topic venga messo in risalto, se non fosse gradito o urtasse la sensibilità di qualcuno, non c'è problema,come detto prima.

Ciao a Tutti
Massimo Pucci

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi

Modificato da - Frustone in Data 17 maggio 2010 00:00:06

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
imho credo che ci si debba limitare alla regione solo in casi particolari (ad es. pelobate), altrimenti si può anche essere più precisi, magari senza arrivare proprio alle coordinate gps...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me, tranne casi del tutto particolari, va bene il territorio comunale (che non è necessariamente il centro abitato più vicino); se ti dicono che nel comune di biella, o di vercelli, è stato scoperto un sito di pelobate, e nulla più, se non sai dov'è ti ci voglio a trovarlo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di solito, nelle mie indicazioni, sto un po' più sul vago - indico la parte di Provincia e non il Comune (anche se magari un conoscitore dei luoghi può riconoscerli dal panorama nelle foto).
Va anche detto che in certe zone d'Italia i Comuni sono molto più vasti che in altre, e che quindi l'indicazione può essere meno precisa.

Effettivamente, però, a mio avviso l'indicazione andrebbe dosata.

Faccio degli esempi: è evidente che se trovo un sito del simpatico, e comunissimo, rospo Bufo bufo, che è una specie non commestibile e non molto attraente per i collezionisti, posso anche dare indicazioni quasi precise, che forse sensibilizzeranno qualcuno (ad esempio per i rischi da attraversamento).

Ma quella volta che ho cercato (ahimè invano!) l'Euprotto sardo in base alle indicazioni della bibliografia e di un cortesissimo frequentatore del forum, ho fotografato l'ambiente indicato stando bene attento a non inserirvi tratti riconoscibili del paesaggio (cime caratteristiche, edifici, ecc.). E non ho detto né la Provincia né il Comune né la località.

Così cercherei di dosare le indicazioni a seconda degli ambienti e delle specie:

- sarei molto vago, e sicuramente a livello sovracomunale, quando si trattasse di luoghi o specie che si possono rovinare col solo calpestio (es: torbiere, sfagni)
- id. con specie appetite da collezionisti (salamandre specie se gigliolii, ecc.)
- id. con le Rane nelle regioni d'Italia popolate da bipedi ranivori (qui nel Nord, per esempio, in Veneto-Lombardia-Friuli non si scherza tuttora...).

Per il resto accetterei che si scendesse a qualche dettaglio.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le prime impressioni, mi sembra comunque che ci sia al momento una condivisione di vedute sulle specie rare i biotopi preziosi, ovvero non scendere non fotodettaglio delle zone, bene,bene.
Personalmente non credo cari amici di poter considerare il solo Pelobate come animale a forte rischio, le salamandre sono oggetto di ricerca accanita da parte di terraristi (che io non esito a chiamare terroristi) e in certe zone rispetto ad un decennio fa sono già calate e di molto, alcune specie di tritoni e non parliamo dell'ululone, e poi c'è il mondo delle torbiere e degli sfagni.
Cmq,
Fermarsi ai comuni senza dare nomi o alle province o alla regione di appartenenza, bene,è già un'inizio, aspettiamo altri interventi.

Indicare il comune secondo me è poco lo dico subito, anche perchè certe cose si sà comunque in che tipo di zona cercarle,in che tipo di bosco e in che tipo di corso d'acqua, ma perlomeno bandire i nomi delle località è già una buona uniformità di pensiero, ma vediamo cosa pensano altri amici.


Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi

Modificato da - Frustone in data 17 maggio 2010 14:02:15
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Massimo,

condivido il tuo pensiero, spesso ho fatto interventi laddove gli utenti sono stati troppo ingenui nel diffondere con leggerezza questo o quel dato sul quel sito.
Finchè questi siti vengono visitati da ricercatori e studiosi e appassionati seri, anche se fanno qualche prelevamento, poco male, il rischio è sempre minimo anche se c'è, il male e il danno più grosso è quando la massa comincia a prenderne visione perchè c'è chi ingenuamente diffonde tramite altri mezzi nel web, come di recente ho visto, dopodichè questi luoghi diventano un pellegrinaggio da parte di persone non interessate, non sanno cosa fare la domenica e vanno li per semplice curiosità, oltre ad lasciare in loco un mondezzaio vario, resti di pic-nic.


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo nell'essere vaghi, soprattutto se le specie sono cercate più di altre per essere catturate, certo è che se un terrarista deve cercare una specie da catturare bastano poche ricerche su libri e internet senza che si scomodi a leggere questo forum. Basti pensare al Pelobate, in qualche atlante si capisce benissimo in quale pineta sulla costa Adriatica cercare. E poi ogni parco e riserva indica le specie animali e vegetali che si trovano. Basta incrociare i dati da più fonti e la cosa è fatta. Personalmente non ho mai visto una S. S. gigliolii, ma basta poco per sapere che quelle giallissime (e immagino più ricercate dai collezionisti)sono in calabria, mi cerco qualche area protetta su internet, qualche pubblicazione, circoscrivo l'area, su googlemaps mi cerco i torrenti, le aree con boschi di faggi, una certa altitudine... e parto. Uno per soldi appunto può essere anche molto più motivato di me che semplicemente le guardo e le fotografo...
Frustone , scrivi che " il vero Hobbista,lo studioso, ma anche il semplice escursionista se vuole i posti li trova,li trova però con suo sommo gaudio grazie alle sue sole forze", ma secondo me questo vale pure per un terrarista che magari sulle catture poi ci lucra su, i soldi lo motivano sicuramente molto e saprà alla pari di un hobbista o uno studioso "se vuole", trovare "i posti".
Questo forum inoltre non rischierà di produrrà mai forme di turismo di massa nelle zone che si fotografano e si descrivono più o meno genericamente, con danni così devastanti, ma al contrario, la condivisione di luoghi e di esperienze non fa che aumentere la curiosità e la passione in quel 99% di forumisti che ha già una buona sensibilità ecologica.

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

[...] certo è che se un terrarista deve cercare una specie da catturare bastano poche ricerche su libri e internet senza che si scomodi a leggere questo forum [...] secondo me questo vale pure per un terrarista che magari sulle catture poi ci lucra su, i soldi lo motivano sicuramente molto e saprà alla pari di un hobbista o uno studioso "se vuole", trovare "i posti".


ehm, il terrarista è semplicemente una persona che alleva animali in un terrario, non è affatto detto che faccia tutte queste brutte cose, così come può benissimo capitare che faccia anche di peggio, senza essere un terrarista...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pure io sul fatto di non svelare i luoghi delle osservazioni.
In ambito anfibi ho poche competenze, ma credo che il discorso valga come per i rettili.
Ad esempio alcune popolazioni di vipere sono state decimate da prelievi in seguito alla publicazione su riviste specializzate del luogo della loro osservazione.
Chiaro chi vuole arrivare ai suoi fini ci arriva anche senza NM, ma non facilitimo il lavoro a queste persone. Come dice Simo, se il prelievo é fatto da uno studioso o da un appassionato e lo fa con testa e criterio, il danno é minimo, ma 10 studiosi e appassionati creano forte perdite ad alcune popolazioni già indebolite dal degrado del loro habitat.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo che quanto rileva Massimo sia sostanzialmente condivisibile e che in tutte le sezioni di questo forum si tenti fondamentalmente di tutelare il più possibile le specie animali e vegetali che vengono segnalate, limitandosi nella maggior parte dei casi a indicare genericamente il comune o la provincia in cui è stato effettuato un avvistamento.

Il regolamento del forum e il messaggio con le indicazioni che il nostro Dario manda a tutti i nuovi utenti sono piuttosto chiari in questo
Il messaggio di Dario nella sua versione più aggiornata cita testualmente:

Ricordo infine un'altra cosa importante: non inserire nei messaggi la località precisa di un avvistamento di un animale, una pianta (in particolare orchidee rare), un fossile ecc... qualcuno potrebbe approfittarne con cattive intenzioni!
Di solito è sufficiente il Comune, seguito da una descrizione dell'ambiente, a seconda delle indicazioni richieste nelle singole sezioni.


Il problema può essere: come evitare che i luoghi vengano evidenziati anche se le indicazioni generali specificano di non farlo?

Io sono convinto che nessuno dei frequentatori di questo forum pubblicherebbe coscientemente i dati puntuali di un avvistamento con la finalità di favorire malintenzionati o la visita di un biotopo da parte di turisti sconsiderati.

Può tuttavia capitare che un nuovo utente non legga il regolamento per "pigrizia", oppure che non sia cosciente del fatto che una determinata specie è rara e minacciata o che non consideri una minaccia parlare di un determinato biotopo. Ognuno di noi può avere opinioni non perfettamente concordanti o interpretare diversamente questi argomenti, anche perchè non è detto che l'utente X, mettiamo piemontese, sia a conoscenza dell'importanza conservazionistica di un luogo osservato in Sicilia durante una vacanza, e lo stesso vale per un altro utente o un moderatore che legge la relativa discussione.

In questi casi credo serva la collaborazione di tutti

Quindi prenderei spunto da questa discussione per valutare insieme un possibile "modus operandi" per affrontare questo tipo di situazioni.

Per quanto mi riguarda ritengo che la strada più corretta da seguire nel caso di pubblicazione troppo dettagliata di una località sensibile sia quella, da parte di qualsiasi utente che si accorge del problema, di non segnalare la cosa nel post, perchè il messaggio in chiaro potrebbe aumentare la visibiltà del luogo invece di farlo passare inosservato ...
ma di contattare via MP tutti i moderatori di quella sezione e gli amministratori, in modo tale da poter intervenire nel minor tempo possibile e valutare la situazione.

Si potrebbe inserire una norma comportamentale di questo tipo anche nel messaggio che Dario manda a tutti gli utenti in modo tale che siano tutti informati.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

.../

Quindi prenderei spunto da questa discussione per valutare insieme un possibile "modus operandi" per affrontare questo tipo di situazioni.

Per quanto mi riguarda ritengo che la strada più corretta da seguire nel caso di pubblicazione troppo dettagliata di una località sensibile sia quella, da parte di qualsiasi utente che si accorge del problema, di non segnalare la cosa nel post, perchè il messaggio in chiaro potrebbe aumentare la visibiltà del luogo invece di farlo passare inosservato ...
ma di contattare via MP tutti i moderatori di quella sezione e gli amministratori, in modo tale da poter intervenire nel minor tempo possibile e valutare la situazione.

Si potrebbe inserire una norma comportamentale di questo tipo anche nel messaggio che Dario manda a tutti gli utenti in modo tale che siano tutti informati.

Carlo
Esatto,esatto Carlo, io ci terrei molto a mettere come si suol dire "nero su bianco", ma poi permettimi di fare 2 precisazioni doverose.
Per terrarista/terrorista intendo chiaramente colui che preleva in natura specie protette,non chi acquista in modo legale e vuole ripeto legalmente tenere a casa un animale.

Poi rispondendo a BluBlu, vedi il discorso è diverso e te lo dico con anni di esperienza sui pesci e su altri aspetti che ho curato e curo.
E' chiaro, il malintenzionato li trova i posti lo stesso, ma non il "cialtrone", il cialtrone che peraltro è pericoloso alla pari del prelevatore lascia la plastica, lascia lattine, o a volte distrugge per puro gusto di farlo.
Se però una persona con le sue forze, e badate non scherzo, specialmodo nei boschi toscani hai voglia a comprar guide se vuoi trovare un determinato sito di interesse in boschi spesso a macchia in cui in passato ci hanno nascosto anche i sequestrati,devi avere molto interesse per trovare quello che vuoi trovare e se ti aiuta solo una guida, per buona che sia... hai voglia a girare.
Ho visto personalmente cambiare di carattere alcune persone e tra questi anche miei amici che erano abituati ad arrivare nel tal posto con l'auto e poi al massimo camminavano mezz'ora..
Voglio dire, il posto finisci davvero per rispettarlo e credetemi ho affezionato alla natura gente che non alzava gli occhi da un pentagramma o da uno schermo.
Se facciamo così, certamente limiteremo non tutto, tutto è impossibile, ma quella percentuale di cialtroni che di solito lascia la plastica, quella sì, e di quella gente lì, ne io, ne la mia provincia, ne la vostra, ha e avrà mai voglia di conoscerla.
E poi c'è un aspetto non secondario a mio modo di vedere, il rispetto per chi abita queste zone;
Indirizzare anche involontariamente persone verso determinati siti, cosa comporta?
Ve lo dico subito: aumento di catene, fossetti lungo le vie asfaltate e quindi inpossibilità nei parcheggi, e fondi chiusi.
Questo aspetto cari miei da me è sotto gli occhi di tutti, conosco di persona e bene due sindaci di due comuni che subiscono ogni santa domenica invasioni che hanno poco a che fare con il sano escursionismo, qual'è la loro reazione:chiudere, o fare (hanno in mente di farne 2) parchi, regolamentati e con ingresso a pagamento..
bene, pensate che chi abita questi comuni sia felice?
Ve lo dico subito, no, ma oramai il dado è tratto, quello che ieri era libero ogni giorno,domani sarà non più libero ma regolamentato e non poco.
Per farvi capire che io non ci guadagno niente,(come detto ad un forumino in privato e di cui mi dolgo vederlo assente in questa costruttivissima riunione)io entrerò e potrò circolare sempre in queste aree grazie alla attività volontaria che a quell'epoca già svolgerò appieno e con autonomia, quindi a me non mi tange, ma a volte si deve anche difendere la libertà di tutti gli altri e non guardare sempre alla propria o a qualche foto ad effetto per tener banco. Quindi difendiamo il difendibile, ripeto il forum ci da gli strumenti di condivisione, ma a che prò fare reportage dettagliati di aree che solo e soltanto poche persone fino a ieri conoscevano?



Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi

Modificato da - Frustone in data 17 maggio 2010 19:28:29
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:


Per quanto mi riguarda ritengo che la strada più corretta da seguire nel caso di pubblicazione troppo dettagliata di una località sensibile sia quella, da parte di qualsiasi utente che si accorge del problema, di non segnalare la cosa nel post, perchè il messaggio in chiaro potrebbe aumentare la visibiltà del luogo invece di farlo passare inosservato ...
ma di contattare via MP tutti i moderatori di quella sezione e gli amministratori, in modo tale da poter intervenire nel minor tempo possibile e valutare la situazione.



Mi sembra un'ottima idea.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 21:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Frustone: ti invio un msg pvt
Per tutti: il misterioso forumino latitante è tale su mia precisa richiesta, non vogliatemene.




Per il messaggio di benvenuto: si potrebbe modificare il passo così: che ne pensate?

Ricordo infine un'altra cosa importante: non inserire nei messaggi la località precisa di un avvistamento di un animale, una pianta (in particolare orchidee rare), un fossile ecc... qualcuno potrebbe approfittarne con cattive intenzioni!
Di solito è sufficiente il Comune, seguito da una descrizione dell'ambiente, a seconda delle indicazioni richieste nelle singole sezioni.

Ti chiediamo inoltre di collaborare nel caso tu ritenessi inopportune alcune segnalazioni su siti o specie a rischio, senza segnalarlo sul forum, ma contattando in privato i moderatori e gli amministratori, che valuteranno la questione e decideranno se cancellare le parti eventualmente inopportune.


Può andar bene?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Può andar bene?



sì, ma il tutto andrebbe fatto in maniera estremamente "trasparente", ossia: il moderatore prima o congiuntamente alla cancellazione dei dati "sensibili" dovrebbe comunicare a chi ha scritto il messaggio su richiesta di chi stanno operando la "censura"
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D21:


Per il messaggio di benvenuto: si potrebbe modificare il passo così: che ne pensate?


Ti chiediamo inoltre di collaborare nel caso tu ritenessi inopportune alcune segnalazioni su siti o specie a rischio, senza segnalarlo sul forum, ma contattando in privato i moderatori e gli amministratori, che valuteranno la questione e decideranno se cancellare le parti eventualmente inopportune.


Può andar bene?




Non sarebbe il caso di inviarlo anche a tutti gli utenti, anche quelli iscritti da tempo?


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm..sono d'accordissimo a non pubblicare i luoghi di ritrovamento sensibili, magari senza essere troppo rigidi, es. limitarsi alla provincia talvolta può essere eccessivo, pensate alla mia provincia, la gamma ambientale va dalle palme nane dell'Argentario alle faggete e abetine del monte Amiata.
Essere eccessivamente limitati nel poter esporre i dati ambientali (non geografici!) sarebbe deleterio per il forum che verrebbe meno al suo compito fondamentale (che svolge benissimo): informare.
Bisogna vedera da caso a caso, mediare tra la necessità di riservatezza e quelle di chiarezza.
Almeno io faccio così.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi intrometto in questa sezione perché l'argomento è trasversale

Messaggio originario di Frustone:

rendo partecipe chi ho la fortuna di incontrare dei "miei" posti, delle mie scoperte e delle bellezze del mio territorio


questo è il nocciolo della questione: se non ci fosse da parte nostra l'insano e benedetto desiderio di rendere partecipi gli ignari del tesoro che ci circonda e che calpestiamo, questi problemi non sussisterebbero (ma neanche NM )
è vero quello che dice blublu, se non sei proprio uno sprovveduto sai dove andare a documentarti e su questo non possiamo fare molto se non evitare di farci troppa pubblicità, d'altra parte a volte vengono segnalati sul forum dei "nuovi" siti ed è la loro ubicazione possiamo e dobbiamo proteggere con un intervento tempestivo come suggerito da carlmor

infine quoto simo

Messaggio originario di Fox:

Non sarebbe il caso di inviarlo anche a tutti gli utenti, anche quelli iscritti da tempo?


mi sembra un'ottima idea!



ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

... sono d'accordissimo a non pubblicare i luoghi di ritrovamento sensibili, magari senza essere troppo rigidi, es. limitarsi alla provincia talvolta può essere eccessivo, pensate alla mia provincia, la gamma ambientale va dalle palme nane dell'Argentario alle faggete e abetine del monte Amiata.
Essere eccessivamente limitati nel poter esporre i dati ambientali (non geografici!) sarebbe deleterio per il forum che verrebbe meno al suo compito fondamentale (che svolge benissimo): informare.
Bisogna vedera da caso a caso, mediare tra la necessità di riservatezza e quelle di chiarezza
...

scusate ... ma in cima a tutte le pagine del forum, io continuo a vedere un testo scorrevole che indica espressamente come obiettivo di FNM anzitutto la conoscenza etc. etc. della natura nell'ambiente mediterraneo

devo supporre che d'ora in poi rischia di non essere più così ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 02:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di etrusko:

... sono d'accordissimo a non pubblicare i luoghi di ritrovamento sensibili, magari senza essere troppo rigidi, es. limitarsi alla provincia talvolta può essere eccessivo, pensate alla mia provincia, la gamma ambientale va dalle palme nane dell'Argentario alle faggete e abetine del monte Amiata.
Essere eccessivamente limitati nel poter esporre i dati ambientali (non geografici!) sarebbe deleterio per il forum che verrebbe meno al suo compito fondamentale (che svolge benissimo): informare.
Bisogna vedera da caso a caso, mediare tra la necessità di riservatezza e quelle di chiarezza
...

scusate ... ma in cima a tutte le pagine del forum, io continuo a vedere un testo scorrevole che indica espressamente come obiettivo di FNM anzitutto la conoscenza etc. etc. della natura nell'ambiente mediterraneo

devo supporre che d'ora in poi rischia di non essere più così ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



Si, ma neanche Maurizio veder cose che non vanno o strumentalizzare, io non ho detto di non condividere, c'è modo e modo e vedo tra l'altro che la maggioranza degli interventi và in questa direzione, neanche caro Maurizio va bene veder pubblicare nomi e foto quando chi ci abita o cmq conosce bene la situazione ti dice in privato di astenerti per qualche tempo dal farlo, proprio perchè conosce le problematiche della zona,sia come intenti politici sia come bracconaggi,e come vedi ecco la funzione di FNA diventa pericolosa.

Per Dario, NO, non mi riferivo a quel forumino lì, ancora non sei un veggente!!
Inoltre colui con cui ho discusso merita per me rispetto e sapendo da D21 che si stà astenendo dal discutere io non lo cito, anche se me lo citate per MP per la solita problematica di cui stiamo discutendo.. ...

Tornando in topic, come dice Massimiliano (etrusko) la cosa va pensata bene, perchè un comune può in certi casi bastare, in certi casi no, mi viene in mente un luogo di cui non si sapeva nulla in rete e proprio grazie alle pagine di FNA ora digitando il solo nome su un qualsiasi motore di ricerca, si capisce anche come ci si arriva...io vi ho conosciuto digitando quel nome, e al tempo stesso mi prese un colpo, qualcuno di certo si dispiacerà che non fosse apoplettico!
A chi conosco il colpo l'hanno dato però, visto che la plastica ora si deve andare a togliere anche da lì e vi garantisco che non è una gran cosa a livello di facilità, poi Maurizio, contattami privatamente come hai fatto in passato e ti spiego per benino.
Quindi? Stà alla nostra serietà?
Ripeto si ama gli animali e si cerca davvero di proteggerli o si deve per forza far capire come trovare biotopi preziosi e farli raggiungere senza sforzi da chiunque senza neanche un filtro conoscitivo?Come si chiama questo?
Potrei obbiettare che per me quelle cose lì non si chiamano condivisione ma protagonismo, ma mi fermo quì, buttarla in rissa sarebbe un attimo.
Certe province in questo momento più fortunate devono per forza essere sotto i riflettori e altre no?
E' questo lo scopo che ci prefiggiamo?

PS caro Maurizio, io per primo condivido, quì si stà parlando solo di mettere un filtro alla condivisione di itineri in pubblico per amore di siti importanti e degli animali stessi, nessuno censura o nessuno nega, va solo capito che "grado" di "filtro" se così lo possiamo chiamare mettere.



Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Fotodocumentazione ed etica, aspetti morali necessari oggi

Modificato da - Frustone in data 18 maggio 2010 02:20:07
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci si ritrova spesso a discutere di questo argomento. Evidentemente non tutti i pareri sono concordi ed ancora più evidentemente ciò è dovuto dal fatto che la questione non è così semplice.
La cosa che ho capito è che non in tutte le aree e non per tutti gli organismi è consigliabile fornire indicazioni precise di "reperimento".
Questo lo si è già in parte risolto dando come indicazione "generale" quella di indicare l'ambito amministrativo comunale che pareva un compromesso accettabile da tutti, salvo casi particolari.

Io comunque continuo a rimanere perplesso, non tanto per le soluzioni adottate, quanto per il percorso a cui ci si è arrivati.
Mi pare troppo semplicistico urlare al lupo al lupo. Non posso accettare che chi fornisce in buona fede informazioni sia additato come irresponsabile e nemico della natura. La buonafede deve essere concessa a tutti, ed anche la possibilità di dissentire. E poi come decidiamo a chi fornire le indicazioni? proprio sicuri di non poter sbagliare conducendo un delinquente in un determinato posto?
Le questioni sono tante. Se nessuno conosce un posto nessuno lo può distruggere ma egualmente nessuno lo può proteggere. Chi è tenuto a detenere le informazioni? chi decide a chi cederle?
Il concetto più importante è però che qui nessuno ha la verità in tasca e che, come giustamente dice Carlo, meglio far valere il principio di cautela. Ed io aggiungo: cautela in un senso ed anche nell'altro!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 09:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:


ehm, il terrarista è semplicemente una persona che alleva animali in un terrario, non è affatto detto che faccia tutte queste brutte cose, così come può benissimo capitare che faccia anche di peggio, senza essere un terrarista...


eh sì, hai ragione, mi scuso con i terraristi per la generalizzazione, sottointendevo i terraristi-attila. Se il forum perdesse le indicazioni, seppur generiche, del luogo di ritrovamento o delle foto fatte, perderebbe molto del suo interesse. E giustamente do ragione a chi ricorda che il forum ha anche la funzione di "far conoscere". E ripeto chi vuole, può arrivare a individuare l'areale distributivo di una specie con una precisione anche maggiore a partire da libri o scaricando le aree zps e sic con relativi allegati dai siti regionali o scorrendo i siti su parchi e riserve, che giustamente per dimostrare l'importanza del luogo citano la presenza di tutti gli animali e in particolare delle specie più rare. Citare una generica area comunale significa mantenersi comunque molto sul vago. Penso alla provincia di Treviso, così ricca di zone umide, dalle cave allagate ai fiumi, torrenti, stagni, sorgenti, dalle colline ai monti e altopiani... Se dico che ho visto un tritone nelle provincia di treviso che si estende per 2.476,68 km², capirai che utilità può avere per un cattivo terrarista quando leggendo un libro sulle aree umide del veneto andrà sul sicuro... L'importante è utilizzare lo spazio del forum per educare e sensibilizzare. Per esempio è leggendo il forum le prime volte che ho scoperto che gli anfibi non andavano toccati con le mani (prima lo facevo raramente, con le mani bagnate ma non sapevo dei rischi per gli anfibi). Credo che scrivere indicazioni, suggerire comportamenti corretti, avvertenze in un post compensi ampiamente i rischi prodotti dall'indicazione del luogo generico di ritrovamento

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net