Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 10:09:29
|
|
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 10:14:56
|
In mezzo a così tante piante, tutte le variazioni di colore possibili, fino ad esemplari albini...
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 11:18:49
|
Sara' pure comune, ma io uno spettacolo del genere non l'ho mai visto. L'essere comune, poi, non ne sminuisce il fatto di essere altrettanto interessante rispetto ad altre specie più "blasonate"!! Sembra che ci sia sempre la voglia di ricercare la rarità o l'anomalia più improbabile! Ma foto di questo tenore ci stanno ad indicare che fortunatamente esistono ancora luoghi dove queste piante riescono a prosperare indisturbate!! Fantasico posto!
Forbix
Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:02:21
|
| L'essere comune, poi, non ne sminuisce il fatto di essere altrettanto interessante rispetto ad altre specie più "blasonate"!! Sembra che ci sia sempre la voglia di ricercare la rarità o l'anomalia più improbabile! |
La penso come te...e dopo averne viste a migliaia, riesco ancora ad ammirare (e fotografare...) anche specie come questa e tante altre che hanno il solo 'difetto' di essere comuni, un concetto che ci siamo inventati noi umani. Poi, il fatto che possa essere interessante e coinvolgente trovare una specie rara o al di fuori del suo areale conosciuto, è altro discorso... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:29:10
|
Grazie Stefano, ieri sono stata anche io nello stesso luogo, purtroppo la pioggia non mi ha permesso di fotografare a dovere...
Comunque uno spettacolo unico mai visto prima!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:11:48
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
|
Sembra un effetto di moltiplicazione fatto con Photoshop.....non ci si crede che ce ne possano essere così tante!!
Forbix
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:19:41
|
Ciao Leonardo,
ti confermo, conosco bene il luogo...veramente incredibile, da non credere ai nostri occhi!
L'anno scorso c'erano molte O. laxiflora, qust'anno solo pochi esemplari, almeno qper quello che ho visto io...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:06:26
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Leonardo,
ti confermo, conosco bene il luogo...veramente incredibile, da non credere ai nostri occhi!
L'anno scorso c'erano molte O. laxiflora, qust'anno solo pochi esemplari, almeno qper quello che ho visto io...
|
.....ed allora ci deve essere anche il loro ibrido....tra l'altro bellissimo!!
Forbix
Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:17:40
|
Le laxiflora ancora sono un pò indietro, in mezzo all'erba non si notano bene ma ci sono, concentrate come sempre in un'unica zona. Quanto agli ibridi, in zona per ora è stato trovato solo Serapicamptis bevilacquae (Anacamtis morio x Serapias neglecta); l'anno scorso ne ho trovata una pianta, quest'anno neppure quella, ma in mezzo a quella giungla di orchidee non è facile... |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:37:12
|
Caspita!!! Mai vista una cosa simile! Questa è proprio da record. Complimenti.
Enzo ________________________ Link |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 07:23:29
|
Una moltitudine simile di morio o di sambucina l'ho vista nel 2010 vicino Lorica CS e anche sulle sponde del lago Ampollino,Cotronei ,KR. |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:48:19
|
semplicemente spettacolare, mi è capitato solo una volta con l'italica uno spettacolo del genere che con il 180mm non ho neanche potuto fotografare in modo appropriato
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:58:36
|
Qualcosa del genere me l'ha fatto ammirare Enzo, nei dintorni di Partanna, con Orchis italica, in pratica il paradiso Fare delle foto in quest condizioni è un'impresa, rischi di calpestare decine di esemplari
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 aprile 2011 09:59:33 |
|
|
|
Discussione |
|