testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto urgentissimo con bruchi appena nati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 09:47:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto. tempo fa vi dissi che forse avevo delle uova di falena ( la falena è questa qui
Immagine:
Aiuto urgentissimo con bruchi appena nati
286,6 KB )
Ora i piccoli sono nati ( sono veramente piccoli). come mi devo comportare? sto provando a dargl iun pò di prezzemol oe di insalata. ma più di questo che posso fare? un consiglio èben accetto

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 12:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si stanno nutrendo?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 12:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti provare a fornire loro anche delle piante selvatiche, come graminacee, piantaggine, tarassaco, viola... e vedere quale scelgono.
Non so dirti di che specie si tratta. Buona fortuna per i piccolini!

Holly

Modificato da - Holly in data 09 maggio 2010 12:22:31

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 13:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento gironzolano per i lcontenitore dove stanno . gli ho fornito un pò di insalata, prezzemolo, basilico, menta,triglio ( almeno penso siano loro) e un pò di cicoria. non vi so dire se si stanno nutrendo o no . sono piccolissimi. a amalapena si riescono a vedere ( se non si rannicchiano. sennò è quasi impossibile). alcuni sono fermi lungo i bordi dell'insalata. spero sia di loro gradimento . Mi sarebbe molto d'aiuto la specie. non viene propri oa nessuno un idea? magari non proprio la specie precisa ma in generale a che famiglia appartengono.

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 17:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un Noctuide, per la specie aspetta gli esperti!!

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 19:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso c'è un alimento in comune per tutti i noctuidi? O varia a seconda della specie?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 19:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ci sia un alimento comune per tutte; molte specie sono polifaghe.
Io proverei con qualcuna da me citata prima...sperando di azzeccarci! Qualche tempo fa, per esempio, avevo allevato un bruco (penso di Eriogaster Lanestris), trovato sul cemento: gli avevo fornito una foglia di tutte le piante presenti nel mio giardino e lui aveva scelto il biancospino.

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 19:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che neanche riesco a capire se stanno mangiando o no. sono troppo piccoli. a amlapena riesco a trovarli in mezzo alal verdura. vabbè faccio così. gli fornisco tutte ste pianticelle che mi sono procurato e vedo se arrivano a domani. se domani sono morti vuol dire che ho sbagliato a dargli le piante. lo so che è crudele ma non so cos'altro fare. ero impreparato alle nascite. la prossima volta le gestirò meglio. cercando di capire prima che nascano quale specie è.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 19:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, fai la prova e...incrocia le dita
facci sapere com'è andata, e, se sopravvivranno, quale pianta hanno scelto!

Holly

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per vedere se mangiano puoi fare così: dopo aver fornito loro le varie piante, lasciali tranquilli e al buio per una mezz'oretta, o anche meno. Poi accendi la luce e guarda se mangiano con una lente d'ingrandimento: i bruchi solitamente sono inattivi di giorno e si mettono a mangiare al buio (almeno, i miei hanno sempre fatto così )

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 10:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora . le prime 24 ore sembrano essere passate quasi tranquillamente . stamattina al mio risveglio erano ancora vivi solo in numero decisamente minore ( ipotizzo che siano scappati . la scatola dove li ho messi non è progettata per questo.). Inoltre ieri sera o trovato due moscerini all'interno della scatola quindi ipotizzo anche che alcuni bruchi siano stati divorati . correggetemi se sbaglio. Comunque se li ho trovati vivi dopo 24 ore devono per forza aver mangiato qualcosa. da quello che ho visto sembra che gradiscano molto le foglie di insalata . o per lo meno li vedo sempre sui bordi di tali foglie. se mangiano o meno non l oso dire. incrociamo le dita e speriamo.
P.S. secondo voi la prima muta tra quanto avverrà ? vorrei che fossero un pò più grandicelli i lprima possibile. sapete com'è spostare degli esserini così piccoli da una foglia all'altra è un'impresa.

Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'adulto è una Mamestra brassicae, quindi...., lo dice anche il nome, ai bruchi puoi dare da magiare le foglie di cavolo o una qualsiasi altra brassicacea. Ma sui sacri testi c'è scritto che mangia una notevole varietà di piantte basse (va bene il tarassaco, va bene la piantaggine, ect.)

Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm scusate l'ignoranza ma anche l'insalata rientra nella categoria?

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'insalata è sempre un esperimento: quando è pieno di chimica, tu risci 100% di morti....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 18:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Duriel:

ehm scusate l'ignoranza ma anche l'insalata rientra nella categoria?

I bruchi di questa famiglia sono abbastanza polifagi,nel senso che si nutrono di molte piante.Comunque nel caso di questa potresti provare anche con delle crucifere selvatiche, piante di rapa,o con l' erba medica.
Questi bruchi tendono a nutrirsi di notte e fino alla seconda/terza muta non mangiano molto.Spero che basti il cavolo.Auguri.

fabrizio fabbriciani

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi aggiorno un pò sulla situazione. Ho appena messo delle foglie fresche di insalata e i piccoli bruchi ( a proposito devo dargli ancora un nome XD.) si sono fiondati sui bordi. Sinceramente spero che sia per mangiare e non per fare quattro passi. sono in tutto all'incirca sette. sperando che rimangano di questo numero fino alla fine. A questo punto non posso far altro che aspettare. vi terrò aggiornati. grazie per l'aiuto fin'ora dato.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, speriamo gradiscano se dovessero sopravvivere, sarà un'esperienza molto interessante e arricchente, perchè seguire un bruco dalla schiusa fino alla metamorfosi è unico! spero di riuscirci anche io un giorno!

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda io neanche potevo immaginare che fossero così piccoli ibruchi appena nati. pensavo a non meno di un paio di mm se non di più . Comunque averli dalla nascita è un abella esperienza davvero. L'unica pecca ( per me intendo) è non essere preparato sull'alimentazione come in questo caso. ma comunque sia sarà tutta esperienza per la prossima volta. Se vuoi un consiglio io ho fatto in questo modo : ho catturato due esemplari della stessa specie ( fortunatamente erano un maschi oe un afemmina . probabilmente già feconda visto che era cicciona XD) e li ho messi in uno scatolo. dopo appen adue giorni mi sono ritrovato la scatola piena di palline bianche . prova a fare così. comincia col catturare delle falene. magari sei fortunato e becchi una femmina incinta. Assicurati però di avere l'attrezzatura giusta per contenere tutti. io ne ho persi un bel pò proprio per la mia preparazione scarsa. ma in fondo neanche mi aspettavo che schiudessero. sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione. attualmente i piccoli bruchi ( sono 6 in tutto ) continuano ad espoandersi. in poco più di 3 giorni sono cresciuti molto ( anche se sono ancora piccoli) . l'insalata la gradiscono molto ma apprezzano anche le foglie di girasole ( quelli scappati sul balcone li ho ritrovati qualche giorno dopo su una piantina di girasole che stavano consumando per l'appunto). Direi che per il momento tutto procede bene. vorrei approfittarne e chiedere se hann obisogno di terra quando si dovranno impupare. lo so che è presto ma vorrei esser pronto già da adesso.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono contenta che siano vivi e che tu abbia ritrovato anche i fuggiaschi per quanto riguarda la terra, penso che ne abbiano bisogno, anche se aspetterei il parere di un esperto. Puoi guardare questa discussione,
in cui mi venivano dati dei preziosi consigli per evitare di sbagliare. E infatti, il bruco in questione si è impupato senza problemi Link

Ciao!
Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 08:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh una soluzione del genere ci avevo pensato già. Infatti avevo costruito una struttura adatta sia a chi si deve interrare che chi deve fare il bozzolo tra le foglie ecc... Purtroppo è omologata per una sola persona XD. Quindi mi devo inventare qualcos'altro. vabbè per adesso si aspetta un altro pò. Comunque holly appena posso metto le foto della cucciolata XD.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net