testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ibrido da determinare serve l'aiuto dei moderatori.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:08:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immaggine scattata (unica)a fine marzo monti iblei, suolo calcareo, mt 450 presenza melle immediate vicinanze di Ophrys bertolonii, Ophrys lunulata e di Ophrys fusca.
P.S.
Forbix mi serve il tuo aiuto nella discussione che ho inserito stamani sull'Anacamptis longicornu.
grazie paolo

Immagine:
ibrido da determinare serve l''aiuto dei moderatori.
244,24 KB

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma siete strepitosiiii!!!
Bellissimo!!
E' proprio l'ibrido: Ophrys bertolonii x Ophrys lunulata!!!!
....ora ti cerco il binomio!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, è la fortuna dei novelli, peccato aver scattato solo una foto credevo fosse una bertolonii poi controllando le centinaia di foto che ho fatto in questi mesi mi sono accorto che c'era qualcosa di strano.
ti mostrerò poi una foto di Ophrys forestieri albino che è stata una delle prime scoperte, tanto per ritornare alla fortuna con la C...
Ancora grazie per la tua pazienza.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato!!!

Ophrys xvittoriana H.Baumann & Kunkele, 1986. Mitt. Bl. Arbeitskr. Heim. Orch. Baden-Wurtt. 18 (3): 428

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 09:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolon53:

Immaggine scattata (unica)a fine marzo monti iblei, suolo calcareo, mt 450 presenza melle immediate vicinanze di Ophrys bertolonii, Ophrys lunulata e di Ophrys fusca.


Hai fotografato le bertolonii vicine alla lunulata? Può essere che si trattava di Ophrys bertolonii subsp explanata?


Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

Messaggio originario di paolon53:

Immaggine scattata (unica)a fine marzo monti iblei, suolo calcareo, mt 450 presenza melle immediate vicinanze di Ophrys bertolonii, Ophrys lunulata e di Ophrys fusca.


Hai fotografato le bertolonii vicine alla lunulata? Può essere che si trattava di Ophrys bertolonii subsp explanata?


Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele



Non credo ai miei occhi!!!!
Amedeo che interviene nella sezione orchidee!
Dobbiamo essere felici o cosa???

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net