testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Turride da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:46:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici
vi propongo questo piccolo esemplare, 9mm, proveniente dalla stessa zona di piana abissale dello sthenorytis, dovevavamo essere intorno ai 250 metri di profondità.

piacenziano tipo-pc-

Immagine:
Turride da identificare
125,98 KB
Immagine:
Turride da identificare
118,04 KB

Modificato da - oxon in Data 05 marzo 2012 16:21:41

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' piccola per essere Gemmula contigua (Brocchi, 1814), questa infatti raggiunge i 40 mm. e più, io pensi sitratti di Teretia anceps (Eichwald, 1830):
è uno dei piccoli tesori di bellezza che ci offre questo gruppo.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me invece è probabile che si tratti di una piccola G. contigua, Teretia teres ha un profilo diverso
tra l'altro mi sembra che la protoconca sia in accordo con quella raffigurata da scarponi e della bella (conoidea vol 1), mentre quella di T. teres è reticolata, acuta e non dovrebbe avere le coste collabrali nel passaggio alla teleoconca (cf bouchet e waren)

ciao

ang

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ang grazie per il contributo. mi chiedevo se la fine del sifone, con quella caratteristica "sbavatura" a destra sia o non sia determinante per considerare la piccola una teres anzichè una gemmula, come inizialmente credevo.

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il discorso affrontato in Bouchet & Waren è quello di tenere separate le due specie, infatti io ho parlato di Teretia anceps, descritta su materiale fossile del Miocene medio europeo.
A questo punto occorre una correzione: ho ritrovato un lavoro di Brunetti & Vecchi, 2003. Teretia elegantissima nel Pliocene dell'Emilia e della Toscana. Boll. SPI, 42(1-2): 49-57. in cui si riporta una specie che mi era sfuggita e che corripsonde bene a quella di Betelges: Teretia turritelloides (Bellardi, 1847).Immagine:
Turride da identificare
21,14 KB
In ogni modo questo è l'apice di G. contigua in Scarponi e Della Bella, 2003
Immagine:
Turride da identificare
32,26 KB
Questo di un esemplare del Pliocene ligure.
Immagine:
Turride da identificare
80,78 KB
Questo un giovanile di G. contigua da Bernasconi & Robba, 1984.
Immagine:
Turride da identificare
31,55 KB
Ecco poi la figura originale di T. anceps da Eichwald, 1830.
Immagine:
Turride da identificare
17,34 KB
Riguardo alle protoconche, Gemmula, e più precisamente Unedogemmula contigua, appartiene alla Famiglia Turridae, sottofamiglia Turrinae in cui "la protoconca può essere multispirale o paucispirale, nel primo caso è liscia solo nlla parte iniziale, mentre negli ultimi giri presenta una scultura a costicille opistocline; nel secondo caso è completamente liscia." (Scarponi e Della Bella, 2003).
Il genere Teretia, inserito nella sottofamiglia Daphnellinae, ha "protoconch tall, narrowly conic, of four diagonally cancellated whorls." (Powell, 1966).
Ora, da quello che si può vedere in fotografia, l'esemplare di Betelges presenta protoconca multispirale in cui si riconosce una scultura cancellata, il che fa escludere decisamente che si tratti di una Gemmula, da qui a giungere a Teretia turritelloides il tratto è breve.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, domani ci medito per benino su questo "tesoro" di conoscenza.
Una cosa però l'ho capita molto bene: è ora di diventare seiocchi :-))))
Microscopio vieni a me!!!!
acquisto obbligato :-)
notte
paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace averti fatto fare gli straordinari ma ora questa conclusione mi sembra decisamente più convincente, anche se le proporzioni protoconca/teleoconca dell'esemplare di betelges e di turritelloides raffigurata da brunetti e vecchi sono diverse, ma non conosco affatto questa specie per cui mi fermo qui
una curiosità
Ora, da quello che si può vedere in fotografia, l'esemplare di Betelges presenta protoconca multispirale in cui si riconosce una scultura cancellata

sicuramente io non sono un occhio di falco ma nelle foto di betelges sei riuscito a vedere la microscultura della protoconca?!!!

ps per betelges, se lo compri sappi che non lo mollerai più

ciao

ang

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Il discorso affrontato in Bouchet & Waren è quello di tenere separate le due specie, infatti io ho parlato di Teretia anceps, descritta su materiale fossile del Miocene medio europeo.

hai perfettamente ragione, ho letto Teretia e sono andato un automatico con teres; ma fortunatamente il discorso è grossomodo lo stesso dato che le differenze che hai evidenziato sono a livello generico

ciao

ang

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
sono contento, innanzitutto, di sentirti anche su questa branca del Forum.
Riguardo a T. teres e T. anceps, Bouchet & Waren ipotizzano la diversità, ma le differenze fra le due sono veramente piccole, il problema ho cercato di comprenderlo anche in passato, ma occorrerebbe visionare dei campioni del Miocene medio europeo e confrontarli bene con i nostri pliocenici ed attuali, ma si tratta di specie che sono, anche se reperibili, piuttosto poco comuni.
Non sono del tutto convinto, poi, che le specie di Teretia mediterranee possano rientrare tutte nelle specie canoniche, ma .. attendiamo ulteriori sforzi di Giano della Bella e Daniele Scarponi.
Riguardo alla reticolatura, beh... mi sembra di indovinarla in quelle irregolarità che si individuano in prossimità della sutura inferiore, qui, normalmente, la scultura è un po' più accentuata.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 23:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuovo esemplare, parrebbe sempre lo stesso, che dite?
Immagine:
Turride da identificare
117,94 KB
Immagine:
Turride da identificare
101,03 KB

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente è conspecifico con il primo, però continuo a pensare che il genere non sia quello, ma per la protoconca penserei invece ad altri come Microdrillia; sfogliando cavallo e repetto, ma anche baluk, ho notato una certa somiglianza degli esemplari di betelges con Microdrillia crispata, che ne pensate?

ciao

ang

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 16:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che tu abbia ragione.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 16:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho modificato il titolo del post in attesa di altri pareri.
Ora abbiamo anche Mauro che è un ottimop conoscitore delle faune emiliane.
A presto.

Oxon

Vilfredo Pareto

Tabanelli
Utente nuovo

Città: Cotignola
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Ang: è una Microdrillia crispata (De Cr. & Jan, 1832).Trattasi di un reperto molto rovinato. Lo è anche la Drillia (?) della discussione precedente: un esemplare giovanile. Un saluto a tutti
Tabanelli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net